Passa ai contenuti principali

Dado di pollo col Bimby


Eccomi!!! Ci sono giorni in cui anche se ti impegni non riesci a fare tutto ciò che vorresti. Giorni senza sole, di pioggia battente, di acqua a catinelle, di cielo grigio e di continui imprevisti che non fanno altro che cambiarti la giornata.. Poi arriva il sole, il cielo si tinge d'azzurro e mi sveglio con una gran voglia di fare, di ribaltare casa... E allora mi metto subito al lavoro, mi do da fare, sposto, provo, tento.. con la speranza di trovare una sistemazione giusta per ogni cosa... Ma poi improvvisamente succedono altri imprevisti e mi accorgo che sono passati giorni, che sono riuscita a fatica a sistemare casa e gli imprevisti "non previsti" non mi hanno permesso di dedicare nessuna attenzione al mio piccolo spazio virtuale...  Avrei voluto stupirvi con una vagonata di super ricettine, preparate col nuovo Bimby/Thermomix, appena arrivato lunedì scorso!! ...
Ma non ce l'ho fatta, spero di rimediare questa settimana, nel frattempo vi lascio questa super favolosa ricetta che ho liberamente tratto dal libro base e preparato con il nuovo Bimby TM5. Naturalmente vi lascio la ricetta che potete preparare anche con il mitico TM31 e se avete il vecchio modello TM21, non dovete fare altro che guardare la tabella di conversione QUI sul mio blog in hompage. Eccovi di seguito gli ingredienti per preparare un buon dado di pollo, utile per insaporire le minestre ed arricchire i vostri piatti.

DADO DI POLLO COL BIMBY/THERMOMIX 

300 gr di pollo tipo cosce senza pelle, disossate e senza nervi, solo la parte magra. 
200 gr di verdure miste (ad esempio: sedano, aglio, cipolla, porri..)
io ho messo: sedano, un porro, 6 pomodorini datterini, una carota. 
4 rametti di erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, salvia, basilico...)
io ho messo: basilico, rosmarino e salvia 
del rosmarino solo gli agli lavati e asciugati 
150 gr di sale grosso (io iodato)
100 gr di vino bianco
una foglia di alloro
1 chiodo di garofano (che io non ho messo)
5 semi di coriandolo (che non ho messo) 

un vasetto con tappo a vite
tipo Bormioli 


con il Bimby TM 31:

  1. Mettere nel boccale la carne di pollo e sminuzzare: 5 secondi a Velocità 7.
  2. Togliere e tenere da parte.
  3. Mettere nel boccale le verdure tagliate e le erbe aromatiche e tritare: 10-15 secondi a Velocità 5. 
  4. Aggiungere il sale, il pollo a tocchetti piccoli, il vino, la foglia d'alloro (chiodo di garofano e semi di coriandolo se li mettete) e cuocere per 30 minuti a Varoma, Velocità 2 mettendo il cestello al posto del bicchierino per evitare gli schizzi. 
  5. Togliere il cestello, mettere il misurino e omogeneizzare per 1 minuto a Velocità 10. 
  6. Trasferite nel vasetto e lasciatelo raffreddare. Conservatelo in frigorifero. 
con il BIMBY TM5:

  1. Mettere nel boccale la carne di pollo e sminuzzare: 5 secondi a Velocità 7.
  2. Togliere la carne e tenere da parte. 
  3. Mettere nel boccale le verdure e tritarle: 10 secondi a Velocità 5. Riunite le verdure sul fondo del boccale aiutandovi con la spatola. 
  4. Aggiungere il sale grosso, il vino, la foglia di alloro (il chiodo di garofano e il coriandolo se li mettete) e la carne tenuta da parte. Appoggiate il cestello invece del bicchierino  e fate cuocere per 25 minuti a Varoma a Velocità 2. Il composto deve risultare denso e abbastanza asciutto. 
  5. Togliere il cestello, posizionare il misurino e frullare per 1 minuto a Velocità 7. 
  6. Trasferite nel vasetto, lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo e conservarlo in frigorifero. 
Vi auguro una buona giornata,
oggi risplende il sole,
e tutto sembra più bello..
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Un'altra delle magie del Bimby :) prima o poi mi dovrò "convertire" anche io?!
    Buona domenica Cinzia, dai che pian pianino ci mostrerai tutte le gustose ricette che hai in mente
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Col bimby sarà stato un gioco da ragazzi.. sicuramente è genuino!!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  3. Lo faccio spesso anch'io il dado... con il bimby è facilissimo, e poi è sano!!!!!
    Bravissima Cinzia, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mcafee.com/activate is the perfect site to redeem your activation code and activate your McAfee antivirus. McAfee is a leading antivirus solution that safeguards your data from cyberattacks and internet viruses. From web security to system tuning, McAfee is a reliable program that has everything you’d expect from a premium cutting-edge antivirus software.Returning users can visit Mcafee.com/activate to download the software on your system. Users who’d wish to opt for a new account can follow the user guide below to download, install, and activate McAfee antivirus.
    Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.