Passa ai contenuti principali

Clafoutis ananas e banana

clafoutis banana e ananas

Finalmente è tornato il sole!!.. Per festeggiare il suo ritorno anche in tavola, vi propongo un calfoutis con ananas e banana, che ho liberamente tratto e modificato dal libro "Sans gluten naturellement" di Valerié Cupillard.
Complice un ananas maturo in frigorifero e due banane un pò troppo mature, quando ho letto questa ricetta non ho saputo resistere e l'ho provata, essendo anche gluten free e senza lattosio, è l'ideale per chi ha intolleranze al glutine e al lattosio come me.  Ma eccovi la ricetta così come l'ho modificata.
Adoro l'ananas, con la pesca il mio frutto preferito, non è troppo dolce e ben si adatta ai piatti sia dolci che salati. 
Ecco i semplici ingredienti per un calfoutis con ananas e banana facile e veloce: 

CLAFOUTIS ANANAS e BANANA
senza glutine/senza lattosio
per 6 persone 

100 gr di zucchero 
100 gr di farina di riso 
un bicchiere di latte di riso
3 uova intere (leggermente sbattute)
un ananas pelato e tagliato prima a fette e poi a pezzetti non troppo grandi 
2 banane mature 
una spolverata di cocco grattugiato 

olio per la tortiera 
oppure mettete un foglio di carta forno 

clafoutis ananas e banana

  1. In una ciotola mescolate lo zucchero, con la farina, il latte e le uova leggermente sbattute.
  2. Se come me, usate il Bimby, mettete nel boccale: zucchero, farina, latte e uova (pesando zucchero e farina) e frullate per 15 secondi a Velocità 4-5
  3. Versare un pò di composto nella tortiera oliata, o ancora meglio foderata con carta forno, e poi stendere l'ananas e le banane tagliate a rondelle sul composto. Poi terminare con l'altra metà del composto.
  4. Cuocere in forno già caldo a 180° per una trentina di minuti, fino a che non sarà ben dorato.
  5. Quando il calfoutis è cotto, sfornate, lasciate raffreddare leggermente e poi spolverate con il cocco grattugiato. 
  • Potete sostituire l'ananas fresco con quello sciroppato. Un dolce senza glutine e senza lattosio, adatto a chi ha intolleranze alimentari. 

calfoutis banana e ananas

Vi auguro una splendida giornata,
e vi aspetto domani con una nuova ricetta leggera e gustosa.
Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Davvero golosa, come abbinamento mi ispira anche se non l'ho mai provato!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa versione così ricca di frutta! Complimenti, hai portato il sole anche in tavola!

    RispondiElimina
  3. ma quanto mi piace! dico davvero, e poi sicuramente è più leggero utilizzando il latte e la farina di riso! proprio buono!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, sono contenta che tu abbia avuto sole, qui oggi è stata una giornata in cui ha minacciato pioggia quasi sempre, anche se poi non ha piovuto. Veramente questo tempo mi ha scocciato. Il sole mi metterebbe di buon umore... La torta è veramente invitante e credo che pesche e ananas siano una bellissima coppia! Bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Mi ispira tantissimo! Porta l'estate anche qui... sta diluviando... nn se ne può più. bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.