Passa ai contenuti principali

Waffel alla birra e.. Buona Befana!


Ed eccoci arrivati all'ultimo giorno di festa.. Un pò di nostalgia già si fa sentire. I pensieri si fanno tristi e automaticamente corrono!
Chi mi conosce sa che amo la cucina casalinga e il mio "guru" in cucina era mia nonna materna. Avrei voluto imparare più cose da lei, ma spesso ci rendiamo conto troppo tardi che chi abbiamo accanto non vivrà in eterno... Da piccola, quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo sempre: "la cuoca!" con tutto l'entusiasmo che avevo in corpo, e ricordo ancora che nel dire quella frase, mi immaginavo tra i fornelli.. E poi, non si sa bene come, ma tutto si è perso. Fino a qualche anno fa, quando sono diventata mamma e ho avuto più tempo per cucinare, per realizzare ricette che non avevo mai fatto prima. Nulla serve più della pratica...
 Anche se devo ammettere che mi manca molta teoria e questo mi dispiace. Quest'anno ho compiuto quarant'anni e ancora mi chiedo cosa farò da grande?... Non ce la farò mai.. Non capisco se sono un'eterna sognatrice o una buona a nulla che non riesce a dare forma ai suoi sogni e che ancora non ha trovato la sua strada. 
So benissimo quello che non vorrei fare, e che soprattutto non fa per me. 
Non potrei aprire una pasticceria, perché non amo così tanto la pasta di zucchero, i cupcakes e i macarons, che fino a qualche anno fa, ad essere onesta, non sapevo nemmeno cosa fossero!.. Scandaloso?... Forse per qualcuno sì, ma non per me.. 
Negli ultimi 2 anni credo di aver acquistato più libri di uno studente liceale... Ecco, devo ammettere che credo di possedere una piccola-grande libreria dedicata ai libri di cucina. E in ognuno, o quasi, ci sono ricette da provare, consigli da ricordare e piatti unici. A volte poi ci sono anche libri che ho acquistato e letto e poi messo nell'angolo più scomodo e buio, perché mi hanno deluso parecchio... Non tutti i libri di cucina sono speciali, purtroppo questo lo so bene. Pensare che tra i sogni nel cassetto, ci sia anche quello di scrivere un libro di cucina, mi fa sempre un certo effetto, perché a volte mi sembra possibile, mentre altre volte mi sembra impossibile, o quanto meno poco fattibile. Un libro che racconti invece parte della mia vita?.. Potrebbe essere strepitoso.. Ma bisogna saper scrivere, e non è da tutti.. Insomma: cucina, scrittura, fotografia, lavoro... Un mix che mi appassiona ma che non ha ancora trovato in me la giusta via da seguire... E dopo queste chiacchiere da eterna sognatrice, o da befana di turno, vi lascio i miei auguri di un buon lunedì e che nelle vostre calze appese al camino, possiate trovare tanti dolcetti e un 2014 pieno di cose belle!!
Una semplice ricetta questa che vi propongo, veloce e deliziosa. 




Waffel o gaufres alla birra:

500 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero
150 gr di burro
6 uova
25 cl di birra scura
25 cl di acqua
una busta di zucchero vanigliato
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 prese di sale





  1. Fate fondere il burro in un pentolino, a fiamma bassa.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, e tenete da parte.
  3. In una terrina piuttosto grande, versate la farina, aggiungete il bicarbonato setacciato, una presa di sale e lo zucchero. Aiutatevi usando un frullino elettrico per evitare che si formino grumi. 
  4. Aggiungete quindi al composto, il burro fuso in precedenza, l'acqua.
  5. In ultimo aiutandovi con una spatola, aggiungete gli albumi montati a neve, con movimenti molto delicati. 
  6. Infine aggiungete la birra al composto, mescolate e lasciate riposare il tutto per 15/20 minuti.
  7. Riscaldate la cialdiera e portatela in temperatura ungendola con un goccio d'olio. 
  8. Versate al centro della cialdiera un poco di composto e preparate i waffels o gaufres. 
  9. Per finire spolverate con zucchero al velo. 
  • Ricetta liberamente tratta dal libro Gaufres sucrées & salées, di Nathalie Helal. Una ricetta originale, un piccolo consiglio, usate una buona birra!
Buon lunedì di festa!!
A presto,
Cinzia 

Commenti

  1. E perchè un enterna sognatrice? hai solo 40 anni.. un bel pezzone di vita ancora davanti.. quindi che ne sai cosa ti riserva il destino.. su..su.. non perdere le speranze di essere un giorno ciò che sognavi da bimba! Intanto rubo un waffel.. troppo buoni.. smack e buona Befanona :-.)

    RispondiElimina
  2. favolosi questi waffel, ho la piastra da tantissimo tempo e puntualmente mi dimentico di tirarla fuori.....

    ti do ragione sui libri, spesso quelli più pubblicizzati poi sono una grande delusione!!!

    non smettere mai di sognare!!

    RispondiElimina
  3. Splendidi e golosisssssiiiiimiiiii :-P
    Brava e buona epifania anche a te <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Vedono essere buonissimi con la birra! Brava Cinzia, proprio una bella idea, a più tardi!

    RispondiElimina
  5. e perchè no un libro di cucina? mai dire mai, sai???
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  6. ME ENCANTAN!!!
    COMPRE LA MAQUINA PARA HACERLOS HACE COMO 4 AÑOS Y NO LA UTILIZE NUNCA.
    QUE PENA,
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  7. E così anche per quest'anno le feste sono volate via... Fortuna che quest'anno mi sono passate molto più lentamente del solito. Adesso però mi sento un po' stanca e zeppa di cibo... :-)
    Ma quanto mi piacerebbe preparare i waffel... però prima mi devo attrezzare con l'apposito stampo.
    Immagino che profumo doveva esserci per tutta la casa...
    Un bacio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.