lunedì 3 febbraio 2014

Merluzzo con peperoni





Ed eccoci arrivati ad un altro appuntamento con la nostra rubrica Light and tasty, che vi propone settimanalmente ricette leggere ma con gusto. Vi ricordo che la nostra rubrica è nata dal piacere di condividere con voi, ricette adatte ad un'alimentazione quotidiana, senza eccedere nei condimenti e riproponendovi piatti anche comuni ma in una versione light. Non siamo nutrizioniste e nemmeno ci occupiamo di diete, siamo foodblogger con la passione per il buon cibo e ovviamente un buon cibo può essere gustato anche in una versione più leggera, come nel caso di questo piatto con merluzzo e peperoni.

Perché l'argomento che accomuna le nostre ricette oggi è proprio il MERLUZZO o BACCALA'... pesce azzurro!! 
Ma bando alle ciance, eccovi la semplice e gustosa ricetta.


Ingredienti per 2 persone:

300 gr di fiori di merluzzo (io congelati)
2 peperoni
un porro
un cucchiaio d'olio
sale e pepe
salsa di soia

  1. Per prima cosa, mettete i filetti di merluzzo in una piccola padella antiaderente e fateli cuocere lentamente con un goccio d'acqua.
  2. Pulite il porro, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili, e poi mettetelo in una padella con il cucchiaio d'olio. Fate cuocere per 4/5 minuti.
  3. Nel frattempo aggiustate di sale il merluzzo e aggiungete dell'acqua se necessario, portandolo in cottura, fino a che non sia ben cotto e dorato.
  4. Mentre il merluzzo cuoce, aggiungete al porro i peperoni puliti e lavati e tagliati a listarelle sottili. Fateli cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo un poca di salsa di soia e aggiungendo ancora un pizzico di sale.
  5. Quando i peperoni sono morbidi e il merluzzo sarà ormai cotto, preparate i piatti, dividendo i fiori di merluzzo e i peperoni e finendo con dell'aneto fresco. 



Il piatto è davvero semplice e non vi nascondo che l'ho preparato pensando al ristorante cinese, dove la salsa di soia fa da padrone.
Purtroppo, ho scoperto di essere intollerante alla soia,
ma una volta ogni tanto me la concedo.
Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura 
del Light and tasty e vi aspetto domani!
Un abbraccio,
Cinzia 


Yrma - A fiamma dolce                    http://afiammadolce.blogspot.it/
Cinzia - Cinzia ai fornelli: Merluzzo con peperoni
Eva - In cucina da Eva: Merluzzo con crema di peperoni http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/


Elena - Zibaldone culinario: Bocconcini di merluzzo alla bolognese  http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/02/bocconcini-di-merluzzo-alla-bolognese.html


Carla Emilia - Un'arbanella di basilico:  Insalata di baccalà e arance http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/01/le-ricette-con-il-baccala-e-il-merluzzo.html


Tania - Cucina che ti passa:  Baccalà alla veneta http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/2014/02/baccala-alla-veneta/

11 commenti:

  1. Cara Cinzia, questo abbinamento del merluzzo con i peperoni è molto interessante, penso di provarlo ma sicuramente pelerò i peperoni!
    Grazie e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  2. Povera non sapevo fossi intollerante alla salsa di soia! Io ne ho la nausea ormai da quante volte in passato l'ho usata invece!
    Fai benissimo a puntualizzare che non siamo nutrizioniste ma solo appassionate di cucina con una gran voglia di mangiare pappa buona! Per questo adoro le ricette che prepariamo, ogni volta mi fate morire dalla voglia di mangiare ed anche questa volta non sei da meno!
    Questo merluzzo è super appetitoso!!!!
    Bravissimaaaaaa, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma dai.. intollerante alla soia..accidenti!!!! Buonissimo questo piatto unico.. mi piace il merluzzo.. adoro i peperoni! baci e buon lunedì:-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, anche qui pioggia a go go, non ne posso più! Che bella questa ricetta e tutto quel giallo nel piatto mi fa venire in mente il sole ;) Bacione

    RispondiElimina
  5. Anche tu tesoro??? Come ti capisco.. io non sono diventata solamente intollerante, ma fortemente allergica alla soia da anni. Se solo ne prendo un poco, anche involontariamente, mi gonfio tutta e soffoco. Ho il terrore quando sono fuori, dato che ce la mettono un po' dappertutto ora.. :( Il tuo merluzzo è stupendo davvero. proprio light & tasty!! <3 TVTB

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta i peperoni sono sempre graditissimi a casa mia come pure la salsa di soia, ma però ho sempre un po' di remore ad utilizzarla...dovrò esprimermi di più! complimenti!

    RispondiElimina
  7. devo dire che è piuttosto accattivante merluzzo e peperoni, nuovo ma mi piace

    RispondiElimina
  8. Ottimo post, hai fatto davvero bene a specificare il nostro intento! Comunque il tuo piatto è favoloso!!! Peperoni e merluzzo è semplice e sano... Con la soja poi...goloso!! Io non sono intollerante quindi..me la papperei subito!!Un bacione

    RispondiElimina
  9. che buoni! proverò anche la tua ricetta! molto invitante!

    RispondiElimina
  10. molto carina l'idea e soprattutto la presentazione! mi piace l'uso della salsa di soia!!

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato i peperoni con il merluzzo...occasione giusta con la tua ricetta!!!bacioni e buona settimana!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..