Passa ai contenuti principali

Meringhe col Bimby

meringhe facile e veloci col bimby

Una settimana d'assenza forzata, una settimana senza forze completamente.
 Ora arrivo con questa ricetta facile e veloce per meringhe perfette col Bimby/Thermomix. Ricetta che preparai qualche giorno fa ma che poi, colpita dall'influenza, non pubblicai.
 Meringhe bianche e azzurre bicolore. Un color puffo leggero che è piaciuto tanto al mio piccolo chef!. 
 Credo di aver capito che la vera difficoltà con le meringhe, non sia farle, bensì cuocerle!!...
Effettivamente mi viene in mente che quando ero piccola, a volte andavo a giocare dalla mia vicina di casa che aveva un laboratorio di pasticceria e ricordo che preparava le meringhe sempre a lavoro quasi terminato. Ovvero: quando aveva preparato e cotto tutti i pasticcini, in ultimo preparava le meringhe.  Le infornava alla temperatura di circa 90°, a forni spenti e le lasciava cuocere così tutta la notte.

 Ovviamente nel forno di casa la cottura così non funziona. Almeno non nel mio forno.. 
 Per cuocere le meringhe NON USATE IL FORNO IN MODALITA' VENTILATO!!!...
 Perché in modalità ventilato, le meringhe cuociono all'esterno ma restano crude all'interno. 
Per cuocere le meringhe in foto ho provato la cottura in 2 forni. Il forno ad incasso, con le varie modalità di cottura (Ariston) e il piccolo Sfornatutto (De Longhi ) e sono cotte perfettamente in entrambe i forni ma con temperature diverse. 
La cosa principale è conoscere il proprio forno. Nel senso che, il mio ad incasso ad esempio, ho capito che richiede temperature maggiori per la cottura, mentre il fornetto, forse essendo più piccolo, necessita di temperature minori per la cottura. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta per meringhe, liberamente tratta dal libro base "Le mie ricette col Bimby". 

MERINGHE COL BIMBY/THERMOMIX 

360 gr di zucchero 
120 gr di albumi 

colorante azzurro in polvere (facoltativo) 


  • Boccale perfettamente pulito e asciutto!
  • Albumi senza traccia di turolo!
  • Per la perfetta riuscita delle meringhe.. 

  1. Nel boccale perfettamente pulito e asciutto, mettere lo zucchero e polverizzare: 40 secondi a Velocità 10.  Aspettate un minuto prima di togliere il coperchio, così che lo zucchero si depositi bene sul fondo. Riunire lo zucchero con la spatola sul fondo.  
  2. Posizionare la farfalla. Aggiungere gli albumi e montare: 10 minuti a 37° a Velocità 2. 
  3. Lasciare riposare a boccale spento per 5 minuti. 
  4. Accendere il forno a 120° statico (NO VENTILATO!!) e rivestire una placca da forno con carta da forno. 
  5. Montare ancora per 5 minuti a 37° a Velocità 2, fino ad ottenere un composto spumoso e sodo. Durante questo tempo, se volete potete aggiungere il colorante alimentare. Ne basta pochissimo per dare colore!. 
  6. Trasferite il composto nella saccapoche con un beccuccio festonato e disponete le meringhe in teglia, distanziandole un poco tra loro (circa 3 cm). 
  7. Cuocere in forno caldo per 10 minuti a 120° e poi abbassare a 100° e cuocere per altri 50 minuti. 
  • Nel mio forno ho mantenuto la temperatura a 120° per 60 minuti. (Ariston)
  • Nel fornetto, prima a 120° per 10 minuti, poi ho abbassato a 90° per 50 minuti, lasciando lo sprtello leggermente aperto. (Ho incastrato un cucchiaio di legno nello sportello per lasciare una piccola fessura) 


meringhe bimby

"L'amore non è un'abitudine, un impegno o un debito..
L'amore è!!
Senza alcuna definizione.
Ama e non porti molte domande. 
Semplicemente ama."
- La Strega di Portobello-

Buona domenica..
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. quest'influenza, a casa mia questa settimana ha colpito i miei piccoli!!!!!Spero tu ti riprenda presto!!!!Ottime le tue meringhe, mi piacciono quelle azzurre!!!!Non le ho mai preparate prima, grazie per le tue indicazioni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sono sincera non amo molto le meringhe.. ma son bellissime da vedere.... Riprenditi tu invece.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Anche il mio forno da incasso richiede una temperatura più alta.
    Sono bellissime queste meringhe e le azzurrine molto molto carine da vedere :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Spero tu stia meglio ora... Queste meringhe sono divine!!

    RispondiElimina
  5. Ma ti sono venute bellissime, Cinzia! E a me le meringhe ricordano tanto l'infanzia: ne ero davvero ghiotta. Ma quando negli anni seguenti ho tentato a cuocerle...uhmmmm fallimento completo!
    Ci riproverò con le tue indicazioni
    Un bacetto Susanna

    RispondiElimina
  6. ottimo consiglio sono sempre una gran festa le meringhe

    RispondiElimina
  7. Io uso da tempo questa ricetta, ma ultimamente vengono perfette fuori e appiccicose dentro, cisa faccio?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.