lunedì 18 giugno 2012

Muffin di mele


Sabato sono andata in libreria per ritirare dei libri che avevo ordinato e ho curiosato tra i libri per i più piccoli,  cercando qualcosa per "piccoli chef" come il mio bimbo, pensando alle prossime vacanze e a quelle giornate in cui per forza si resta in casa perché il tempo non ci permette di uscire. 
 A parte la tv di cui non sono amante, preferisco pasticciare con lui, provando qualche ricetta creata appositamente per i bambini. 
Alla fine ho comprato due libri per piccoli chef, e oggi vi propongo questa semplice ricetta, che ho un pò modificato, ottenendo un buon risultato, muffin semplicissimi, veloci e direi indicatissimi per colazione.

Muffin alla mela per i grandi... di Cinzia ai fornelli 
Ingredienti:
burro e farina per gli stampi
2 uova
200 ml di latte
7 cucchiai di zucchero (la ricetta originale ne prevede solo 4, ma io che non amo il troppo dolce, 4 sono davvero pochi)
125 gr di burro fuso
350 gr di farina autolievitante e ho usato la mix per torte di Farine Magiche Lo Conte (nella ricetta originale prevede farina 00 con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito)
un pizzico di sale
1 grossa mela Golden (la ricetta prevede una grossa Granny Smith, sbucciata e grattugiata, che però io non avevo in casa, perciò ho usato la Golden)
zucchero a velo vanigliato per finire

Accendete il forno a 180°.

 Sbattete le uova con il latte e lo zucchero in una ciotola piuttosto capiente, quindi aggiungete il burro fuso a bagnomaria o più velocemente a microonde e mescolate bene. 

Aggiungete quindi farina setacciata, lievito, scorza di limone e un pizzico di sale al composto precedente. Amalgamate bene il tutto. 

In ultimo aggiungete la mela grattugiata, amalgamate senza mescolare troppo e versate negli stampini imburrati e infarinati.

Ho usato il procedimento come da libro ma se siete di fretta, mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e in pochi minuti avrete il vostro composto per muffin. Senza nemmeno dover grattugiare la mela, sarà sufficiente metterla con gli altri ingredienti tagliata a fette sottili e frullando qualche istante. Io spesso per gli impasti uso il Bimby, mio fedele alleato.

Grandi ricette per piccoli chef- EdiCart


Muffin di mele




Muffin di mele per i piccoli!!
Il libro consiglia di spennellare i muffin caldi con burro fuso e cospargerli con zucchero a velo e cannella... 
La mia alternativa è spennellare con sciroppo d'acero e cospargerli con zucchero a velo...  

2 commenti:

  1. Ma che bello quel libro, molto interessante...da tenere presente! ed ottimi i muffin...slurp

    RispondiElimina
  2. Che bello pasticciare con i bimbi e quei muffin sembrano davvero buonissimi!!!
    Un bacio Faby

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..