Passa ai contenuti principali

Focacce alle olive col Bimby e senza

 

Focacce alle olive morbide e sfiziose,
l'ideale per una buona merenda o per uno spuntino salato.


L'impasto preparato per il pane è una semplice base che, lavorata e condita, può essere utilizzata per preparare gustose focacce. I condimenti vengono incorporati all'impasto per alcuni tipi di focaccia, mentre più spesso sono distribuiti sulla superficie della pasta distesa prima di procedere alla cottura. 

Potete farcire queste focacce alle olive anche con altre verdure a piacere come: cipolle, peperoni, pomodorini, zucchine, zucca, melanzane ecc... 

Una piccola premessa sulle focacce che, si distinguono generalmente per la superficie chiara, ben unta e con la caratteristica salamoia, l'impasto si presenta alto almeno un paio di centimetri, con un'alveolatura sottile e fitta che testimonia la consistenza soffice

Ma eccovi la semplice ricetta realizzata con il Bimby/Thermomix: 

Focacce alle olive col Bimby:

per 6 - 8 focacce  

          200 gr di latte    

Un pezzetto di lievito di birra fresco 10 gr circa 

50 gr di acqua 

Un cucchiaino di miele o zucchero

50 gr di olio extravergine

550 gr di farina tipo 0

Un uovo intero

Un cucchiaino colmo di sale fino 

Olive verdi 

  1. Ungere con poco olio una ciotola capiente e mettere da parte. Mettere nel boccale il latte, l'acqua, il miele o lo zucchero, l'olio e il lievito di birra sbriciolato e mescolare: 20 sec. Vel. 2
  2. Aggiungere la farina, l'uovo intero e il sale e impastare: 3 Min. Vel. Spiga 
  3. Trasferire l'impasto nella capiente ciotola e formare una palla. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare finché non raddoppia di volume. Ci vorrà un'ora circa. 
  4. Quando l impasto sarà ben lievitato, procedere alla preparazione delle focacce. Prelevare porzioni d'impasto, tutti all'incirca delle stesse dimensioni, formare dei dischi e disporli un poco distanziati tra loro, in una teglia rivestita con carta forno, spennellare le focacce con un mix di olio, un poca d'acqua e sale. Farcirle in ultimo con le olive o altra verdura a scelta, e coprire con un figlio di pellicola trasparente solo appoggiato sopra. 
  5. Lasciate lievitare ancora almeno per 30 minuti, sempre lontano da correnti d'aria, le focacce lieviteranno ancora. 
  6. Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi. Infornate in forno già caldo per 15 minuti circa. Quando saranno leggermente dorate saranno pronte. 
  7. Sfornare, lasciare intiepidire e servite. 
  • Potete in alternativa, lasciare l'impasto nel boccale del Bimby per la prima lievitazione.


Preparazione dell'mpasto senza Bimby: 

  • Sbriciolate in una ciotola il lievito fresco e fatelo sciogliere con l'acqua. Mescolando con una forchetta, unite circa 100 gr di farina in modo da ottenere una pastella omogenea. 
  • Coprite la ciotola e lasciate lievitare per mezz'ora circa in un luogo lontano da correnti d'aria e tiepido. 
  • Trascorso questo tempo, unite il sale, l olio, il latte, il miele o zucchero e la farina rimasta. Lavorate gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Lavorate la pasta per una decina di minuti fino a renderla liscia ed elastica. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare per un'ora circa, lontano da correnti d'aria. 
  • Quando le impasto sarà ben lievitato, procedere alla preparazione delle focacce. Prelevare porzioni d'impasto, tutti all'incirca delle stesse dimensioni, formare dei dischi e disporli un poco distanziati tra loro, in una teglia rivestita con carta forno, spennellare le focacce con un mix di olio, un poca d'acqua e sale. Farcirle in ultimo con le olive o altra verdura a scelta, e coprire con un figlio di pellicola trasparente solo appoggiato sopra. 
  • Lasciate lievitare ancora almeno per 30 minuti, sempre lontano da correnti d'aria, le focacce lieviteranno ancora. 
  • Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi. Infornate in forno già caldo per 15 minuti circa. Quando saranno leggermente dorate saranno pronte. 
  • Sfornare, lasciare intiepidire e servite.  


Al giorno d'oggi siamo sempre piuttosto di corsa, non è sempre facile ritagliarsi un piccolo spazio di tempo per preparare gli impasti a lunga lievitazione. L'uso del robot in cucina, che sia il Bimby oppure una qualsiasi planetaria è sempre un grande aiuto in cucina che ci permette di soddisfare  il desiderio di una produzione casalinga per soddisfazione personale e anche  familiare perché a tutti piace "il fatto in casa". 

Un abbraccio

Cinzia 

Commenti

  1. Buonissimo al wellness hotel alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina
  2. Absolutely! Making Focaccia with olives is a delightful experience, and Thermomix can make the process a breeze. However, I'll also share a method without Thermomix for those who prefer traditional methods.

    Focaccia with Olives using Thermomix:

    Ingredients:

    creative web design services
    500g strong bread flour
    310g water
    10g dried yeast
    2 tsp salt
    50g extra virgin olive oil
    100g pitted olives
    Coarse sea salt (for topping)
    Rosemary sprigs (for topping)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.