Passa ai contenuti principali

Pane di mais, Cornbread

cornbread
Qui le dosi che ho usato io, preparando il pane di mais per 4 persone anziché per 8.
Un cucchiaino di melassa mescolato con un cucchiaino di zucchero semolato, non zucchero di canna come ho scritto qui sopra!

Ed eccomi oggi per un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai menù. Questa volta non si tratta di un menù vero e proprio ma semplicemente di piatti adatti alla festa del Ringraziamento. In America il Thanksgiving Day, ovvero il giorno del Ringraziamento è un evento da non perdere, i negozi si addobbano a festa e nell'aria c'è un atmosfera speciale. Non sapevo fino all'ultimo quale piatto proporre, poi complice la miriade di libri di cucina, ho trovato questa ricetta di Laurel Evans, americana a tutti gli effetti, ed ho rifatto la sua ricetta solo modificando le dosi e preparando il latticello homemade non avendolo tra gli ingredienti necessari. 

Una piccola premessa, il pane di mais o cornbread, non è interamente preparato con farina di mais, quindi non è adatto ai celiaci. Ovviamente potete sostituire la farina tipo 0 con una farina senza glutine per ricette salate, credo che il risultato finale non cambi. Qui di seguito vi scrivo la ricetta originale, mentre le dosi dimezzate nella foto sopra.

PANE DI MAIS, CORNBREAD
per 8 persone 

200 gr di farina 
150 gr di farina di mais gialla
2 cucchiaini di lievito
un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio
un cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero bruno (melassa + zucchero bianco)
100 gr di mais in scatola, tritato finemente
230 gr di latticello (io latte mescolato con un poco di succo di limone)
2 uova grandi
100 gr di burro fuso, tiepido 



  1. Scaldate il forno a 200° e imburrate una pirofila tonda o quadrata e tenetela da parte.
  2. Sbattete i primi 5 ingredienti in una ciotola. 
  3. In un'altra ciotola, amalgamate lo zucchero bruno (melassa+zucchero semolato) con il mais tritato e il latticello (oppure latte con un goccio di succo di limone leggermente sbattuto) 
  4. Unite le uova e mescolate bene il tutto.
  5. Unite ingredienti umidi a quelli secchi, molto velocemente senza che gli ingredienti secchi si inumidiscano troppo, avrete un composto piuttosto grumoso. 
  6. Versatelo nella pirofila imburrata e livellate la superficie con la spatola. 
  7. Fate cuocere in forno fino a che non sia ben dorato in superficie (25/30 minuti circa)
  8. Sfornate e lasciatelo raffreddare una decina di minuti prima di servire.
  • Per una migliore cottura, non fate questo pane troppo spesso. Meglio se lo strato è sottile. 

Ed ecco le altre proposte per il giorno del Ringraziamento:
Carla Emilia: Pane con zucca e noci
Linda: Woopie pies
Tania: Apple pie 

Un abbraccio
Cinzia



Commenti

  1. molto bello il tuo pane...ha un non so che di rustico che mi attrae, e poi è proprio by America! complimenti! un bacione!

    RispondiElimina
  2. E' particolarissimo!!!!!! sarei curiosa di assaggiarlo.. Poi col latticello che ho capito rende gli impasti molto soffici..smack

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.