Passa ai contenuti principali

Vellutata di carote col Bimby

Una ricetta facile e veloce a cui non saprete resistere!! 


La vellutata di carote col Bimby per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty, che vi propone ricette leggere e gustose. Ribadisco che lo scopo della rubrica, non è quello di sostituire il dietologo o il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette rivisitate in chiave light, adatte a tutta la famiglia e che non ci privano del piacere del gusto. L'appuntamento di oggi ha come tema i colori, e più precisamente l'ARANCIONE!! 
Con questa vellutata di carote farete il pieno di betacarotene!.. Conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e per l'elevato contenuto di vitamina A, è importantissimo nella riproduzione dei tessuti e per potenziare il sistema immunitario e non meno importante, anche per la vista.
Teoricamente bisognerebbe consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per non farsi mai mancare sali minerali, vitamine e fibre. Non sempre è facile consumarli e soprattutto per ciò che riguarda i bambini, non sempre amano le verdure.. Ma con questa vellutata convincerete anche i più piccoli! Buona, leggera e sana, si prepara velocemente con il Bimby, che voglio ricordare di usare sempre se l'avete. Ma eccovi la facile ricetta, che ovviamente potete preparare anche nel metodo tradizionale, ovvero in pentola, anche in pentola a pressione se l'usate. Il Bimby per preparare creme e vellutate è veramente fantastico!


VELLUTATA DI CAROTE COL BIMBY 
per 4 porzioni

50 gr di cipolla tagliata in quattro
500 gr di carote pelate e tagliate a rondelle
200 gr di patate pelate e tagliate a tocchetti piccoli
600 gr di acqua 
un cucchiaino di dado vegetale Bimby 
un pizzico di sale grosso
una spolverata di pepe macinato 
2 cucchiai d'olio evo

40 gr di parmigiano 

(se volete una versione vegana del parmigiano frullate 45 gr di mandorle pelate, un cucchiaio di lievito bio in scaglie, un cucchiaio di semi di sesamo tostati, un cucchiaio di semi di girasole e la punta di un cucchiaino di sale. Frullate il tutto per 1 minuto da velocità 4 a Velocità10

vellutata di carote bimby
Cinzia ai fornelli, foto by Cinzia Ceccolin 

Ricetta per Bimby TM31 e BIMBY TM5: 


  1. Mettete nel boccale la cipolla e tritate per 3 secondi a Velocità 5. Poi riunire la cipolla sul fondo, aiutandosi con la spatola.
  2. Aggiungere le carote e le patate, l'acqua, il dado, l'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe macinato e fate cuocere: 40 minuti a 100°, Velocità 1
  3. Infine frullare per 1 minuto da Velocità 4 a Velocità 8
  4. Aggiungere il parmigiano a piacere e servire in ciotole individuali. 

Commenti

  1. Che bella questa vellutata, sembra un sole!!!!!! che colore :) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. una gran bella zuppa molto semplice e golosa che mette di buon umore

    RispondiElimina
  3. Deliziosa patate e carote!!!!! smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. le vellutate sono sempre rassicuranti :) bellissimo colore! solo il bimby può tanto... un bacione!

    RispondiElimina
  5. Eccomi finalmente, una giornata pesantissima, ed è solo lunedì... la tua vellutata è come un cofort food! bacioni

    RispondiElimina
  6. buonissima, lo sai quanto adoro le vellutate.....da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Uhmmm che squisitezza Cinzia: altro che vellutata per bambini! Me la gusterei molto volentieri!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Nel caso volessi dimezzare le dosi per due persone. Oltre a dimezzare le quantità, con il tempo di cottura come procedo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.