venerdì 18 maggio 2012

Dolce alle fragole

Le fragole in vaso cominciano a dare i primi frutti e così, nel pomeriggio io e il mio piccolo abbiamo raccolto la nostra mini-produzione. Fare la macedonia  con così poche fragole era un peccato e così mi sono inventata questo dolce  a metà tra un  tiramisù e una zuppa inglese. Un dolce fresco, goloso e soprattutto veloce!

Dolce alle fragole, gli ingredienti:

fragole
 2 uova
 200 gr di philadelphia light
 4 cucchiai di zucchero
 un goccio di cointreau
 200 gr di savoiardi (un pacco piccolo)
 250 ml di acqua
 un cucchiaino di zucchero
 un goccio di alchermes

 zucchero a velo per finire

Prendete due ciotole. Una più piccola dove metterete gli albumi e l'altra più grande per la crema. Montate a neve durissima gli albumi con un pizzico di sale. Quindi tenete da parte e frullate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete alla crema, il philadelphia, amalgamate bene e poi aggiungete un goccio di cointreau e incorporatelo alla crema. A questo punto unite molto delicatamente gli albumi a neve. Tenete da parte la crema e preparate l'alchermes. Prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco e  fate sciogliere completamente  lo zucchero nell'acqua. Quando sarà sciolto, spegnete e aggiungete un goccio di alchermes, mescolate e lasciate raffreddare. Prendete una pirofila e iniziate a comporre il dolce. Prima un pò di crema, poi trasferite l'alchermes preparato in un piatto fondo e iniziate a bagnare i savoiardi e sistemateli nella pirofila. Altro strato di crema, altro di savoiardi e infine ancora crema e fragole tagliate a fettine. Mettete in frigorifero fino al momento di servire, quindi in ultimo spolverate con zucchero a velo.  





2 commenti:

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..