sabato 26 settembre 2015

Peperoni ripieni con miglio, olive e tonno

peperoni ripieni con miglio, tonno e olive sono  un piatto nutriente e sano. 






I peperoni, originari dell'America del sud, arrivarono in Europa solo nel XVI secolo ma si diffusero molto rapidamente diventando tra gli ortaggi più comunemente usati in estate. Gialli, rossi e verdi ne esistono tantissime varietà ma l'importante è che quando si comprano siano belli sodi, senza ammaccature, col picciolo e che non abbiano grinze. Ricchi di vitamina C, i peperoni sono antiossidanti, contengono betacarotene e sono ricchi di sali minerali, in particolare: potassio, magnesio, calcio, ferro, e contengono pochissime calorie sono quindi consigliati se si seguono diete ipocaloriche. L'unica pecca dei peperoni è che possono creare problemi di digestione e sono sconsigliati a chi soffre di problemi gastrici. Ma se non avete questo genere di problemi, sarebbe opportuno portarli in tavola spesso per beneficiare delle loro molteplici proprietà. 

Basterà cuocere in forno i peperoni, toglierne la pelle, così che restino ancor più leggeri e poi farcirli con il miglio, che vi ricordo essere gluten free / senza glutine. Originario dell'Asia centrale è un alimento spesso dimenticato in Europa dove è utilizzato soprattutto come alimento per pollame. Ricco di vitamine del gruppo A  e B è ottimo per i capelli, le unghie e per la pelle. 
Facile da digerire è un ottimo ricostituente,  utile in caso di stress, stanchezza e convalescenza. 
Questo piatto con peperoni ripieni con miglio, tonno e olive vi conquisterà con la sua semplicità e il suo sapore delicato.  


PEPERONI CON MIGLIO, OLIVE E TONNO:
per 4-5 porzioni 

2 peperoni piuttosto grandi
100 gr di miglio decorticato
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
un pizzico di sale
120 gr di tonno sottolio sgocciolato
olive nere in salamoia
un goccio di olio evo

  1. Per prima cosa fate cuocere il miglio in un pentolino con due tazze d'acqua e un cucchiaino di dado vegetale Bimby. Fate cuocere per il miglio per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo pulite i peperoni, svuotateli completamente e adagiateli in teglia, foderata con carta forno, cospargeteli con un goccio d'olio e metteteli in forno già caldo a 200° o nella modalità grill se è contemplata nel vostro forno. Cuocere per una ventina di minuti. 
  3. Quando i peperoni saranno morbidi, toglietegli la pelle (se non avete problemi di digestione potete anche lasciarla) e farciteli, con il miglio che nel frattempo sarà cotto. 
  4. Ultimate con un poco di tonno e qualche oliva e rimettete in forno per una decina di minuti a 180°. 
  5. Servite caldo, tiepido oppure a temperatura ambiente. 
Un abbraccio 
Cinzia

2 commenti:

  1. Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..