Passa ai contenuti principali

Palline di gamberetti

Eccoci arrivati al sabato sera, ammetto d'essere molto in ritardo per lasciarvi una ricetta, ma questi sono giorni davvero intensi, almeno qui da me, cucino sempre, ma mi sto concedendo diverse pause. Ieri ho trascorso la giornata sui monti biellesi e domani sarò nella mia amata Valle d'Aosta. Stasera vi lascio una semplicissima ricetta, nata senza particolari aspettative, ma per consumare dei gamberetti al naturale, prossimi alla scadenza. L'idea di preparare queste palline, da infilare nei bastoncini è stata molto apprezzata anche dal mio piccolo chef. Sono l'ideale per un aperitivo, e in versione finger food sono molto belli da vedere. 


Una vaschetta di gamberetti al naturale
circa 200 gr
un goccio di brandy
un goccio d'olio d'oliva 
prezzemolo tritato mezzo cucchiaio
un uovo intero
un cucchiaio di pane grattato
sale e pepe
una spolverata di curry

pane grattato 
olio per friggere



  1. Sgocciolate i gamberetti e metteteli in una padella antiaderente e fateli rapprendere con un goccio d'olio. 
  2. Nel frattempo sfumate con un goccio di brandy e lasciate evaporare.
  3. Unite una spolverata di curry e il prezzemolo tritato (potete usare quello surgelato)
  4. Aggiustate di sale e pepe. Togliete dalla padella e tritate i gamberetti molto finemente aggiungendo un cucchiaio di pane grattugiato. (Io nel Bimby)
  5. Aggiungete al trito l'uovo intero e amalgamate il tutto.
  6. Preparate le palline, di piccole dimensioni e passatele nel pane grattato poi in ultimo fatele friggere qualche minuto. 
  7. Lasciatele raffreddare un poco prima di infilarle nei bastoncini. 
Perdonate il ritardo, 
vi aspetto domani con un'altra semplice ricetta.
Un abbraccio e buon proseguimento a tutti..
Cinzia 

Commenti

  1. sono in effetti carinissimi e, immagino, anche davvero molto buoni!!! salutami Issime sa vai lì!!!!
    Un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Mi piaccionoooooooooooooooooooo...... Voglio prepararli per il mio veglione ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto. 

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...