martedì 11 novembre 2014

Salamelle impanate


Eccomi arrivare con una ricetta "non ricetta", di quelle facili e velocissime, che piacciono a tutta la famiglia. Premetto che la ricetta l'ho vista in tv, su Real Time per l'esattezza, realizzata da Benedetta Parodi. 
E' di una semplicità estrema ma piace a tutti, e ovviamente soprattutto ai bambini.
Il mio piccolo chef non ama molto la carne alla griglia, e ogni volta che organizziamo una grigliata in compagnia di amici, devo sempre preparare per lui qualcosa di diverso, così quando ho visto la "salamella impanata" ho pensato subito al mio piccolo chef e mi sono detta: forse è una soluzione per la grigliata!..

 E con piacere ho scoperto di non essermi sbagliata, perché alla prima occasione ho preparato queste salamelle impanate e sono andate letteralmente a ruba!! Accontentano tutti! 
Quello che mi piace delle salamelle preparate così, è che perdono un pò del sapore, troppo accentuato a mio avviso, tipico della carne di maiale e inoltre attenuano un poco il troppo salato delle salamelle. 
Ma eccovi la semplice ricetta. 

SALAMELLE IMPANATE 
per 4 persone 

8 salamelle
pangrattato qualche cucchiaio
rosmarino un rametto 
olio evo 



  1. Per prima cosa tritate finemente il rosmarino (col Bimby: 5 secondi Velocità 8) e mescolatelo con il pangrattato. 
  2. Tagliate le salamelle nel senso della lunghezza, togliete il budello e passatele nel mix di pangrattato e rosmarino tritato, cercando di appiattirle il più possibile, lo spessore deve essere simile a quello di un hamburger. 
  3. A questo punto fatele cuocere in padella, possibilmente antiaderente, con un filo d'olio evo, oppure fatele cuocere sulla griglia ben calda. 
Vi auguro un buon pomeriggio, 
qui ancora di pioggia....
Un abbraccio 
Cinzia 

3 commenti:

  1. Mmmmmm interessante, io adoro questo tipo di...salamelle inpanate ma non posso lo fritto ma fatte in forno o sulla griglia okkkkkkkkk. Sono peggio del tuo piccolo chef.. Grazie e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!!!!!!! son ancora più sfiziose così.. e poi se il tuo bimbo gradisce... fugurati io!!!! baciotti

    RispondiElimina
  3. ma tu fai Tommi strafelice... queste sono da sballo!!! un bacione!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..