Passa ai contenuti principali

Zucchine ripiene al miglio

zucchine ripiene al miglio

Non so voi ma io adoro le zucchine tonde e pensare a come farcirle è sempre una sfida. I miei ometti sono giudici severi ed è una gran soddisfazione quando i piatti sono apprezzati. Queste zucchine ripiene sono di semplice preparazione, non velocissima ma il risultato ripaga l'attesa.  Qualche piccola curiosità, presa dal web sul miglio, che è un cereale originario dell'Asia Centro Orientale, già coltivato dagli antichi egizi ed alimento molto importante per i popoli africani e asiatici. In Europa è utilizzato soprattutto come alimento per uccelli da gabbia e pollame, perché è poco noto rispetto al riso e al grano.  E' simile al frumento ma cosa importantissima è privo di glutine! Quindi è un ottimo alimento per i celiaci. I chicchi di miglio sono ricchi di amido, di sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Ricco di vitamine del gruppo A e B è considerato un ottimo prodotto di bellezza per la pelle, i capelli e unghie. E' indicato nell'infanzia, per le donne in gravidanza perché utile a prevenire gli aborti spontanei e per le persone che come me, soffrono di acidità di stomaco, essendo l'unico cereale alcalinizzante  e di  facile digestione. E' considerato un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, utile quindi in caso di stress, stanchezza e convalescenza. 
Ma eccovi la ricetta per queste zucchine tonde ripiene al miglio e scamorza: 

ZUCCHINE TONDE RIPENE AL MIGLIO:
per 2-4 persone

2 zucchine tonde (ogni zucchine tagliata a metà, così da avere 4 coppette)
mezza cipolla
mezzo gambo di sedano (privato dei filamenti e tagliato a fettine)
un goccio di vino bianco
3-4 cucchiai di miglio 
olio evo 
scamorza affumicata 
una spolverata di grana 
sale 
mezzo cucchiaio di dado vegetale io home made  (facoltativo)
acqua

zucchine miglio e scamorza


  1. Svuotate le zucchine con un cucchiaino, e mettete da parte ciò che togliete. 
  2. Fate cuocere a vapore le zucchine svuotate, con un pizzico di sale e un goccio d'olio in ogni coppetta/zucchina tonda.  Io nel Bimby a Varoma, 25 minuti, velocità 1. Con un litro d'acqua. 
  3. Nel frattempo, fate cuocere ciò che avete tolto dalle zucchine, in una padella, con il sedano tagliato a fettine e la cipolla tagliata grossolanamente, fino a che il tutto non sarà morbido, sfumando con il vino bianco. Aggiungete un goccio d'olio e un poca d'acqua e salate man mano. Quando le verdure sono cotte e morbide, frullatele. Io nel Bimby, quando ormai le zucchine erano cotte, a Velocità 5 per una decina di secondi . 
  4. Rimettete il trito in padella e aggiungete il miglio e dell'acqua, circa 300 ml, e fate cuocere a fiamma dolce, fino a che il miglio non sarà cotto (25-30 minuti) aggiungendo acqua ancora se necessario e un cucchiaino di dado vegetale, io home made, che trovate qui
  5. Aggiustate di sale, e quando il miglio è cotto, trasferitelo nelle coppette/zucchine cotte a vapore, poi aggiungete 3-4 dadini di scamorza in ogni coppetta, spolverate col grana, aggiungete un goccio d'olio in ognuna e mettete in forno, per 15-20 minuti a 170-180°. Fino a che non si formerà la crosticina tanto buona!. 
  6. Sfornate e servite caldi o tiepidi. Sono ottimi! Un ottimo piatto vegetariano ma per tutti! 
Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. ecco un'idea appetitosa, aspetto le zucchine del mio orto e le provo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ottima idea quella di adoperare il miglio che pochi conoscono

    RispondiElimina
  3. CHE BELLE, MOLTO INVITANTI!!! MI HAI CONVINTO A PROVARLE!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Non conosco affatto il miglio.. ma l'idea di farcirle così... mi stuzzica.. baciotti

    RispondiElimina
  5. buonissime! ultimamente anche io sto provando alcune ricette con il miglio!

    RispondiElimina
  6. non ho mai mangiato il miglio...da provare la tua ricetta anche con le zucchine classiche che stanno crescendo!!bacioni

    RispondiElimina
  7. Un piatto salutare ma gustosissim, poi le zucchine tonde son sempre belle da vedere!!!! Brava!un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.