lunedì 22 settembre 2014

Pasta e ceci col Bimby


Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che vi propone ricette leggere e gustose, con un occhio di riguardo alla scelta degli ingredienti e alle calorie!!... In tutta onestà pensavo di non arrivare puntuale all'appuntamento, non avevo bene idea di cosa cucinare e poi mi sono ricordata di questa ricetta che avevo in archivio e che preparai più volte la sera in montagna.

 Pasta e ceci è un classico, ma preparata col Bimby/Thermomix è ancor più pratica e molto buona. Prediligo la pasta integrale che trovo si sposi bene con i ceci, il tutto insaporito con un cucchiaino di dado vegetale (preparato col Bimby/Thermomix che trovate QUI) e con un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro. Se poi non dovete badare alle calorie, a piatto pronto, aggiungete una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato e pasta e ceci sarà fantastica e accontenterà grandi e piccoli. 
Purtroppo quest'anno il tempo in montagna è stato poco clemente, e come ho detto: quasi ogni giorno accendevo la stufa e una buona minestra calda la sera, ci stava proprio bene.. Ma come succede spesso, mi perdo in chiacchiere invece di passare alla semplice e veloce ricetta che ovviamente potete anche preparare in pentola se non avete il Bimby/Thermomix, in ogni caso il risultato è ottimo. 
Vi ricordo che i CECI NON CONTENGONO GLUTINE  e quindi sono un alimento particolarmente indicato alle persone intolleranti come me, oppure alle persone CELIACHE.

PASTA E CECI col BIMBY/THERMOMIX
per 3 porzioni 

una lattina di ceci lessati 
120 gr di pasta (io integrale) a piacere 
2 cucchiai d'olio evo
un cucchiaino di dado vegetale (io dado vegetale Bimby/Thermomix)
un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro 
700 ml di acqua (solo 600 se vi piace non troppo brodosa)  
sale e pepe 



  1. Mettete nel boccale l'olio con il cucchiaino di dado vegetale (Se non usate dado fatto in casa, procedete con le dosi come d'abitudine con il dado) poi aggiungete i ceci scolati e fate cuocere per 6 minuti Antiorario a Velocità Soft
  2. Trascorso questo tempo, aggiungete l'acqua, un pizzico di sale grosso e portate a bollore, per 8-9 minuti, 100° sempre a Velocità Soft, Antiorario.  (Potete velocizzare questo passaggio se avete un bollitore elettrico che in 2-3 minuti al massimo vi porterà l'acqua a bollore, quindi potete aggiungere l'acqua già calda) 
  3. A questo punto aggiungete la pasta, il concentrato di pomodoro e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta, sempre Antiorario, a 100° Velocità Soft
  4. Quando pasta e ceci è pronta, aggiustate di pepe e a piacere aggiungete una generosa spolverata di grana. 
Vi invito ora a passare dalle altre mie compagne d'avventura della rubrica,
oggi saremo in formazione ridotta. 
Carla Emilia: Pasta con i ceci  
A presto,
Cinzia 

9 commenti:

  1. io adoro la pasta con i ceci!!! E soprattutto col bimby diventa ancor piu facile e veloce!!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io la amo la pasta e ceci.... non vedo l'ora faccia poco più freschetto per prepararla.. Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, è bellissimo anche qui! Molto buona anche la tua versione, bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Il bimby è speciale per questi piatti, la pasta e ceci è stata la mia prima minestra con questo "amico di cucina"! davvero ottima!

    RispondiElimina
  5. CHE BUON PIATTO CALDO, ADATTO ALL'AUTUNNO APPENA ARRIVATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. una bella versione di pasta e ceci

    RispondiElimina
  7. uh ma anche questo si fa con il bimby?

    RispondiElimina
  8. buonissima, ma io non uso i ceci in scatola ma quelli da ammollare!!!Puoi darmi qualche ricetta in cui i ceci vengono cucinati nel Bimby?
    Grazie

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..