sabato 22 febbraio 2014

Pasta con mais e verdure

pasta mais con verdure

Ed eccoci arrivati al fine settimana. I giorni trascorrono veloci e spesso nemmeno ci si rende conto del tempo che scorre. Ieri faceva freddo e si è alzato un vento gelido, mentre oggi il cielo è ritornato a splendere e il cielo poco fa era bellissimo! Ormai è tardi ma io e il mio bimbo siamo usciti sul balcone a guardare le stelle... Un cielo incantato che poco si rispecchia in questa pasta che porta i colori del sole.  Un primo piatto veloce da preparare, saporito e apprezzato se come me amate le verdure. Il mio piccolo devo ammettere che non l'ha voluta nemmeno assaggiare, ma del resto si sa che spesso a lui le verdure le devo camuffare... Altrimenti non se ne fa nulla, mi dice che non gli piace a priori ed io che ancora ho brutti ricordi di una maestra d'asilo che mi faceva mangiare a forza l'uva, non insisto con mio figlio, credo che prima o poi arriverà l'occasione in cui mangerà certi alimenti e scoprirà  se gli piacciono o meno, senza creare traumi che restano scalfiti nella memoria. Già, perché a me è rimasto impresso quel  brutto ricordo dell'asilo e adesso, nemmeno a dirlo tra tutti gli alimenti a cui sono intollerante c'è anche l'uva, che non ho mai più mangiato dall'età di cinque anni. A parte questa parentesi, passiamo alla semplice e veloce ricetta, per una pasta ricca, gustosa ma leggera. 

Pasta con mais e verdure:
per 4 persone
300 gr di pasta (io spaghetti)
una lattina di mais cotto al naturale 
un porro tagliato a rondelle sottili
una carota tagliata a julienne
olio d'oliva
salsa di soia
sale (facoltativo)

spaghetti mais e verdure


  1. Fate lessare la pasta al dente in acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo in una padella con un goccio d'olio fate rosolare leggermente il porro affettato, poi aggiungete la carota a julienne e infine quando le verdure saranno morbide, aggiungete il mais sgocciolato.
  3. Fate cuocere ancora il tutto per 5/6 minuti, aggiungendo un poco di salsa di soia. 
  4. Spegnete, scolate la pasta e unitela alle verdure, mescolate bene e portate in tavola.
  • Se abbondate con la salsa di soia, non è più necessario aggiustare di sale. 


Vi auguro un buon sabato,
a presto,
Cinzia 

5 commenti:

  1. Una bellapasta veloceche fapensare all'estate dai colori!! Qui oggi il empoè incerto.. ma potrebbe migliorare in giornata.. anche se letemperature sono scese un pò rispetto ai giorni scorsi! Fai bene con il tuo bambino.. meglio non forzarli... crescendo cambieranno abitudini.. successe anche a me con molte verdure.. baciotti e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te, per le verdure....e ...beh è un bimbo fortunato ad avere una mamma come te! Splendida e gran cuoca!!Questa pasta è colorata, allegra, vivace....mi piace da matti, sai? La proverò senz'altro!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. che cosa bella che hai scritto.. vi vedo lì, tu e il tuo cucciolo alle "prese" con le stelle quasi primaverili! ;D
    delizia!

    RispondiElimina
  4. Merito una tirata di orecchie ma come il tuo bimbo non amo molto la verdura e la camuffo!!!questo piatto mi ispira da provare sicuramente!!!bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Anche qui oggi una splendida giornata di sole, bella e colorata come questa pasta che sicuramente qui avrebbe successo Mattia adora il mais! Buona domenica

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..