giovedì 15 maggio 2014

Pane per hot dog

panini per hot dog

Ed eccomi arrivare con una nuova ricetta, questa volta dedicata al pane per hot dog.
 Non so voi, ma a me, a volte piace pranzare o cenare con un panino, oppure 2!! Farciti con ciò che più mi piace, oppure con quel che il frigorifero mi propone al momento,  rilassandomi davanti alla tv, anzi rilassandoci, famiglia al completo, come al cinema, ma con le comodità di casa. Nulla di meglio di  un hot dog, emblema gastronomico della città di New York, e degli USA dove nacque questo celebre panino farcito. 
Sapete che amo "il fatto in casa" e non potevo non sperimentare questa deliziosa ricetta, liberamente tratta da un libro francese proprio dedicato agli hot dogs. Tutti amano gli hot dogs, grandi e piccoli, adorano questi panini farciti e questa è una ricetta facile e veloce per un pane al latte per hot dog molto buono, da proporre per una serata per soli uomini, oppure per una serata dedicata alla tv guardando l'evento sportivo del giorno, o ancora per un pic-nic fuori porta.. In fondo credo che ogni occasione sia buona per preparare questi deliziosi panini per hot dog, che andranno a ruba!.

Pane al latte per hot dog:
per una decina di panini 

300 gr di farina bianca 00
200 gr di farina di forza (io Manitoba, farina americana)
un uovo intero 
50 gr di burro morbido
un cucchiaino di sale fino
mezzo cubetto di lievito fresco, oppure una bustina da 7 gr di lievito secco 
20 gr di zucchero
250 ml di latte tiepido 

per farcirli:
wurstel, pomodoro a fette, lattuga, maionese ecc..

pane al latte per hot dog

  1. In una ciotola piuttosto grande, sciogliete il lievito con il latte appena tiepido e lo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti, coperto con uno strofinaccio, così che il lievito si attivi. 
  2. A questo punto se avete un robot da cucina (io col Bimby) oppure una planetaria o la macchina del pane, aggiungete nel boccale le farine, il sale, il burro, l'uovo, il lievito sciolto nel latte e impastate per un paio di minuti (con il Bimby) a Velocità Spiga. Se usate un altro robot o planetaria, credo siano necessari qualche minuto in più. Potete fare l'impasto anche a mano, aggiungendo man mano gli ingredienti, lavorando il tutto in una grande ciotola. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale/planetaria, prima di farlo, sporcatevi le mani con un poca di farina, e date all'impasto la classica forma a palla, che metterete nella ciotola leggermente infarinata a lievitare coperto. (Io copro sempre con pellicola, uso una ciotola piuttosto larga e alta, così che anche quando l'impasto lievita non tocca la pellicola.)
  4. Lasciate lievitare l'impasto per almeno un'ora. Sino a che il volume dell'impasto non è praticamente raddoppiato.
  5. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e formate i panini, dandogli la classica forma stretta e allungata (Io ho fatto panini piuttosto piccoli, per facilitare la cottura nel mio forno) 
  6. Sistemate i panini per hot dog su una teglia foderata con carta forno o foglio silpat e poi lasciateli lievitare ancora per una ventina di minuti prima di infornarli.
  7. Portate nel frattempo il forno a 200°, e quando sarà caldo infornate i panini per hot dog. 20 minuti circa dovrebbero essere pronti, controllate sempre quando sono ben dorati.
  8. Sfornate e lasciateli raffreddare, poi farciteli come più vi piace. Wurstel, maionese, pomodoro, lattuga ecc.. 
  • Sono buoni anche il giorno dopo! Una ricetta facile per accontentare grandi e piccoli. 
pane per hot dog

Una ricetta facile e veloce, se non fosse per il tempo di lievitazione,
ma molto apprezzata!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Alice del blog La cucina di Esme 


Un abbraccio,
Cinzia 


9 commenti:

  1. Questi panini nel cestino si Esme ci vanno proprio bene,complimenti,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Direi, cara Cinzia, che questo pane non ha proprio nulla a che vedere con quelli "gommosi e pallidi" nelle confezioni per panini farciti! E poichè i miei ragazzi li apprezzano, farò in modo di fargli assaggiare del "pane vero"!
    Grazie, ciao Susanna

    RispondiElimina
  3. Sai che adoro il pane..e farmelo in casa.. Son bellissimi.. io ci metetrei di tutto dentro.. un baciotto

    RispondiElimina
  4. CHE BUONI!!! E' FANTASTICO FARE IL PANE A CASA!!! BRAVISSIMA BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Buono favoloso grazie e buona serata

    RispondiElimina
  6. Cosa darei per uno dei tuoi panini!!!
    Sei troppo brava Cinzia!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Cinzia eccomi, finalmente dirai tu, ma le mie giornate sono lunghe a volte anche lunghissime come oggi. Tesoro questi panini sono bellissimi e perfetti per il mio cestino, grazie di avermeli regalati!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. senza un pane cosi hot dogs non è hot dogs

    RispondiElimina
  9. Sono perfetti!!!Bellissimi e...da provare assolutamente!!!Bravissima!!!Un bacione

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..