Patate speziate in friggitrice ad aria

Cambiano le abitudini, cambiano i tempi e desideriamo spesso preparare cibi in modo rapido, come queste deliziose e semplici patate arricchite con spezie e formaggio!
Un piatto che soddisfa tutti i commensali 😉


Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce con cottura nella friggitrice ad aria 🌬️
Pratica e veloce, consente di preparare cibi gustosi e leggeri, sfruttando le alte temperature. 
È un piccolo ma prezioso elettrodomestico, sempre più popolare, che ovviamente non poteva mancare nella mia cucina 🥰

Un modo per ridurre grassi e calorie, mantenendo però i cibi ugualmente gustosi 😋

Le patate speziate cotte nella friggitrice ad aria sono un contorno ideale per accompagnare carni 🍖e secondi di pesce 🐟

In poco tempo, otterrete delle squisite patate con una crosticina dorata e croccante all'esterno, da leccarsi i baffi! 
È una ricetta che potete variare a seconda del gusto personale, in base alle spezie che amate di più: timo, rosmarino, paprika, maggiorana, peperoncino ecc... Con l'aggiunta però di una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato. Ma eccovi la ricetta: 

Patate speziate in friggitrice ad aria 
ricetta per 4 persone 

4-5 patate medie dimensioni pelate e tagliate a spicchi 
2 cucchiai d'olio evo o di arachidi
Aglio in polvere
Sale quanto basta 
Timo fresco o secco o altre spezie come rosmarino, paprika, maggiorana ecc.
Pepe nero a piacere 
Una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato

  1. Pelare e tagliare le patate a spicchi 
  2. Selezionare Preheat sulla friggitrice ad aria, se avete Cosori, regolare a 195 gradi e premere Avvia/Pausa (Questa funzione permette di preriscaldare il forno) 
  3. Nel frattempo mettete le patate in una teglia o ciotola, aggiungete l'olio, il timo o le spezie che più gradite, regolate di sale e pepe e aggiungete una generosa spolverata di formaggio grana grattugiato. 
  4. Mettete le patate così condite all'interno della friggitrice ad aria già preriscaldata.
  5. Selezionare il tasto Patatine fritte impostare il tempo a 20 minuti, a 195 gradi e premere Avvio/Pausa
  6. A metà cottura, scuotere un poco il cestello, se avete Cosori, vi avviserà in automatico e portate la cottura al termine. 
  7. Trasferite in un piatto e servite 
Per comodità potete anche utilizzare una piccola teglia rotonda antiaderente da inserire comodamente all'interno della friggitrice, così da non dover spostare due volte le patate. 
Se la vostra friggitrice non ha la funzione di preriscaldamento, aumentate semplicemente di qualche minuto la cottura. 



La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.

(Michael Althsuler)

Un abbraccio

Cinzia 


Commenti

  1. Che buone!! Ehh ma le patate son così... devo ancora trovare una ricetta in cui non mi piacciano!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..