Passa ai contenuti principali

Fregola sarda con pomodori secchi

Eccoci arrivati a mercoledì! Oggi vi propongo un piatto semplice e veloce, una fregola "risottata". Adoro la fregola, perché proprio come il riso si presta a molte preparazioni e questa è davvero semplice. Per preparare questa ricetta ho usato MAGIC COOKER, ovvero il coperchio magico.
 E' utilissimo e in questi giorni ho potuto provarlo e testarlo in molte ricette: dalla cottura della carne, alle verdure, al riso, alla pasta.
Perché scegliere Magic Cooker?.. Bè, davvero per molti buoni motivi: 


PERCHE'..

Una alimentazione sana , significa una vita migliore e con Magic Cooker potrai cucinare senza grassi ,senza perdere il gusto ed i sapori. I cibi ,con Magic Cooker , vengono cotti a basse temperature e rimangono più sani mantenendo le caratteristiche organolettiche quasi inalterate ( test effettuati dai laboratori chimici delle agenzie delle dogane )



Magic Cooker funziona sfruttando 2 semplici combinazioni la prima il calore umido che si crea in pentola , la seconda, il calore riflesso dal coperchio verso il basso . Grazie a queste 2 azioni potrai cucinare e risparmiare fino al 50% del tuo tempo e di conseguenza risparmi denaro ed energia.Meno energia uguale meno inquinamento ,per le fritture puoi riutilizzare più volte lo stesso olio...

Lo utilizzi su tutte le pentole da 14 a 34 cm e lo porti con te , in barca , camper , vacanza! Lo lavi anche in lavastoviglie,è in acciaio inox austenitico , (il migliore) garantito 25 anni , non è elettrico ne meccanico , non ha bisogno di manutenzione è praticamente indistruttibile !

Il Magic Cooker si trasforma a secondo della fiamma e dell' altezza della pentola in un grill, tostapane, friggitrice, microonde, forno vapore vetilato, una pentola a pressione ma continuando a cucinare a temperature basse. Con il Magic Cooker puoi cucinare sul fornello di casa pizze e dolci nello stesso tempo che il forno impiega per andare in temperatura.

Dal freezer in padella, i cibi mentre li decongela il Magic Cooker li cucina nello stesso tempo di un cibo fresco e mantenendo le caratteristiche organolettiche inalterate

Il Magic Cooker , evita gli schizzi e quindi mantiene pulito il piano di cottura. Evita la fuoriuscita di liquidi e quindi il rischio di spengnimento della fiamma e le sue consueguenze. Sempre grazie alle basse temperature i cattivi odori di fritto vengono eliminati e per gli altri alimenti uscendo solo vapore distillato dai fori gli odori sono ridotti.



Ricetta per 2/3 presone:
250 gr di fregola sarda 
7-8 pomodori secchi sott'olio tagliati a pezzetti
un goccio di vino bianco secco 
un litro di brodo vegetale 
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
un cucchiaio d'olio d'oliva
grana grattugiato
sale e pepe quanto basta 


Mettete in padella l'olio, la fregola e fate tostare un paio di minuti, aggiungendo un goccio di vino bianco secco e lasciando evaporare. Aggiungete metà brodo vegetale con il cucchiaino di concentrato di pomodoro e mescolate bene. Coprite con Magic Cooker e fate cuocere, mescolando ogni tanto per 15 minuti circa. Aggiungete altro brodo perché la fregola come il riso assorbirà il brodo, e aggiustate di sale. Fate cuocere ancora per altri 15 minuti, aggiungendo i pomodori secchi sott'olio tagliati a pezzetti. Quando il brodo sarà consumato sarà pronto. Io faccio sempre cuocere la fregola per 30 minuti circa perché mi piace ben cotta. Servite con abbondante grana a scaglie sottilissime e una spolverata  di pepe. 
Avrei voluto preparare la ricetta vegan della carissima Michela di La Casa di Artù, ma questa volta avevo i pomodori, ma non avevo le olive.. Insomma sono incorreggibile.. mi manca sempre qualcosa. Se volete altre varianti vi consiglio:

FREGOLA CON PASTA DI SALAME, POMODORO O OLIVE NERE
che trovate qui da me, oppure:

FREGULA O FREGOLA RISOTTATA ALLA MEDITERRANEA 
che trovate qui, sul blog La Casa di Artù.

Vi ringrazio e vi auguro un buon mercoledì!
Un abbraccio,
Cinzia

Commenti

  1. Cucciola ma questa fregola è stupenda! :D Ho appena comprato i pomodori secchi.. sei grande! La cara Miki ha preparato delle ottime versioni, ma la tua non è da meno :) Complimenti! :) E questo magic cooker deve essere proprio valido, da come ne parlate. TVTTTTB

    RispondiElimina
  2. E' ottima la fregola.. l'ho assaggiata solo in un ristorante sardo! Bella ricetta.. smack .-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia ! Amo la fregola..mi ricorda momenti bellissimi, passati in una terra che amo, che è appunto la Sardegna..
    Un abbraccio, e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante questo coperchio Cinzia!... ;)
    E la ricetta fantastica!!! ;)
    Vale

    RispondiElimina
  5. Che bello questo coperchio!!!!!lo voglioooo:-) E che pranzo salutare e goloso che ti sei preparata!!!:-) Come sempre...BRAVISSIMA!!!!!uN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia! :) Hai saputo utilizzare al meglio questo coperchio, bravissima! :D Un piatto davvero invitante e poi ci sono i pomodori secchi che adoroooo :D Complimenti, un abbraccio forte e buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  7. Esco letteralmente matta per la fregola, così risottante e pastosa contemporaneamente!

    RispondiElimina
  8. belllllllllooooooo!!!come mi ispira questa ricettina!! devo proprio provarla!come stai cinzia?tutto bene?chissà che si inquadra il tempo così ci vediamo per il caffè!!

    RispondiElimina
  9. wow...ottima ricetta... io sto imparando a are la fregola classica, ma questa variante mi piace molto!!!! :)) ti seguo..
    A presto

    RispondiElimina
  10. buonissima questa ricetta , non ho mai provato la fregola sarda, provvederò, ciao cara!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Da provare assolutamente questo piatto cara Cinzia
    l'unioca difficoltà trovare la fregola (ma mi impegnerò)
    e grazie per i consigli sul magic cooker
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  12. Che idea interessante questo coperchio...mi piace molto e anche la tua ricetta mi sembra gustosissima...un bacione grande Faby

    RispondiElimina
  13. Cinzia quanto è invitante questa fregola!!!!! Dev'essere una vera delizia:)!!!!
    Un bacioneeeee!!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie Cinzia, ho già la acquolina in Bocca!!
    Ciao un abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ricettina Cinzia!!!
    Mi piacerebbe tantissimo poterla assaggiare!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Grazie, grazie, grazie!!!... ;)
    Se dovessi ringrazianti all'infinito non sarebbe mai abbastanza!...
    Mi fa sempre un immenso piacere aprire la posta e trovare un tuo commento!!! *_*
    Sei sempre così cara! ;)
    Alla prossima delizia Cinzia
    Una Buonanotte
    Vale

    RispondiElimina
  17. mai assaggiata ...ma con i pomodori secchi sono sicura che è gustosissima! Brava! un bacione!

    RispondiElimina
  18. scusa l'ignoranza ma cos'è la fregola..? lì per lì avevo letto frAgola infatti ho detto no no può essere con i pomodori secchi...anche se girando per i blog si trovano delle strane ricette! ahahah
    grazie dei passaggi un abbraccio
    ps ma tu sei sarda?

    RispondiElimina
  19. grazie delle spiegazioni sulla novità

    RispondiElimina
  20. tesorina che piacere leggere la tua ricetta e sentirmi fonte di ispirazione mi riempie di gioia!!! sei davvero bravissima e questo coperchio è stata una piacevole scoperta anche per me!!! ti adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.