Passa ai contenuti principali

Involtini di tacchino col pesto

involtini di tacchino con pesto

I giorni trascorrono velocemente ed io sono parecchio latitante... Purtroppo come spesso accade, ci sono imprevisti che ci tengono impegnati in altre questioni, non possiamo sottrarci a tali eventi e perciò, si agisce di conseguenza: cercando di fare ciò che si può al meglio delle proprie possibilità. 
Intoppi a parte, oggi vi lascio una ricetta light facile e veloce da tenere a mente anche per pranzi e cene improvvisati, quando proprio non sai cosa mettere in tavola e non vuoi la solita bistecca ai ferri. 

Un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose, ovviamente, come ripeto spesso, l'intento non è quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette light, povere di grassi ma gustose. Il tema di scelto per questo appuntamento sono i SECONDI PIATTI.
 Per questa ricetta ho scelto un pesto al basilico ma potete optare per un pesto alternativo, come ad esempio il pesto di rucola se vi piace. Eccovi la semplice ricetta per un lunedì tutto light & tasty. 

INVOLTINI DI TACCHINO COL PESTO 
per 4 porzioni 

4 fette di tacchino ben battute
90 gr di pesto (pesto al basilico già pronto in vaschetta o in vasetto)
2 cucchiai d'olio evo 
150 ml di brodo vegetale (acqua con mezzo cucchiaino di dado vegetale fatto in casa)
qualche foglia di basilico per servire 

involtini di tacchino col pesto, ricetta light


  1. Battete bene le fettine di tacchino, perché siano piuttosto sottili, tagliate a metà ogni fetta di tacchino e spalmatele con un poco di pesto. 
  2. Avvolgete le mezze fette di tacchino farcite col pesto e fissatele ognuna con uno stuzzicadenti.
  3. In una padella a sponde un poco alte, adagiate gli involtini e fateli rosolare leggermente con l'olio evo. Quando sono un poco coloriti, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti. 
  4. Servire caldo con foglie di basilico fresco. 
Ecco qui di seguito le proposte per i secondi piatti delle mie compagne d'avventura della rubrica Light & tasty: 

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. mi piacciono molto gli involtini, cosi' sono molto curiosi e sfiziosi, mi sa che mi hai convinto, li provero' al piu' presto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. eh tesoro purtroppo gl'imprevisti sono sempre dietro l'angolo ma l'importante è che alla fine vanno a risolversi senza cose gravi. E per quanto riguarda la ricetta: cavolo che fameeeeeeeeeeee!!!!!
    super gustoso veramente!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che idea gustosa farcirli con il pesto!!! :-* buon lunedì

    RispondiElimina
  4. il pesto arricchisce il sapore del tacchino

    RispondiElimina
  5. profumatissimi e davvero leggeri...ottima idea!

    RispondiElimina
  6. Quando leggo pesto, proprio non resisto, finirò per metterlo anche nel caffè... bacioni Cinzia a presto :)

    RispondiElimina
  7. Un may light davvero gustoso il tuo...arrivo con ritardo ma ...arrivo sempre ;-) Bacioni

    RispondiElimina
  8. Non avrei mai pensato al pesto in un involtino, ma la trovo un'idea davvero interessante.
    Sto cercando di immaginarmi quanto debbano essere buoni e profumati questi involtini... mi sa che li dovrò provare.

    RispondiElimina
  9. ottima la tua ricetta appena è pronto il basilico farò il pesto e la proverò!!un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.