Passa ai contenuti principali

Insalata di pasta con pesto, zucchine e gamberetti col Bimby

insalata di pasta pesto zucchine e gamberetti

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose adatte a tutta la famiglia. Come scrivo spesso, l'intento della rubrica non è assolutamente quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista, ma semplicemente quello di proporvi ricette light, povere di grassi ma ricche di gusto. Il tema di quest'oggi sono le INSALATE di CEREALI, FRUTTA, VERDURA, PASTA.
Sinceramente avrei voluto preparare l'insalata con l'orzo, un cereale che amo particolarmente, ma complice il caldo di questi giorni, ho preferito usare la pasta integrale, indubbiamente molto più veloce per la cottura rispetto all'orzo. Il risultato è piaciuto a tutta la famiglia!. Già abitualmente prediligo la pasta integrale o di Kamut alla normale, e così riccamente condita, servita fredda, è piaciuta a grandi e piccini. Ho usato il pesto confezionato, ma se abbondate di basilico, potete preparare questo primo piatto con basilico fresco, aggiungendo un tocco homemade alla vostra ricetta. Se usate gamberetti freschi, il sapore sarà ancor più buono, ma se siete di fretta come nel mio caso, i gamberetti surgelati andranno benissimo. Gli zucchini erano appena raccolti dall'orto, dolci e deliziosi!!

INSALATA DI PASTA CON PESTO,
ZUCCHINE E GAMBERETTI
col Bimby
per 4 persone 

20 gr di acqua
10 gr cucchiaio di olio evo 
300 gr di zucchine tagliate a rondelle sottili
90 gr di pesto 
320 gr di pasta (integrale a scelta)
sale 

250 gr di gamberetti  freschi o surgelati 
10 gr d'olio evo 
40 ml di vino bianco secco 

insalata di pasta pesto gamberetti zucchine

  1. Se usate i gamberetti surgelati, metteteli fuori freezer così che scongelino.
  2. Tagliate le zucchine a rondelle. Mettete le zucchine nel boccale le zucchine, aggiungete l'acqua e l'olio, aggiustate di sale e fate cuocere: 12 minuti a 100° Antiorario Velocità Soft
  3. Terminata la cottura, mettete le zucchine cotte in una terrina piuttosto capiente e tenete da parte.
  4. Senza lavare il boccale, mettete i gamberetti scongelati e asciugati (tamponandoli con carta assorbente da cucina) aggiungete 10 gr d'olio evo e insaporire: 5 minuti a Varoma, Antiorario, Velocità Soft. 
  5. Aggiungere il vino e sfumare: 2 minuti a 100°, Anitorario, Velocità Soft.
  6. Nel frattempo, portare a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e cuocere la pasta integrale per il tempo indicato sulla confezione. Scolare la pasta, passatela sotto l'acqua corrente fredda per un minuto e poi versatela nella terrina con le zucchine. Mescolate bene. 
  7. Aggiungete il pesto e rimescolate. 
  8. Infine aggiungete i gamberetti cotti, mescolate ancora bene il tutto e portate in tavola, oppure mettete in frigorifero coperto fino al momento di servire. 
  • PROCEDIMENTO RICETTA SENZA USARE IL BIMBY...
  • Tagliate a rondelle le zucchine, fatele cuocere in una padella antiaderente con un goccio d'olio e d'acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per una quindicina di minuti.
  • Nel frattempo fate cuocere anche i gamberetti freschi o surgelati (se surgelati, tamponateli con carta assorbente da cucina prima di cuocerli) con un cucchiaio d'olio. Sfumate con un goccio di vino bianco. Fate cuocere per 8-10 minuti. 
  • Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. 
  • Quando la pasta è cotta, scolatela e bloccate la cottura, passandola un minuto sotto l'acqua corrente del rubinetto. 
  • Mettete la pasta in una terrina capiente e unite: zucchine cotte, pesto e gamberetti e mescolate bene il tutto. Servite subito oppure conservatela in frigo, coperta con pellicola trasparente, fino al momento di servire. 



Ed ora ecco le proposte delle mie compagne d'avventura della rubrica Light & tasty:
Un forte abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Cinziaaa io preferisco di gran lunga questa pasta all'orzo!!! ottima, in estate la mangio più che volentieri!!!
    bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  2. Sai che il pesto è irresistibile per me! Troppo buona questa pasta, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Tutto bene Cinzia? Non ci siamo più sentite, ma ti seguo sempre... baci

    RispondiElimina
  4. ottima sia calda che fredda... veloce da preparare e con l'aggiunta del pesto anche saporitissima!!! Bella ricetta! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Cara Cinzia, ho preparato spesso e con successo la pasta gamberetti e zucchine. La mangiano volentieri anche i miei ragazzi che non adorano il pesce. Ma la variante con il pesto...mi manca e la farò!
    Un saluto Susanna

    RispondiElimina
  6. amo la pasta fredda, bellissima proposta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. una bella insalata di pasta leggera estiva e molto gradevole

    RispondiElimina
  8. che buona questa pasta estiva!!!un bacio cara

    RispondiElimina
  9. ottima quest'insalata di pasta, sono sempre molto comode e gustose in estate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu il pesto al basilico. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjMyMzYwNSwwMTAwMDAxMixwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby0xODAuaHRtbCwyMDE2MDcxNyxvaw==

    RispondiElimina
  11. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri il pesto al basilico. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDQ4OTY1NiwwMTAwMDAxMixwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby0xODAuaHRtbCwyMDE2MDkwMyxvaw==

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.