sabato 8 novembre 2014

Polpette di pesce


Eccomi tornare a fine settimana, con una ricetta facile e velocissima da preparare a pranzo o a cena, per soddisfare i commensali più piccoli. Spesso i bambini non amano il pesce se non è ben camuffato e quale miglior modo per "nasconderlo" se non nelle amatissime polpette?..  Una ricetta facilissima che potete anche friggere in padella, ottenendo certamente polpette più gustose, ma si sa che per i piccoli commensali, sono adatte polpette più sane come queste che ho cotto in  forno, solamente con un goccio d'olio evo. Nasello fresco a cui ho aggiunto la passata di pomodoro, la farina di riso, un poco di sale, il prezzemolo e una spolverata di pane grattugiato. Adagiate in teglia, foderata con carta forno le cotte per 15 minuti in forno a 200°. 

Ecco gli ingredienti necessari per queste deliziose e sane polpette di pesce.

POLPETTE DI PESCE 
per 4 persone 

400 gr di nasello fresco o decongelato 
40 gr di passata di pomodoro
2 uova
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale quanto basta
100 gr di farina di riso
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di  pane grattato 



  1. Mettete tutti gli ingredienti, tranne il pane grattato e l'olio, nel robot da cucina, io nel mio fedele Bimby/Thermomix e frullate per 15 secondi a Velocità 5-6. Se non avete il Bimby, amalgamate gli ingredienti in una ciotola aiutandovi con una forchetta, o ancora usate un frullatore ad immersione, mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore stretto e alto. 
  2. Inumiditevi le mani e formate man mano le polpette, adagiatele in teglia foderata con carta forno, spolveratele con il pane grattato e spennellate con l'olio evo. 
  3. Cuocetele in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Fino a che non sono un poco dorato. 
  • Per una versione completamente GLUTEN FREE, sostituite il classico pane grattato con IMPANATURA per CELIACI, solitamente a base di farina di mais. 
Un abbraccio, 
a prestissimo
Cinzia 

5 commenti:

  1. quanto sono belle, appetitose e morbidose, i miei bimbi le adorano!!!!!Baci cara, Sabry

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziose Cinzia..a casa mia farebbero furore ^_^
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  3. Ottimo leggero e buonissimo e sopra tutto non fritto. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Sono troppo buone le polpette di pesce! L'ho fatte solo con salmone o con merluzzo.. bella idea la tua.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. gran belle polpette di pesce anche per una domenica in famiglia

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..