Passa ai contenuti principali

Tiramisù al caffè light

 Una ricetta della tradizione rivisitata in versione light, un dolce al cucchiaio delizioso per un fine pasto o una merenda in tutta dolcezza!


Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Tema di questa settimana è naturalmente la festa del papà 
Vi aspettano ricette dolci e salate, sfiziose seppure light.

Ho pensato di proporvi un classico della cucina italiana ma in versione leggera, per festeggiare questa ricorrenza. Per chi il papà ha ancora la fortuna di averlo naturalmente. ♥️
Il 19 marzo è il giorno dedicato a tutti i papà d'Italia e non c'è niente di più bello che festeggiare insieme, con una ricetta semplice e veloce, adatta a grandi e piccini. 
In Italia e nei paesi di tradizione cattolica, la festa si celebra nel giorno dedicato a San Giuseppe, il 19 marzo, in onore del padre di Gesù. Non in tutti i paesi però i papà vengono festeggiati in questo giorno, in alcuni, come ad esempio in Francia 🇲🇫 o nei paesi anglosassoni, si festeggia la terza domenica di giugno. 
Ma ora passiamo alla semplice e veloce ricetta, un dessert composto da una crema con uova, mascarpone senza lattosio, caffè e pavesini senza lattosio. Un dolce leggero ma senza rinunciare al gusto. 😋

TIRAMISU' AL CAFFE' LIGHT

250  gr di mascarpone senza lattosio
250 gr di panna da montare fredda da frigo senza lattosio
2 tuorli d'uovo
1 tazzina di caffè della moka ristretto
3 cucchiai di zucchero 
Pavesini 

caffè della moka per bagnare i pavesini 

  1. Preparate il caffè con la moka e tenetene da parte una tazzina. Il resto mettetelo in un piatto fondo a raffreddare.
  2. Con le fruste elettriche montate la panna e tenete da parte. In un'altra ciotola montate sempre con le fruste, i tuorli d'uovo con lo zucchero. Unite il mascarpone sempre amalgamando con le fruste a velocità ridotta. Unite la tazzina di caffè ristretto, poco alla volta. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e soffici, uniamo servendoci di una spatola, la panna precedentemente montata. 
  3. Uniamo i composti sempre con movimenti dal basso verso l'alto così che la panna non perda consistenza. Amalgamato bene il tutto, procediamo alla composizione del dessert. 
  4. Scegliete il recipiente che più si addice all'occasione e iniziate con mettere un pò di crema, poi pavesini bagnati nel caffè e poi ancora crema, e poi ancora pavesini e crema, concludendo con del cioccolato fondente grattugiato. 
  5. Lasciate riposare in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire. 
Il tiramisù è il dessert italiano per eccellenza! Un dolce al cucchiaio cremoso, gustoso, ottimo da gustare freddo come fine pasto o per una merenda in tutta dolcezza! 
Qui è proposto in versione light, adatto quindi a chi segue un'alimentazione senza lattosio, ma ovviamente potete utilizzare il classico mascarpone e sostituire i pavesini con i classici savoiardi. 




Vi ricordo che il tiramisù tradizionale è un dolce diffuso in tutto il territorio italiano, 🇮🇹di origini piuttosto recenti, un dolce al cucchiaio di stampo asburgico, simile alla zuppa inglese. La regione di appartenenza è dibattuta tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. 

Vi invito ora a curiosare le altre ricette del team: 

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Una ricetta intramontabile in tutte le varianti esistenti! 😋

    RispondiElimina
  2. Come resistere a questo dessert goloso, un classico della nostra cucina.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Mi piace tanto e una tazzina piccola ce la possiamo concedere. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  4. qui ci si lecca i baffi!!! E che belle quelle tazze, colore e forma di mio gusto! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Delizioso e pure light! Tengo presente per Pasqua 😀

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.