Cake con spinaci

Eccomi oggi con un cake salato, adatto a questi giorni di festa. Visto il tempaccio, credo che di pic-nic non se ne parli proprio.. E' anche vero che io non amo molto mangiare all'aria aperta, ma la voglia di primavera si fa sentire.. E questo freddo, la pioggia, il cielo grigio.. insomma mi ha davvero stufato.. Speriamo che le previsioni migliorino presto.

 Ma bando alle ciance ecco la ricetta di questo semplice Cake verde.


150 gr di farina 00 (io Molino Chiavazza)
3 uova
un cucchiaino di lievito per torte salate in polvere
300 gr circa di spinaci
3 cucchiai di olio evo
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini 
150 gr di formaggio tagliato a dadini, tipo scamorza


Fate cuocere gli spinaci con una noce di burro e aglio o cipolla come preferite. Potete usare spinaci surgelati o freschi. (Io ho usato quelli freschi)

 Quando saranno cotti, rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e unite poco alla volta la farina con lo lievito, aiutandovi con le fruste elettriche. 

Aggiungete a questo punto, gli spinaci, il prosciutto a dadini e il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate amalgamando bene il tutto, poi ungete con un pò d'olio una teglia per plumcake e versatevi il composto.

 Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa. 

Sfornate e lasciate raffreddare, e poi tagliate il cake a fette. 

Vi auguro un buon venerdì,
gli auguri ve li farò domani,
un forte abbraccio,
Cinzia

Commenti

  1. Si anche da me il tempo non promette bene, e' prevista pioggia fino a martedi' ma un pic nic da preparare in casa e' un'idea altrettanto carina e chi se ne frega della pioggia! Ti faccio i migliori auguri per una serena Pasqua baci!

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea!
    Grazie mille cara!
    Auguri di buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. Che gioia questo cake.. deve essere squisito amica mia! Complimenti <3 Non lo dire a me, sono satura di questo tempo che mi deprime non poco.. continua a piovere, fare freddo, essere grigio e cupo. Voglio il turchese del cielo e la dolcezza dei fiori nei campi... TVTTTB auguroni di vero cuore, a te e ai tuoi cari <3 buona Pasqua!! <3

    RispondiElimina
  4. Una torta salata è sempre un'ottima idea! Sia fuori sia dentro casa!
    V

    RispondiElimina
  5. Ma è buonissimo!! Non ne ho mai fatto uno con gli spinaci!!!! Buona Pasqua.. Un baciotto :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo i cake salati, ho salvato la ricetta! Buon venerdì!

    RispondiElimina
  7. Adoro i cake salati...quel verde mi intriga..il verde è il mio colore preferito..mi si è aperto lo stomaco !
    Ti abbraccio e ti auguro buona giornata :*

    RispondiElimina
  8. Dai, speriamo bene, chissà il tempo si possa riprendere e lunedì riusciamo a stare all'aperto!
    Delizioso il tuo cake, primaverile!
    Buona Pasqua, Cinzia! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Molto goloso il tuo cake, si mangia con gli occhi come fai a presentare e fotografare così bene? Ti auguro di trascorrere una serena PASQUA..........Un abbraccio Angela......

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho le scatole piene di questo tempo..uffa, pioggia pure oggi :-(
    Questo cake è bellissimo, e dev'essere davvero buono buono!
    Ti auguro di tutto cuore una serena Pasqua!!!
    Ciao!! Roberta

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, anche qui piove e sembra che non abbia proprio intenzione di smettere e soprattutto fa freddo :( il tuo cake però sa proprio di primavera, me ne offri una fetta? Buona Pasqua e bacioni, un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  12. ma è favoloso! fa venire una fameeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Quest'anno pic nic in casa, ma l'importante è la compagnia, no?
    Un abbraccio e un augurio di buona Pasqua

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..