lunedì 17 febbraio 2014

Antipasto light con mele

antipasto con mela

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma con gusto. Protagonista dei nostri piatti, oggi sarà la MELA!!.. Indicata per grandi e piccini, se ne possono mangiare anche in grande quantità ed ha moltissime proprietà: fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, abbassa il colesterolo nel sangue, è diuretica e molto altro ancora!! Non per nulla è nato il detto "Una mela al giorno leva il medico di torno!" E' tra i frutti più usati sia nella medicina popolare che tradizionale, è un alimento-medicamento universale. 
Ma bando alle ciance, passiamo alla semplice ricetta, suggerita da un antipasto che mangio spesso in montagna, perché è leggero, delizioso e veloce da preparare. L'abbinamento con il sedano rapa, meno conosciuto rispetto alle altre varietà, è squisito! Il sedano è spesso introdotto nelle diete alimentari, e nel caso di questo piatto, dona un sapore unico e delicato. 
Ingredienti per antipasto light:
per 4 persone
una mela (io delizia gialla)
un pezzo non troppo grande di sedano rapa
lonza affumicata, oppure si può usare: bresaola, speck, manzo cotto
pepe
olio evo
pistacchi tritati finemente

antipasto leggero

  1. Sbucciare la mela e un pezzo di sedano rapa, poi tagliarle a fiammifero la mela e a pezzetti piccoli i sedano. 
  2. Mettere entrambi in una ciotola e condire con 2 cucchiai d'olio evo, aggiungere una spolverata di pepe e mescolare bene il tutto.
  3. Infine comporre il piatto, adagiando per ogni porzione, 2 fette di lonza affumicata, che potete sostituire con bresaola, manzo cotto o speck, e poggiarvi sopra un pò di composto.
  4. Infine spolverata con granella di pistacchi e servite.




  • E' un piatto semplice che potete personalizzare a piacere. Usando il salume che preferite, e guarnendo il piatto, anche con nocciole o noci, se non avete pistacchi. E' un piatto versatile. 

antipasto light

Vi invito a passare dalle mie compagne del Light and tasty,
spero che questa ricetta sia di vostro gradimento,
vi aspetto presto,
un abbraccio,
Cinzia 


  • Yrma - A fiamma dolce Involtino light   
  • Tania - Cucina che ti passa: Pancake alle mele
  • Eva - In cucina da Eva:  chips di mele fantasia
  • Carla Emilia - Un'arbanella di basilico: Muffin alle mele

14 commenti:

  1. Lo sai che sto utilizzando spesso la mela in versione salata??? i solito la mangio in accostamento a insalata cappuccina..oppure a ceci.. bellissima proposta la tua.. Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Amo il sedano rapa e le mele (ci mancherebbe altro vivendo in Trentino :-)) e uesta ricetta me la devo segnare proprio light and...tasty è proprio il caso di dirlo! :-)) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. ricetta semplice ma wooow!!! Adesso voglio provare anch'io ad abbinare il sedano rapa alla mela!!!
    *^* curiosissima io di assaggiare questo piatto, mi ha conquistato Cinzia!
    brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo quest'antipasto...io conoscendomi aumenterei le dosi e me lo mangerei come piatto unico..slurp, ho già l'acquolina al pensiero :-P

    RispondiElimina
  5. Buonoooooooo e dietetico...cosa volere di più???

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, prima di tutto auguri a Luca: buon compleanno!!! Grazie per gli auguri, mia mamma ti ringrazia, ormai ti conosce almeno per quanto parlo di te!!!! La tua insalata è leggera e appetitosa e immagino che abbia un profumo del tutto particolare, bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Wow! deve essere un ottimo piatto! oltre che anche il piatto è fantastico! bello veramente sia il piatto come oggetto che l'impiattamento mi mette allegria!

    RispondiElimina
  8. La vedo dura fargliela mangiare a maritozzo....però me la preparo venerdi sera che sono sola per me a me piaceee. Ciaoo buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Originale l'antipasto con la mela...molto leggero!!brava anche con la foto e il tuo piatto!!!Bacioni

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato il sedano rapa,anche perchè qui è difficile da reperire!Riesco però,quasi ad immaginarne il sapore e credo che il tuo abbinamento sia perfetto e tanto equilibrato!Una ricettina light tutta da provare!Un abbraccio cara!
    p.s oggi ne ho mangiato quattro,di mele...sempre esagerata io!

    RispondiElimina
  11. buonissima anche così...con la nota croccante dei pistacchi mi ispira tanto!! anche tu il detto... siamo sulla stessa lunghezza d'onda! un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  12. Verissimo, le mele sono un ingrediente prezioso in cucina e per il nostro metabolismo, interessante questa insalata, è una versione light della famosa Waldorf che adoro da matti!!!! così viene voglia di mangiarla più spesso, visto che le calorie sono quasi a zero!!!

    RispondiElimina
  13. è un antipasto molto interessante

    RispondiElimina
  14. Molto gustoso. Adoro i piatti con la frutta.

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..