giovedì 5 giugno 2014

Spezzatino con patate, ricetta Bimby

spezzatino e patate

Ed eccomi con una ricetta base per preparare un ottimo spezzatino con patate con il Bimby. La ricetta è facile e veloce e soprattutto vi permette di cucinare senza dover badare alle pentole sul fuoco, ci pensa il Bimby! Sfruttando la cottura a vapore si mantengono le sostanze nutritive degli alimenti, la cottura sarà uniforme senza bruciare o stracuocere gli ingredienti. Ma passiamo alla semplice ricetta per lo spezzatino con patate che ovviamente potete preparare anche in padella, ma se avete il Bimby, usatelo!! 

SPEZZATINO DI PATATE, ricetta Bimby 
per 4 persone

600 gr di carne tagliata a dadini (io di tacchino)
500 gr di patate tagliate a dadini molto piccoli
2 cucchiai di farina bianca (per infarinare la carne)
un goccio di vino bianco secco
2 misurini d'acqua naturale 
sale 
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
40 gr di olio evo
sale aromatico 

spezzatino col bimby
  1. Tagliate la carne a pezzetti piuttosto piccoli, così che possano cuocere bene e diventare tenerissimi. Poi passate la carne nella farina bianca, rigirando i tocchetti affinché siano ben infarinati.
  2. A questo punto, inserite nel boccale il dado vegetale Bimby, con 30 gr di olio d'oliva a 100° Velocità 2 per 6 minuti.
  3. Inserite la carne a tocchetti e fate cuocere: 100° Velocità Soft per 10 minuti, Antiorario.
  4. Salate e sfumate con un goccio di vino bianco e fate cuocere altri 10 minuti, sempre a 100° Velocità Soft, Antiorario.
  5. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti molto piccoli, poi ungete il Varoma (così che le patate non attacchino) con un poco d'olio, mettete le patate, aggiungete ancora un poco d'olio sopra le patate e salate con un sale aromatico se l'avete. 
  6. Aggiungete quindi nel boccale con la carne, 2 misurini di acqua e fate cuocere: a Varoma, Antiorario, Velocità Soft per 30 minuti. 

spezzatino con patate

patate col varoma

Se avete ancora qualche minuto prima di mettere in tavola lo spezzatino con patate, lasciate riposare carne e patate nel frattempo, così che le patate diventino ancor più morbide. La carne si scioglierà  in bocca, soprattutto se preferite come me le carni bianche. 

spezzatino con patate

Un secondo classico ma sempre apprezzato anche dai palati più esigenti. 
Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 

4 commenti:

  1. Great post! I?m just starting out in community management/marketing media and trying to learn how to do it well resources like this article are incredibly helpful. As our company is based in the US, it?s all a bit new to us. The example above is something that I worry about as well, how to show your own genuine enthusiasm and share the fact that your product is useful in that case...Cccam Server

    RispondiElimina
  2. WOU!!!LA CARNE DI TACCHINO CON LE PATATE!!!UNA VERA DELIZIA!!!BRAVA CIAO SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, bisognerà che faccia un pnsiero al Bimby quando sarò nella casa nuova, dove avrò il posto per metterlo! Questo piatto si presenta benissimo e si cuoce da solo, cosa volere di più? Bacioni a presto

    RispondiElimina
  4. un ottima idea un ottimo piatto con un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..