Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty che vi propone ricette leggere e gustose, con un occhio di riguardo alla scelta degli ingredienti e alle calorie!!... In tutta onestà pensavo di non arrivare puntuale all'appuntamento, non avevo bene idea di cosa cucinare e poi mi sono ricordata di questa ricetta che avevo in archivio e che preparai più volte la sera in montagna.
Pasta e ceci è un classico, ma preparata col Bimby/Thermomix è ancor più pratica e molto buona. Prediligo la pasta integrale che trovo si sposi bene con i ceci, il tutto insaporito con un cucchiaino di dado vegetale (preparato col Bimby/Thermomix che trovate QUI) e con un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro. Se poi non dovete badare alle calorie, a piatto pronto, aggiungete una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato e pasta e ceci sarà fantastica e accontenterà grandi e piccoli.
Purtroppo quest'anno il tempo in montagna è stato poco clemente, e come ho detto: quasi ogni giorno accendevo la stufa e una buona minestra calda la sera, ci stava proprio bene.. Ma come succede spesso, mi perdo in chiacchiere invece di passare alla semplice e veloce ricetta che ovviamente potete anche preparare in pentola se non avete il Bimby/Thermomix, in ogni caso il risultato è ottimo.
Vi ricordo che i CECI NON CONTENGONO GLUTINE e quindi sono un alimento particolarmente indicato alle persone intolleranti come me, oppure alle persone CELIACHE.
PASTA E CECI col BIMBY/THERMOMIX
per 3 porzioni
una lattina di ceci lessati
120 gr di pasta (io integrale) a piacere
2 cucchiai d'olio evo
un cucchiaino di dado vegetale (io dado vegetale Bimby/Thermomix)
un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro
700 ml di acqua (solo 600 se vi piace non troppo brodosa)
sale e pepe
- Mettete nel boccale l'olio con il cucchiaino di dado vegetale (Se non usate dado fatto in casa, procedete con le dosi come d'abitudine con il dado) poi aggiungete i ceci scolati e fate cuocere per 6 minuti Antiorario a Velocità Soft.
- Trascorso questo tempo, aggiungete l'acqua, un pizzico di sale grosso e portate a bollore, per 8-9 minuti, 100° sempre a Velocità Soft, Antiorario. (Potete velocizzare questo passaggio se avete un bollitore elettrico che in 2-3 minuti al massimo vi porterà l'acqua a bollore, quindi potete aggiungere l'acqua già calda)
- A questo punto aggiungete la pasta, il concentrato di pomodoro e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta, sempre Antiorario, a 100° Velocità Soft.
- Quando pasta e ceci è pronta, aggiustate di pepe e a piacere aggiungete una generosa spolverata di grana.
Vi invito ora a passare dalle altre mie compagne d'avventura della rubrica,
oggi saremo in formazione ridotta.
Carla Emilia: Pasta con i ceci
A presto,
Cinzia
io adoro la pasta con i ceci!!! E soprattutto col bimby diventa ancor piu facile e veloce!!Un bacione
RispondiEliminaIo la amo la pasta e ceci.... non vedo l'ora faccia poco più freschetto per prepararla.. Buona settimana :-)
RispondiEliminaCiao Cinzia, è bellissimo anche qui! Molto buona anche la tua versione, bacioni!!!
RispondiEliminaIl bimby è speciale per questi piatti, la pasta e ceci è stata la mia prima minestra con questo "amico di cucina"! davvero ottima!
RispondiEliminabuonissima! io la adoro!!
RispondiEliminaCHE BUON PIATTO CALDO, ADATTO ALL'AUTUNNO APPENA ARRIVATO!!!BACI SABRY
RispondiEliminauna bella versione di pasta e ceci
RispondiEliminauh ma anche questo si fa con il bimby?
RispondiEliminabuonissima, ma io non uso i ceci in scatola ma quelli da ammollare!!!Puoi darmi qualche ricetta in cui i ceci vengono cucinati nel Bimby?
RispondiEliminaGrazie