Passa ai contenuti principali

Tonno e semi di papavero, finger food

Eccomi!! Perdonate la latitanza, ma complice il tempo e un pò di impegni, ammetto d'essere davvero poco presente qui sul blog.
 Finalmente le belle giornate sono arrivate e oggi vi propongo dei deliziosi bocconcini, inventati da me. Ho provato a mescolare pochi ingredienti ed ho ottenuto queste deliziose palline, che si possono servire per un aperitivo, oppure in versione finger food per l'estate. Ho usato i semi di papavero, che sono ricchi di ferro, zinco e magnesio e che io amo particolarmente.



Finger food golosi:

una confezione di formaggio caprino di mucca
una scatoletta piccola di tonno
sale 
un cucchiaio scarso di semi di papavero
pane grattato per impanare 
1 cucchiaio scarso di pane grattato da mettere nell'impasto 

Mettete in una ciotola il tonno e schiacciatelo con la forchetta, poi aggiungete il formaggio caprino e mescolate bene.

 Aggiungete i semi di papavero, aggiustate di sale e aggiungete il pane grattato. 

A questo punto, bagnatevi le mani e iniziate a formare delle piccole palline che poi passerete nel pane grattato.

 Quando avrete terminato il composto e formato queste piccole delizie non vi resta che friggerle in una padella con olio ben caldo. Qualche minuto, il tempo che siano belle dorate e sono pronte. 

Mettete su carta assorbente e servite tiepide o fredde. 





Una ricetta lampo ma davvero deliziosa. 
Perdonate ancora la mia poca presenza, 
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Non ho dubbi Cinzia che sia una ricettina davvero deliziosa! E' che di questi finger food uno ne mangerebbe...un vagone:)
    Buona giornata Susanna

    RispondiElimina
  2. Che delizia!!! Ottima idea, buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Sono davvero molto golosi e mi viene voglia di mangiarli come le ciliegie.

    RispondiElimina
  4. Basta!!! Ho deciso!!! Ti nomino migliore chef creativo d'Italia!!! ^_^
    Questi finger food, mangiati con le mani o con le posate, sono senza dubbio eccezionali!!! ;)
    Meglio che ci metti subito un bel watermark © a questa sfiziosità, và!!! ;p
    Eeee.... non ti preoccupare nel modo più assoluto della tua latitanza... che dovrei dire io allora??? O_o
    Alla fine, tutte noi blogger con l'inizio dell'estate ci prendiamo i nostri spazi e ci dileguiamo un pochino, nooo???... ;p
    Anzi, non finiró mai di ringraziare ed elogiare la tua costanza!... Lasci sempre dei commenti deliziosi! Grazie!!! Sei fantastica anche come persona, non solo come chef!!!
    E parlando di Macarons, credo proprio che con quello Splendido elisir di sciroppo alle violette, uscirebbero una Meraviglia!!!... Con il cioccolato bianco poi.... non ho dubbi a riguardo!!!
    Un buon week end carissima!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia :) Qui oggi fa davvero caldo..credo il primo giorno di caldo vero..
    Queste palline sono super :) Mi piacciono ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che golosi questi fingerini, ideali per oggi! Da me tanto per cambiare piove, baci

    RispondiElimina
  7. Sembrano appetitosi!! Da provare sicuramente! Un abbraccio.:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia belli da vedersi e buonissimi da mangiare

    RispondiElimina
  9. Mette l'acquolina in bocca questa ricetta...spero che i leprotti stiano più lontano dal tuo orto!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Come sai il tempo a mia disposizione ultimamente è molto limitato. sono a caccia di sfizi e ricette da fare in un lampo. questa è perfetta e moooolto sfiziosa!

    RispondiElimina
  11. Troppo sfiziosi Cinzia!!
    Penso proprio che li farò prestissimo!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Cinzia ma che carine queste polpettine!!! Bella idea. Devo provarle!
    Anche io sono incasinatissima fino alla fine del mese (ho anche il pupo con la varicella per non farci mancare nulla!!!) ma hai ragione con le belle giornate se durano finalmente, c'è ben altro da fare!
    Un abbraccio enorme e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Grazie Cinzia davvero un idea interessante! In quanto a latitanza anche io sto peccando un pò ma a volte è davvero difficile trovare il tempo per fare tutto soprattutto le cose che ti piacciono! Un super abbraccio e buona notte! Mi sa che proverò presto le tue delizie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.