Passa ai contenuti principali

Pane per hot dog

panini per hot dog

Ed eccomi arrivare con una nuova ricetta, questa volta dedicata al pane per hot dog.
 Non so voi, ma a me, a volte piace pranzare o cenare con un panino, oppure 2!! Farciti con ciò che più mi piace, oppure con quel che il frigorifero mi propone al momento,  rilassandomi davanti alla tv, anzi rilassandoci, famiglia al completo, come al cinema, ma con le comodità di casa. Nulla di meglio di  un hot dog, emblema gastronomico della città di New York, e degli USA dove nacque questo celebre panino farcito. 
Sapete che amo "il fatto in casa" e non potevo non sperimentare questa deliziosa ricetta, liberamente tratta da un libro francese proprio dedicato agli hot dogs. Tutti amano gli hot dogs, grandi e piccoli, adorano questi panini farciti e questa è una ricetta facile e veloce per un pane al latte per hot dog molto buono, da proporre per una serata per soli uomini, oppure per una serata dedicata alla tv guardando l'evento sportivo del giorno, o ancora per un pic-nic fuori porta.. In fondo credo che ogni occasione sia buona per preparare questi deliziosi panini per hot dog, che andranno a ruba!.

Pane al latte per hot dog:
per una decina di panini 

300 gr di farina bianca 00
200 gr di farina di forza (io Manitoba, farina americana)
un uovo intero 
50 gr di burro morbido
un cucchiaino di sale fino
mezzo cubetto di lievito fresco, oppure una bustina da 7 gr di lievito secco 
20 gr di zucchero
250 ml di latte tiepido 

per farcirli:
wurstel, pomodoro a fette, lattuga, maionese ecc..

pane al latte per hot dog

  1. In una ciotola piuttosto grande, sciogliete il lievito con il latte appena tiepido e lo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti, coperto con uno strofinaccio, così che il lievito si attivi. 
  2. A questo punto se avete un robot da cucina (io col Bimby) oppure una planetaria o la macchina del pane, aggiungete nel boccale le farine, il sale, il burro, l'uovo, il lievito sciolto nel latte e impastate per un paio di minuti (con il Bimby) a Velocità Spiga. Se usate un altro robot o planetaria, credo siano necessari qualche minuto in più. Potete fare l'impasto anche a mano, aggiungendo man mano gli ingredienti, lavorando il tutto in una grande ciotola. 
  3. Togliete l'impasto dal boccale/planetaria, prima di farlo, sporcatevi le mani con un poca di farina, e date all'impasto la classica forma a palla, che metterete nella ciotola leggermente infarinata a lievitare coperto. (Io copro sempre con pellicola, uso una ciotola piuttosto larga e alta, così che anche quando l'impasto lievita non tocca la pellicola.)
  4. Lasciate lievitare l'impasto per almeno un'ora. Sino a che il volume dell'impasto non è praticamente raddoppiato.
  5. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e formate i panini, dandogli la classica forma stretta e allungata (Io ho fatto panini piuttosto piccoli, per facilitare la cottura nel mio forno) 
  6. Sistemate i panini per hot dog su una teglia foderata con carta forno o foglio silpat e poi lasciateli lievitare ancora per una ventina di minuti prima di infornarli.
  7. Portate nel frattempo il forno a 200°, e quando sarà caldo infornate i panini per hot dog. 20 minuti circa dovrebbero essere pronti, controllate sempre quando sono ben dorati.
  8. Sfornate e lasciateli raffreddare, poi farciteli come più vi piace. Wurstel, maionese, pomodoro, lattuga ecc.. 
  • Sono buoni anche il giorno dopo! Una ricetta facile per accontentare grandi e piccoli. 
pane per hot dog

Una ricetta facile e veloce, se non fosse per il tempo di lievitazione,
ma molto apprezzata!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Alice del blog La cucina di Esme 


Un abbraccio,
Cinzia 


Commenti

  1. Questi panini nel cestino si Esme ci vanno proprio bene,complimenti,felice giornata

    RispondiElimina
  2. Direi, cara Cinzia, che questo pane non ha proprio nulla a che vedere con quelli "gommosi e pallidi" nelle confezioni per panini farciti! E poichè i miei ragazzi li apprezzano, farò in modo di fargli assaggiare del "pane vero"!
    Grazie, ciao Susanna

    RispondiElimina
  3. Sai che adoro il pane..e farmelo in casa.. Son bellissimi.. io ci metetrei di tutto dentro.. un baciotto

    RispondiElimina
  4. CHE BUONI!!! E' FANTASTICO FARE IL PANE A CASA!!! BRAVISSIMA BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Buono favoloso grazie e buona serata

    RispondiElimina
  6. Cosa darei per uno dei tuoi panini!!!
    Sei troppo brava Cinzia!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Cinzia eccomi, finalmente dirai tu, ma le mie giornate sono lunghe a volte anche lunghissime come oggi. Tesoro questi panini sono bellissimi e perfetti per il mio cestino, grazie di avermeli regalati!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. senza un pane cosi hot dogs non è hot dogs

    RispondiElimina
  9. Sono perfetti!!!Bellissimi e...da provare assolutamente!!!Bravissima!!!Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.