mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia salata farcita

focaccia salata
Focaccia salata farcita 

Ed eccomi oggi con una ricetta di quella che definisco banali, ma anche utili quando non sai cosa mettere in tavola e hai poco tempo a disposizione. Quando questo succede, non so voi, ma io d'istinto apro il frigorifero o la dispensa e cerco di trarre ispirazione su cosa preparare per accontentare i miei commensali, piccoli e grandi. Il mio bimbo, adora pizze e focacce e questo rotolo di focaccia farcito, in realtà ha soddisfatto tutti. L'ho farcito con ciò che avevo in casa, o meglio nel frigorifero, che diversamente dal solito era in fase: tra poco faccio l'eco, tanto son vuoto!... Ecco, io quando vedo il frigorifero in queste condizioni, so che non posso aspettare oltre e devo uscire per la spesa!. Ma come dico spesso, basta chiacchiere e passiamo alla semplice ricetta, non ricetta che potete proporre anche come antipasto e perché no, quando farà bello, sarà un ottimo piatto da preparare per un picnic fuori porta. 

Focaccia salata farcita:

un rotolo per focaccia fresco
qualche pomodorino tipo ciliegino o datterino
3/4 fette di prosciutto cotto
una mozzarella tagliata a fette 
qualche funghetto champignon sott'olio
semi di papavero
semi di sesamo dorato 

potete anche aggiungere delle olive e omettere i semi di papavero 

focaccia ripiena
Cinzia ai fornelli

  1. Srotolate la focaccia fresca, lasciando la carta forno sotto e lasciatela riposare per una decina di minuti così aperta.
  2. Poi iniziate a farcirla, adagiando tutti gli ingredienti di seguito, solo nel centro della focaccia, come doveste farcire uno strudel: mettendo prima il prosciutto, poi la mozzarella a fette sottili, qualche pomodorino tagliato a fette, qualche funghetto sott'olio e infine completate con una spolverata di semi di papavero. 
  3. A questo punto, ripiegate i lati uno sopra l'altro, come se doveste chiudere un pacco regalo, pigiando leggermente sui bordi. 
  4. Con un coltello incidete la focaccia come vedete in foto sotto. Questo farà si che il liquido della mozzarella, in cottura evapori e la pasta cuocia meglio. Infine bagnatevi le mani, sotto l'acqua e poi passatele sopra il rotolo, invece di usare il tuorlo d'uovo. Spolverate con semi di sesamo tostati. 
  5. Portate nel frattempo il forno alla temperatura di 180° e infornate in forno già caldo. 10/15 minuti il rotolo di focaccia sarà pronto.
  • Servite caldo o a temperatura ambiente. Una ricetta da proporre quando si è di fretta, oppure per i prossimi giorni di festa, per un picnic fuori porta. 

focaccia ripiena

Vi auguro una splendida giornata,
qui fa freddo e il tempo è pessimo..
Un abbraccio,
Cinzia 

9 commenti:

  1. Che spettacolo con quel ripieno!!!!Non so perchè farcite non le faccio mai.. che scema sono!!! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Anche io farcite non le faccio mai..chissà perchè!! la tua idea svuota frigo mi piace un sacco!!!Brava!!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. buonissima e superveloce...da tener presente! brava!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste ricette facili e gustose

    RispondiElimina
  5. ciaooo ma che bontà...queste sono le ricette che adoro!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. Che ghiottoneria, molto invitante!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..