mercoledì 6 marzo 2013

Risotto con radicchio rosso e pancetta dolce

Eccomi oggi con una ricetta semplice e veloce,
per un risotto goloso.

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo.
Si presenta in due varianti: precoce e tardivo. Il radicchio precoce ha foglia più larga e sapore più amaro, è adattissimo alle insalate crude, ma dà il meglio di sé quand'è e sposato al sapore dolce e deciso della cipolla dorata. La varietà Tardivo, ha foglie lunghe e molto affusolate, in cui la costa è predominante e si presenta molto croccante da crudo; cotto può essere ai ferri, fritto in pastella, in padella con la cipolla, "sofegà" 
per condire la pasta, il pasticcio in bianco della Vigilia, la pizza, la frittata o per essere usato come fondo per un risotto sopraffino. La zona di principale produzione è quella di Treviso e dintorni, ambiente ricco di risorgive e solcato da numerosi fiumi e rivi nella pianura veneta centro-orientale, in un'area corrispondente indicativamente al bacino inferiore del fiume Sile. Ma è molto diffusa anche in provincia di Venezia intorno al corso del canale Brentella.
Il radicchio rosso, in Veneto, ha molte varietà, tutte molto pregiate e saporite sia cotte che crude, ed essendo prodotti invernali sono tradizionalmente presenti nei banchetti della Vigilia e di Natale.
-Nozioni di Wikipedia-


Ricetta e ingredienti per risotto al radicchio rosso 
e pancetta dolce:
un cespo di radicchio rosso
mezza cipolla tritata finemente
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d'oliva
pancetta dolce a cubetti 80 gr
300 gr di riso(per 4 persone)
in alternativa regolatevi calcolando una manciata di riso a persona, più una per la pentola,
vecchio sistema della nonna..
un litro di brodo di carne o vegetale
sale e pepe
una noce di burro
formaggio grana grattugiato 


Fate soffriggere in una padella piuttosto capiente, con un poco d'olio di oliva: la cipolla tritata, la pancetta e il radicchio pulito e lavato e tagliato a listarelle...


Fate cuocere per 5-6 minuti, quindi aggiungete il riso, fate cuocere un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo vegetale o di carne poco alla volta e portate a termine la cottura,
aggiustando di sale.
A cottura ultimata, mentecate con una noce di burro, aggiungete abbondante grana grattugiato e servite con una spolverata di pepe. ( io ho usato Pepe macinato 4 stagioni)


Vi auguro un buon mercoledì,
qui piove a dirotto..
e a quanto pare ne avremo per tutta la settimana...
Vedremo, 
un forte abbraccio,
Cinzia

22 commenti:

  1. Anche qui piove...che tempaccio...ci voleva il tuo risottino a colorare la giornata...un bacione Faby

    RispondiElimina
  2. Il risotto al radicchio è una vera bontà!!!! io non sapevo che il radicchio fosse una variante della cicoria!! Ho imparato una cosa nuova.. baci :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia :) Mi piace tantissimo il risotto al radicchio, anzi... adesso che mi ci fai pensare, è una vita che non lo mangio! Il tuo è invitantissimo, bello cremoso, deve essere squisito! :D Complimenti e un abbraccio! Buona giornata! :**

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto da leccarsi i baffi!!! Complimenti Cinzia! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao cinzia.....beh io amo il riso con il radicchio...è fantastico il dolce del riso e l'amaro del radicchio!mmmmmmmmm!promossa!
    e per questo se passi da me hai un premio....so che non lo posterai ma ci tenevo per affetto a consegnartelo!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Si Cinzia, sarà proprio questo il piatto principe di questo mercoledì in casa mia.
    Uso spesso e volentieri il radicchio e il clima di oggi si addice ad un buon risotto rosso. Ti dirò che se ami i sapori "robusti" una manciata di dadini di taleggio proprio non guasta e lo rende ancora più cremoso.
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
  7. ADORO il risotto al radicchio. I colori del radicchio mi mettono tanta allegria. Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  8. Amica mia è davvero un risotto fantastico e sei stata bravissima! Il radicchio mi piace tanto e l'hai cucinato splendidamente! :D Grazie e un bacio tesoro! :D

    RispondiElimina
  9. piove anche qui complimenti per il risotto che scalda la casa e aiuta a tollerare la pioggia

    RispondiElimina
  10. Anche qui piove e c'è un vento tremendo!!!!
    Buono il risotto e mi piace anche la scelta del piatto!

    RispondiElimina
  11. Ciao!La manciata per la pentola non la conoscevo....fantastica!!!Mi piace molto il risotto al radicchio e con la pancetta sarà ancora più gustoso!!!Anche qui diluvia da stanotte...grrrr!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  12. L'anno scorso di questi tempi ero in veneto e mi sono fatta di quelle scorpacciate di risotto con radicchio...ottima l'aggiunta della pancetta!!!

    RispondiElimina
  13. Che ricetta squisita di stagione. Ottima!

    RispondiElimina
  14. prima o poi lo voglio provare anch'io un risotto cosi',dev'essere davvero sfizioso...bacioni :*

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piace il tuo risotto
    e quanto mi piace il radicchio
    Più è amaro più l'adoro!!!!!!!!!!!
    Grazie della ricetta tesoro
    Un bacione Cinziua

    RispondiElimina
  16. Risotto io sono un amante in qualsiasi forme e contenuto anche solo lesso ma questo è splendido. Anche qui piove da stanotte e dicono che durerà e anche verrà freddooooooo uffi. Ciao buona serata comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo fare il riso rosso mi dai il tempo di cottura....grazie

      Elimina
  17. Ciao Cinzia!!! Il risotto al radicchio lo adoro ma con la pancetta non l'ho mai fatto...proverò sicuramente anche questa versione!!!:) Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. Anche qui piove a dirotto e fa di nuovo fresco e chebbbarba! E sembra che sarà così fino a sabato!!!! Il tuo risotto è bello e profumato, asseggerei proprio volentieri ;) Ciao Cinzia, a presto, un bacione

    RispondiElimina
  19. Che buono questo risotto, a volte mi mancano i sapori di casa! Complimenti cara!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Io preferisco quello tardivo ai ferri o al risotto. Preparato con la pancetta e' una bella novita' da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  21. Buonissimo questo risotto, complimenti!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..