martedì 5 marzo 2013

Torta di yogurt al caffè con gocce di cioccolato bianco

Eccomi oggi con una torta semplicissima da fare, nata dall'esigenza di consumare 2 barattoli di yogurt, in questo caso Yomo al caffè, prossimi alla scadenza.
Così ho pensato a questa semplice ricetta della nonna.
La torta profuma di caffè, è molto soffice, umida e con le gocce di cioccolato bianco acquista 
in golosità..Non è bellissima, sembra una semplice margherita, ma non lo è..

Ma eccovi la semplice ricetta:


2 vasetti di yogurt al caffè, 2 per 125 ml
(nel mio caso Yogurt Yomo)
3 uova
2 vasetti di zucchero
(ho usato un vasetto di yogurt vuoto per misurare)
2 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di olio di semi
una manciata di gocce di cioccolato bianco 

Usate come unità di misura, un vasetto di yogurt vuoto, per questa semplicissima ricetta. 

Frullate in una terrina o se preferite servitevi del robot o planetaria, io del mio fedele Bimby, aggiungete lo yogurt, la farina, le uova, lo zucchero, il lievito e l'olio. Amalgamate bene gli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera (imburrata e leggermente infarinata, oppure foderata con carta forno). Aggiungete infine le gocce di cioccolato, mescolate bene, livellate il composto e infornate a 180° per 45 minuti.

Potete spolverizzare la torta con zucchero al velo, oppure lasciarla così come ho fatto io. Premesso che io non amo i dolci troppo zuccherati. 


"Non si capisce. E' una di quelle cose che è meglio 
che non ci pensi, se no ci esci matto.
Quando cade un quadro.
Quando ti svegli, un mattino, e non la ami più.
Quando apri il giornale e scopri che è scoppiata la guerra.
Quando vedi un treno e pensi io devo andarmene da qui..."
Alessandro Baricco
-NOVECENTO-

Vi auguro una buona serata, 
a domani,
un abbraccio 
Cinzia 

15 commenti:

  1. buonissima questa torta che unisce due ingredienti che mi sono molto graditi lo yogurt e il cioccolato bianco complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio a te dolce Cinzia
    sempre così profonda e sensibile da colpire dritto a cuore!!!!!
    Complimenti la torta è favolosa e poi io vivrei di caffè
    Un bacioooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Adoro il caffe' buona questa torta!

    RispondiElimina
  4. Caspita, ho letteralmente l'acquolina in bocca!!!
    Mi piace questo mix di ingredienti!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà :)) Sembra sofficissima ! Un bacione grande e buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Ho giusto due Yomo prossimi alla scadenza, ma ai cereali e malto!! Che dici, vanno bene ugualmente amica mia?? Ti abbraccio forte e complimenti, deve avere un profumo delizioso <3 <3 TVTTTB!

    RispondiElimina
  7. Saporita e molto soffice!

    RispondiElimina
  8. Non amo bere caffè ma nei dolci mi piace moltissimo!!!!:) Questa torta è golosissima!!!
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero ottima e poi io amo molto il caffe specialmente nei dolci!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia! Le torte con lo yogurt nell'impasto sono le mie preferite, credo regali una morbidezza senza pari! :D La tua deve essere squisita e morbidissima, complimenti! :D Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  11. Ottima la torta e bellissime le parole di Baricco!!
    Buona serata Cinzia :-)!

    RispondiElimina
  12. Bellissima, facilissima e velocissima!! Da provare insomma!!!Grazie carissima!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Questa torta è di sicuro buonissima...sono gli ingredienti che lo dicono...e questo libro di Baricco è assolutamente meraviglioso come il film che ne è stato tratto...
    Un abbraccio dolce Cinzia e sogni d'oro...

    RispondiElimina
  14. Le torte cosi' morbide sono le mie preferite per la colazione, cambio solo il gusto dello yoghurt! Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  15. Buonaaaaaaaaa :)
    Ancora un bacio!!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..