Passa ai contenuti principali

Pasta di kamut con ceci

pasta kamut e ceci

Ed eccoci al nostro solito appuntamento con la rubrica Light and tasty!!
Trascorrono i giorni di festa in clima carnevalesco in allegria e naturalmente il luogo di ritrovo per organizzare sfilate, o semplicemente serate in compagnia, resta sempre la tavola! Perché mangiare in compagnia è sempre bello, ma ogni tanto scegliere ricette leggere e gustose non guasta. 
 Oggi è lunedì e come sempre noi ragazze del Light and tasty arriviamo puntuali per dare un tocco di leggerezza ai nostri piatti, perché come ripeto spesso: non ci vogliamo sostituire al dietologo o nutrizionista, ma semplicemente vogliamo proporvi ricette leggere ma con gusto, come questa pasta di kamut con i ceci. Come avrete intuito l'ingrediente protagonista delle nostre ricette sarà proprio la PASTA!! Ed io ho scelto quella di kamut, che ultimamente, con la pasta integrale è tra le mie preferite. Anche ai miei commensali la pasta di kamut piace molto, è più digeribile e  l'unica pecca che ha, purtroppo è il prezzo, decisamente più elevato rispetto ad una pasta comune. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplicissima ricetta. 

Ingredienti per rigatoni di kamut con ceci:
per 4 persone
280 gr di pasta di kamut (a vostro gusto potete cambiarla)
un porro tagliato a rondelle sottili
300 gr di ceci lessati (io in lattina, cotti a vapore)
2 cucchiai d'olio d'oliva 
un goccio di salsa di soia 
sale

pasta kamut e ceci

  1. Per prima cosa portate a bollore l'acqua salata per la pasta.
  2. Nel frattempo pulite il porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili, poi mettetelo in padella con 2 cucchiai d'olio d'oliva e fatelo ammorbidire.
  3. Se l'acqua bolle, buttate la pasta e fatela cuocere preferibilmente al dente.
  4. Una volta che il porro sarà morbido, aggiungete i ceci sgocciolati, nel mio caso e fate cuocere ancora per 5/6 minuti, sfumando con la salsa di soia. 
  5. Scolate la pasta e unitela al preparato di porro e ceci, mescolate bene il tutto e servite in tavola.
  • Una ricetta davvero semplice ma ricca di gusto e che può essere servita, in ambito di dieta anche come piatto unico. 

pasta kamut con ceci

Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura della rubrica 
Light and tasty
e vi aspetto domani!
Un abbraccio,
Cinzia 

  • Tania - Cucina che ti passa: Spaghetti integrali con broccolo romano
    • Eva - Lasagna aperta con cuore di ricotta In cucina da Eva:  



Commenti

  1. ma questa pasta kamut la devo assolutamente provare anch'io, quasi quasi quando salgo me ne compro una confezione così copio la tua ricetta!
    i miei amici a dieta ringrazieranno di sicuro!
    bravissima Cinzia, le tue foto sono sempre più belle!!

    RispondiElimina
  2. Ottima!!!!! sto niziando ad amaremolto la farina di kamut.. Buonissima condita con ceci.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Squisita, leggera e completa grazie ai ceci, un delizioso piatto unico! Ciao Cinzia, un bacione

    RispondiElimina
  4. è buonissimo questo pirimo piatto! sicuramente da provare! complimenti e buona giornata:)

    RispondiElimina
  5. Ci vuole proprio una ricettina light oggi dopo i fritti dei giorni scorsi... ho visto un sacco di bontà (ma come si fa a resistere al fritto?!).
    La prossima volta dobbiamo cuocere più ceci per provare questa pasta... da noi non c'è mai modo di farne avanzare un po'.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ottima questa ricetta, impazzisco per i porri!!
    Buon inizio

    RispondiElimina
  7. i ceci inoltre fanno benissimo!!! Questa ricetta la trovo davvero salutare e la salsa di soia dà davvero una marcia in più!!! brava!

    RispondiElimina
  8. oggi ti sei messa d'accordo con Yrma? Il kamut! buono! ho mangiato una crostata al kamut, ma mai la pasta! ora devo rimediare e poi questa mi sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  9. Ciaoo non ho mai provato i prodotti a base di kamut...devo farlo!!sicuramente buono il tuo piatto anche con la pasta normale!!buona settimana!tanti bacioni

    RispondiElimina
  10. e grazie di essere passata dal mio blog a farmi gli auguri!!

    RispondiElimina
  11. Un'intramontabile e nutriente accoppiata pasta e legumi! Amo il kamut e anche i legumi in generale!!Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.