mercoledì 18 febbraio 2015

Biscotti alla sambuca Bimby

biscotti alla sambuca col bimby


Svegliarsi in un luogo amato credo sia tra le cose più belle della vita.. In questi giorni la nostalgia per le mie amate montagne si fa sentire. Mi manca l'aria frizzantina, scrutare le cime, spesso innevate anche d'estate.. Aspettare che i primi raggi del sole facciano capolino alla finestra, portando con se la magia di un nuovo giorno. L'atmosfera serena e gioiosa, fatta di semplicità e amore. 
 Un amore nato per caso, quello per la montagna, quando appena presa la patente a diciott'anni, finalmente potevo "muovermi" da sola e andai a trovare più volte mia madrina, valdostana doc, che abita in un luogo incantevole, la sua casa sembra dominare le valli, la vista si perde tra paesaggi d'incanto e le luci, la notte sono la conferma che tra quelle montagne non è sola... Considero mia madrina tra le persone più sagge e buone che io conosca. 

Quando qualcosa non va, salgo ai monti e tutto mi sembrava meno grave. Faccio scorta, tra virgolette: di aria buona, di saggezza e torno a casa, carica di energia positiva e di buonumore.. Per stare bene non ci vuole tanto.
 Una coccola culinaria, un biscotto semplice, facile e veloce da preparare che rende la pausa caffè un doppio piacere.. Il mio piccolo chef adora i biscotti che preparo, tant'è che per il suo compleanno gli ho preparato i biscotti,  i suoi preferiti, i biscotti con grappa e limone, sempre preparati col mio fedele Bimby/Thermomix (che attualmente sono 2 i miei fedelissimi Bimby!! TM31 e TM5).
 Una versione, questa che vi propongo, che ho preparato proprio pensando ad una piacevole pausa caffè in compagnia, visto che la sambuca ben si sposa con il caffè.. 

BISCOTTI ALLA SAMBUCA BIMBY/THERMOMIX 
per 40-50 biscotti 

345 gr di farina bianca 00
65 gr di burro freddo a pezzetti
15 gr di liquore sambuca
15 gr di succo d'arancia (il succo di mezza arancia spremuta)
100 gr di zucchero semolato
un uovo intero 
mezza bustina di lievito per dolci 

biscotti alla sambuca

  1. Aggiungere la farina, il burro (tagliato a fette sottili o dadini piccoli), l'uovo, il lievito, il succo d'arancia e la sambuca e impastare: 1 minuto a Velocità 5
  2. Se l'impasto risultasse troppo umido, e non si stacca bene dalle pareti del boccale, aggiungete un poco di farina dal foro del coperchio e impastate ancora, qualche secondo a Velocità Spiga. Purtroppo la consistenza dell'impasto dipende dalla farina usata, non tutte assorbono allo stesso modo. Se al contrario l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte, a filo dal foro del boccale. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale formando la classica palla. Tagliatela in 4/5 pezzi e fate con ogni pezzo un lungo salamino. Aiutandovi con la forchetta, come in foto sopra, appiattite l'impasto e poi tagliatelo a tocchetti, possibilmente tutti della stessa grandezza. 
  4. Portate nel frattempo il forno alla temperatura di 180° e poi infornate i biscotti, fateli cuocere per 10-15 minuti. Fino a che non saranno leggermente dorati. 
  5. Sfornate i biscotti e poi spolverate con zucchero a velo. 

biscotti alla sambuca col bimby

Una coccola, quella dei biscotti,
che sa di casa, di cose semplici e d'amore...
Un abbraccio
A presto,
Cinzia 

4 commenti:

  1. Questi farebbero impazzire mia mamma che adora la sambuca!!!! devono essere buoni e profumatissimi..smackkk

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tutte queste coccole: sia la visione della montagna che ami e che ti da serenità, sia questi odorosi ed ottimi biscottini!
    Buona giornata, Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  3. che bello farsi avvolgere dall'aria pura della montagna e da questi stupendi biscotti!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che belli e particolari questi biscotti. Hai ragione: la montagna rilassa e rasserena!
    Un bacione.

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..