Eccomi oggi con una torta semplicissima da fare, nata dall'esigenza di consumare 2 barattoli di yogurt, in questo caso Yomo al caffè, prossimi alla scadenza.
Così ho pensato a questa semplice ricetta della nonna.
La torta profuma di caffè, è molto soffice, umida e con le gocce di cioccolato bianco acquista
in golosità..Non è bellissima, sembra una semplice margherita, ma non lo è..
Ma eccovi la semplice ricetta:
2 vasetti di yogurt al caffè, 2 per 125 ml
(nel mio caso Yogurt Yomo)
3 uova
2 vasetti di zucchero
(ho usato un vasetto di yogurt vuoto per misurare)
2 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di olio di semi
una manciata di gocce di cioccolato bianco
Usate come unità di misura, un vasetto di yogurt vuoto, per questa semplicissima ricetta.
Frullate in una terrina o se preferite servitevi del robot o planetaria, io del mio fedele Bimby, aggiungete lo yogurt, la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e l'olio. Amalgamate bene gli ingredienti.
Versate il composto in una tortiera (imburrata e leggermente infarinata, oppure foderata con carta forno). Aggiungete infine le gocce di cioccolato, mescolate bene, livellate il composto e infornate a 180° per 45 minuti.
Potete spolverizzare la torta con zucchero al velo, oppure lasciarla così come ho fatto io. Premesso che io non amo i dolci troppo zuccherati.
"Non si capisce. E' una di quelle cose che è meglio
che non ci pensi, se no ci esci matto.
Quando cade un quadro.
Quando ti svegli, un mattino, e non la ami più.
Quando apri il giornale e scopri che è scoppiata la guerra.
Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui..."
Alessandro Baricco
-NOVECENTO-
Vi auguro una buona serata,
a domani,
un abbraccio
Cinzia
buonissima questa torta che unisce due ingredienti che mi sono molto graditi lo yogurt e il cioccolato bianco complimenti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio a te dolce Cinzia
RispondiEliminasempre così profonda e sensibile da colpire dritto a cuore!!!!!
Complimenti la torta è favolosa e poi io vivrei di caffè
Un bacioooooooooooooo
Adoro il caffe' buona questa torta!
RispondiEliminaCaspita, ho letteralmente l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaMi piace questo mix di ingredienti!
Mamma mia che bontà :)) Sembra sofficissima ! Un bacione grande e buona serata :)
RispondiEliminaHo giusto due Yomo prossimi alla scadenza, ma ai cereali e malto!! Che dici, vanno bene ugualmente amica mia?? Ti abbraccio forte e complimenti, deve avere un profumo delizioso <3 <3 TVTTTB!
RispondiEliminaSaporita e molto soffice!
RispondiEliminaNon amo bere caffè ma nei dolci mi piace moltissimo!!!!:) Questa torta è golosissima!!!
RispondiEliminaUn bacione cara e buona serata!
Deve essere davvero ottima e poi io amo molto il caffe specialmente nei dolci!!! Un abbraccio!!!!
RispondiEliminaCiao Cinzia! Le torte con lo yogurt nell'impasto sono le mie preferite, credo regali una morbidezza senza pari! :D La tua deve essere squisita e morbidissima, complimenti! :D Un abbraccio forte, buona serata :**
RispondiEliminaOttima la torta e bellissime le parole di Baricco!!
RispondiEliminaBuona serata Cinzia :-)!
Bellissima, facilissima e velocissima!! Da provare insomma!!!Grazie carissima!
RispondiEliminaBaci
Questa torta è di sicuro buonissima...sono gli ingredienti che lo dicono...e questo libro di Baricco è assolutamente meraviglioso come il film che ne è stato tratto...
RispondiEliminaUn abbraccio dolce Cinzia e sogni d'oro...
Le torte cosi' morbide sono le mie preferite per la colazione, cambio solo il gusto dello yoghurt! Ti auguro una buona giornata
RispondiEliminaBuonaaaaaaaaa :)
RispondiEliminaAncora un bacio!!!