Passa ai contenuti principali

Rolatine di pollo con spinaci, prosciutto e uova sode

involtini di pollo ripeni
Rolatine di pollo con spinaci, prosciutto cotto e uova sode 
Ed eccomi con una nuova ricetta pensata per i prossimi giorni di festa, facile e veloci da preparare queste rolatine di pollo con spinaci, prosciutto cotto e uova sode, sono belle da vedere e buone da mangiare, e soprattutto con l'uovo all'interno sono l'ideale per il pranzo di Pasqua. Ricordo che la mia nonna ci preparava spesso le rolatine di pollo, coniglio o vitello quando abitualmente, una volta l'anno, d'estate, si andava a Oropa, santuario che domina la città di Biella, ed era una festa ogni volta. Pensando a quei giorni ecco   questa facile e veloce ricetta. 
Rolatine di pollo:
per  4 rolatine 

4 fettine di pollo (il numero delle rolatine dipende dalle dimensioni delle fette naturalmente)
fatevi tagliare le fette doppie in modo che siano più grandi e facili da arrotolare 
500 gr di spinaci lessati o cotti a vapore
una noce di burro
olio di oliva
4 uova sode
4 fette di prosciutto cotto non tagliato sottilissimo
sale e pepe
un goccio di vino bianco 

spago per alimenti 

rolatine ripiene di pollo
Cinzia ai fornelli, Rolatine di pollo ripiene

  1. Per prima cosa fate lessare o cuocere a vapore gli spinaci in un poca d'acqua salata, oppure se avete il Bimby come me, fate cuocere nel Varoma gli spinaci per 25 minuti con mezzo litro di acqua nel boccale, su velocità Soft.
  2. Nel frattempo fate rassodare le uova, poi mettetele in acqua fredda e sgusciatele ancora tiepide.
  3. Quando gli spinaci sono cotti, strizzateli bene se li avete lessati, oppure semplicemente trasferiteli dal Varoma, in una padella dove avete fatto sciogliere una noce di burro e fateli cuocere per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. 
  4. A questo punto potete iniziare a preparare le rolatine, mettetendo su ogni fetta di pollo, nel centro, un poco di spinaci al burro, un uovo sodo e infine una fetta di prosciutto cotto. Poi arrotolate gli involtini/rolatine e servitevi dello spago per alimenti per avvolgere le rolatine in modo che in cottura non si disfino. 
  5. A questo punto, in una padella con un goccio d'olio adagiate le rolatine e fatele cuocere a fuoco basso, bagnandoli con un goccio di vino bianco, lasciandolo evaporare e poi portando a cottura le rolatine, aggiustando nel frattempo di sale e pepe. 
  6. Quando sono cotte, tagliate lo spago, eliminatelo e poi servite le rolatine calde.
  • Potete anche preparare queste rolatine in anticipo e servirle fredde per una gita fuori porta naturalmente, oppure sono adatte ad un secondo piatto proprio per i prossimi giorni di festa, o ancora per un pranzo o una cena d'estate. 
Vi auguro una buona domenica
e vi aspetto domani con una ricetta light and tasty.
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ammazza se son buone... che idea anche l'uovo dentro!!! baciotti :-)

    RispondiElimina
  2. L'idea di portare un piatto completo come questo in un pic nic è vincente!! Ottimo piatto, bravissima!!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao! molto belli questi rotoli di pollo: un piatto unico completo e scenografico da presentare alle imminenti feste pasquali!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Bellissime Cinzia le tue rolatine, io amo tutto ciò che è farcito, la pasta, la carne, le verdure....e sono una buon gustaia! E poi gli hai fatto fare quella crosticina dorata che è una meraviglia :) . Un salutone, Angela

    RispondiElimina
  5. bella questa ricettina, molto ingegnosa. Ottima per i pranzi di festa o per le gite fuori casa. Un abbraccio Sabrina

    RispondiElimina
  6. Que elegante rollo y el relleno exquisito,abrazos y Buena Pascua

    RispondiElimina
  7. Veramente deliziose le faro' senz'altro per le feste pasuali. Un abbraccio !

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.