Passa ai contenuti principali

Risotto alle fragole

risotto con le fragole
Risotto alle fragole, Cinzia ai fornelli
Buona domenica a tutti!!.. Oggi splende il sole, qui al lago son già arrivati parecchi turisti e voi avete già deciso cosa preparare per pranzo?... La mia proposta è semplice, veloce come sempre e molto sfiziosa. Ormai le fragole fanno da padrone sia nei negozi che al mercato e perché non proporre un classico rinomato e sempre apprezzato?!... Devo ammettere che come per il risotto alle rose ero titubante quando lo assaggia la prima volta, mentre in realtà sono risotti deliziosi e che proposti, stupiscono piacevolmente i commensali. Ma bando alle ciance e vi lascio la semplice ricetta, che potete proporre a tutta la famiglia, oppure per una cena romantica per rendere "chic" la vostra tavola. 

RISOTTO ALLE FRAGOLE
per 2 persone

200 gr di riso preferibilmente Carnaroli
150 gr di fragole
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo scalogno 
30 ml di panna fresca (io panna Elena fresca da cucina e da montare)
30 gr di burro
brodo vegetale
sale e pepe
un rametto di rosmarino (facoltativo) 

risotto alle fragole
Risotto con le fragole 
  1. In  una padella fate sciogliere metà del burro e fatevi appassire leggermente lo scalogno tritato finemente, ma senza farlo scurire.
  2. Aggiungete quindi il riso, mescolate e bagnate con il vino bianco, lasciando evaporare. Poi aggiungete poco a poco il brodo vegetale e portate in cottura il riso.
  3. A metà cottura unite, unite la metà delle fragole tagliate e dadini piccoli e leggermente schiacciate, al riso e procedete con la cottura. 
  4. Quando il risotto è praticamente cotto, aggiungete la panna, pochissimo rosmarino tritato finemente, e aggiustate di sale e pepe, mescolando bene.
  5. Mantecate il risotto con il burro rimasto e servite nei piatti con le fragole tagliate a fette, rimaste. 
  • E' un piatto che può considerarsi anche vegetariano e vegan con alcune semplici accortezze: sostituendo il burro con la margarina vegetale e la panna di latte vaccino, con panna di soia o di riso. Un piatto facile e veloce da preparare per portare un tocco di primavera in tavola. Se volete servire in monoporzione, servitevi di un coppapasta per disporre il risotto nel piatti come vedete in foto. 

risotto alle fragole
Cinzia ai fornelli
Vi auguro una buona domenica
e vi aspetto domani con una nuova ricetta light and tasty.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. E' davvero tanto buono..Io lo feci anni fa in versione senza panna.. dovrò provare di nuovo! smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Io invece il risotto con le fragole non l'ho mai fatto ne provato! Anzi, quest'anno ancora devo comprare una fragola.
    Bellissimo!

    RispondiElimina
  3. E' SICURAMENTE DA PROVARE, NON L'HO MAI MANGIATO, M'ISPIRA BUONA DOMENICA CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  4. io non l'ho mai provato anche se amo molto il contrasto dolce e salato.... dovrò decidermi a provare prima o poi! seguirò la tua ricetta comunque!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Un piatto perfetto per assaporare il gusto e i sapori della primavera.. la tua versione con la panna ci stuzzica davvero molto!!!

    RispondiElimina
  6. Beh..un risotto chic e perfetto per un'occasione come una cenetta romanica!! Poi queste foto sono stupende, fanno tanto primavera!!!Un bacione e a domani con il nostro light and tasty!

    RispondiElimina
  7. Bello e buono, Cinzia, e presentato benissimo! Ci vediamo domani mattina, buonanotte :)

    RispondiElimina
  8. ciaooo..anni fa lo avevo mangiato e ricordo che era buonissimo!!grazie alla tua ricetta magari ci provo a farlo io...aspettando le mie fragole che ancora hanno i fiori!bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  9. un gran bel risotto, un bel equilibrio di sapori

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.