Muffin di mele


Sabato sono andata in libreria per ritirare dei libri che avevo ordinato e ho curiosato tra i libri per i più piccoli,  cercando qualcosa per "piccoli chef" come il mio bimbo, pensando alle prossime vacanze e a quelle giornate in cui per forza si resta in casa perché il tempo non ci permette di uscire. 
 A parte la tv di cui non sono amante, preferisco pasticciare con lui, provando qualche ricetta creata appositamente per i bambini. 
Alla fine ho comprato due libri per piccoli chef, e oggi vi propongo questa semplice ricetta, che ho un pò modificato, ottenendo un buon risultato, muffin semplicissimi, veloci e direi indicatissimi per colazione.

Muffin alla mela per i grandi... di Cinzia ai fornelli 
Ingredienti:
burro e farina per gli stampi
2 uova
200 ml di latte
7 cucchiai di zucchero (la ricetta originale ne prevede solo 4, ma io che non amo il troppo dolce, 4 sono davvero pochi)
125 gr di burro fuso
350 gr di farina autolievitante e ho usato la mix per torte di Farine Magiche Lo Conte (nella ricetta originale prevede farina 00 con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito)
un pizzico di sale
1 grossa mela Golden (la ricetta prevede una grossa Granny Smith, sbucciata e grattugiata, che però io non avevo in casa, perciò ho usato la Golden)
zucchero a velo vanigliato per finire

Accendete il forno a 180°.

 Sbattete le uova con il latte e lo zucchero in una ciotola piuttosto capiente, quindi aggiungete il burro fuso a bagnomaria o più velocemente a microonde e mescolate bene. 

Aggiungete quindi farina setacciata, lievito, scorza di limone e un pizzico di sale al composto precedente. Amalgamate bene il tutto. 

In ultimo aggiungete la mela grattugiata, amalgamate senza mescolare troppo e versate negli stampini imburrati e infarinati.

Ho usato il procedimento come da libro ma se siete di fretta, mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina e in pochi minuti avrete il vostro composto per muffin. Senza nemmeno dover grattugiare la mela, sarà sufficiente metterla con gli altri ingredienti tagliata a fette sottili e frullando qualche istante. Io spesso per gli impasti uso il Bimby, mio fedele alleato.

Grandi ricette per piccoli chef- EdiCart


Muffin di mele




Muffin di mele per i piccoli!!
Il libro consiglia di spennellare i muffin caldi con burro fuso e cospargerli con zucchero a velo e cannella... 
La mia alternativa è spennellare con sciroppo d'acero e cospargerli con zucchero a velo...  

Commenti

  1. Ma che bello quel libro, molto interessante...da tenere presente! ed ottimi i muffin...slurp

    RispondiElimina
  2. Che bello pasticciare con i bimbi e quei muffin sembrano davvero buonissimi!!!
    Un bacio Faby

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..