mercoledì 16 settembre 2015

Confettura di albicocche e mele col Bimby

marmellata di albicocche e mele bimby

La confettura di albicocche e mele col Bimby è davvero semplice da preparare. Mi rendo conto d'essere un po' in ritardo nel pubblicare questa ricetta che preparai appena tornata dalla montagna. Le albicocche, o meglio la pianta d'albicocche ha origini molto antiche ed appartiene alla stessa famiglia delle rose. Io ho una pianta nana di albicocche nel mio giardino, ma ahimè non ha mai fatto un frutto... Le albicocche usate per questa ricetta, le comprai al mercato locale, morbide e profumatissime, con la buccia vellutata e di un colore arancione intenso, proprio così come devono essere le albicocche per preparare una buona marmellata o confettura.
Le albicocche non dovrebbero mai essere raccolte acerbe perché non hanno un buon sapore e difficilmente lo avranno anche quando saranno mature se sono raccolte troppo presto. La preparazione homemade di marmellate e confettura trova origine nell'antica Grecia, furono infatti i greci a scoprire l'azione della pectina (addensante naturale) contenuto nella frutta e in special modo nelle mele. In passato però, la preparazione di confetture e marmellate homemade, non era alla portata di tutti, ma riservata ai ceti più elevati a causa dello zucchero che era raro e molto costoso.
La combinazione albicocche e mele è veramente ottima e con questa ricetta otterrete una squisita confettura da proporre per una colazione in tutta dolcezza, oppure per una deliziosa merenda che accontenterà grandi e piccini. 
Ma eccovi la facile e veloce ricetta per la confettura di albicocche e mele da preparare col Bimby, il mio e vostro aiuto in cucina. 

marmellata di albicocche e mele col bimby

CONFETTURA DI ALBICOCCHE E MELE col BIMBY
dose per 6 vasetti da 125 ml e un vaso da 250 gr 

700 gr di mele pelate, private del torsolo e tagliate a pezzettoni 
800 gr di albicocche lavate, senza nocciole e divise a metà
30 gr di succo di limone
600 gr di zucchero 

  1. Pelare le mele, togliere il torsolo e metterle nel boccale, tagliate a pezzettoni.
  2. Frullare per 7 secondi a Velocità 5.
  3. Aggiungere le albicocche, lavate, senza il nocciolo, lo zucchero e il succo di limone e frullare il tutto: 10 secondi a Velocità 5.
  4. Cuocere a Varoma, 40 minuti a Velocità 1.
  5. Frullare 10 secondi da Velocità 5 a Velocità 7. 
  6. Cuocere ancora 10 minuti a Varoma Velocità 1. 
  7. Versare nei vasetti in vetro, e pastorizzare per 30 minuti.  Tutte le info per la pastorizzazione le trovate QUI

confettura mele albicocche ricetta bimby

Un abbraccio,
Cinzia 

4 commenti:

  1. Che brava..io sono una vera frana con le conserve.. Non ci sto dietro a invasamento.. sterilizzazione vasetti ecc.. Che bontà albiocche e mele... molto particolare.. smack

    RispondiElimina
  2. Dolci glisso putroppo preferisco i peperoni precedenti di cui ho preso buona nota. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Albicocche e mele, che deliziosa confettura, un'idea golosissima, brava!!!!

    RispondiElimina
  4. amo le confetture fatte in casa, bravissima!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..