Passa ai contenuti principali

Falafel di ceci, ricetta facile e veloce

falafel con ceci
Falafel con ceci, ricetta vegetariana e vegan, facile e veloce 
Ed eccoci oggi con un nuovo appuntamento con la rubrica Friday Veg, ovvero ricette vegan o  vegetariane. La ricetta che vi propongo è davvero facile e veloce da preparare e credo sia tra le ricette più conosciute e nominate al mondo, almeno sul web. I falafel possono essere serviti come sfiziosi finger food, oppure preparati per un pranzo o una cena dal sapore etnico, e sono naturalmente vegan e vegetariani. I falafel sono una tipica pietanza orientale, costituita da polpette fritte e speziate a base di legumi, come ceci, fagioli o fave tritati e poi aromatizzati con aglio, cipolla, cumino e coriandolo principalmente. I falafel sostituivano la carne nei giorni di digiuno, e il termine tradotto, significa letteralmente: "con tanti fagioli". Sono soprattutto diffusi in Siria, Egitto, Giordania, Palestina e Israele.  Ma eccovi gli ingredienti per preparare questi deliziosi falafel, in questo caso a base di ceci. 

Falafel di ceci:
per 4-5 persone

400 gr di ceci scolati (quelli in lattina vanno benissimo)
una spolverata di aglio in polvere, oppure 1-2 spicchi fresco tritato se vi piace 
una piccola cipolla finemente tritata 
3 cucchiai di prezzemolo tritato fresco (o surgelato)
mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
una spolverata di pepe
2 cucchiai di menta fresca tritata
2 cucchiai di succo di limone 
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un uovo
3 cucchiai di semi di sesamo tostati 
sale (circa mezzo cucchiaino)

olio per friggere 
(olio di cartamo o canola quelli suggeriti dalla ricetta originale) 

falafel con ceci
Cinzia ai fornelli, ricetta tratta e modificata dal libro Piatti vegetariani, Gribaudo 

  1. Tritate grossolanamente metà dei ceci nel robot da cucina, e poi trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente. (Io nel Bimby per qualche secondo) 
  2. Sempre nel robot da cucina, tritate i restanti ceci, l'aglio, la cipolla, il prezzemolo, la menta, il cumino, il pepe, il coriandolo, il bicarbonato, il succo di limone e il sale e frullate il tutto. Io nel mio fedele Bimby per circa 20 secondi da Velocità 2 a Velocità 6. 
  3. Frullate il tutto, fino ad ottenere un impasto corposo che unirete ai ceci nella ciotola, unite l'uovo leggermente sbattuto e i semi di sesamo e amalgamate il tutto. Poi coprite la ciotola con pellicola e mettetela in frigorifero per una trentina di minuti.
  4. Trascorso questo tempo, fate scaldare l'olio in una padella piuttosto grande a fuoco medio. Fate friggere i falafel per 4-5 minuti, facendoli scivolare in padella a cucchiaiate non troppo grandi. Rigirate i falafel una sola volta delicatamente così che non si disfino e quando sono cotti, poggiateli in un piatto con carta assorbente. 
  5. Serviteli caldi. 
Vi abbraccio 
e vi invito a passare da Yrma, nel suo blog A Fiamma Dolce, con
Polpette vegan ai fagioli 
per scoprire la sua delizia di oggi! 

Cinzia 

Commenti

  1. sarà facile e veloce ma di sicuro non delude mai!ottime!

    RispondiElimina
  2. questa mi sa proprio che te la rubo, adoro i ceci!!

    RispondiElimina
  3. Un classico i falafen e..che bontà!!! Le tue ricette si sa...sono una garanzia ;-) Un bacione e buon venerdì..qui piove ahimè!

    RispondiElimina
  4. Carissima Cinzia, le farò senza dubbio e presto! Ma confesso che non metterò il cumino. Mi disturba proprio il sapore così prepotente di questa spezia, soprattutto dopo essere stata in Israele: la mettevano ovunque!
    Un baciotto e buon inizio di maggio
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia! Io adoro queste ricette esotiche e speziate, mi hai fatto proprio vebnire voglia di provarle, sono appena tornata dalle ferie e ho comprato una polvere di semi di sesamo che potri utilizzare benissimo per questa ricettina :). Grazie mille, un bacione!

    RispondiElimina
  6. Io feci degli hamburger di ceci molto simili.. sono troppo buoni!!!! baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. bellissima, facile, veloce e credo anche super-gustosa.
    Bravissima Cinzia

    RispondiElimina
  8. facile e buonissima di sicuro,mi piacciono molto i ceci!!buon fine settimana!!!
    qua con la farina di ceci usiamo fare la farinata che di sicuro hai già gustato!!bacioni

    RispondiElimina
  9. Buonissime e facili da fare, le proverò prestissimo!!
    Bravissima come sempre Cinzia!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricetta io acquistavo il preparao pronto ma questi sono senzìaltro migliori. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Li proverò dopo le vacanze all'hotel benessere val pusteria www.diewaldruhe.com/it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.