venerdì 19 aprile 2019

Coniglietti di pane col Bimby

Tra tante sfiziose prelibatezze pasquali, ecco dei teneri coniglietti di pane
morbidi e leggeri per allietare i giorni di festa!
Segnaposto originali e facili da preparare con l'aiuto del nostro fedele Bimby
Piccoli coniglietti o leprotti realizzati anche con l'aiuto del mio piccolo chef! 
Benvenuta primavera!


Eccomi tornare per lasciarvi questa semplice ricetta, veloce da preparare e che vi farà fare un figurone a tavola! Possono essere coniglietti o leprotti di pane, morbidi, leggeri e che potete mettere in tavola, personalizzandoli accanto ad ogni piatto, una coccola che piacerà a grandi e piccini.
Potete realizzarli di diverse dimensioni, proprio come vedete in foto qui sotto, e se in casa ci sono dei bambini saranno ben lieti di aiutarvi a prepararli. Un salamino di pasta arrotolato su se stesso, una pallina d'impasto per realizzare la coda e infine una pallina d'impasto ancora, un poco più grande, una forma più ovaleggiante, e da una parte un piccolo taglio con le forbici, per realizzare le orecchie. Manca qualcosa?... Certo, gli occhi dei coniglietti... Per questo potete usare qualche seme che avete a disposizione, in questo caso ho usato semi di zucca, ma potete usare anche delle piccole olive nere tagliate a metà. In cucina basta usare un pò di fantasia per realizzare golosità dolci o salate. Il pane ovviamente non può mancare in tavola, men che meno sulla tavola delle feste!
Per personalizzare i coniglietti di pane, basta avere una piccola etichetta (se non l'avete realizzatela usando un foglio A4, tagliando dei piccoli biglietti a bandierina) dei timbrini con l'alfabeto, io adoro questi piccoli lavori ma ovviamente se non li avete ma avete invece una bella calligrafia, scrivete il nome dei vostri ospiti direttamente su ogni biglietto. Il mio piccolo chef adora, come me, usare timbri e timbrini. Se vi piacciono, potete acquistarli a prezzi  modici nelle grandi edicole di aeroporti e stazioni ferroviarie, oppure in quei negozi appartenenti alle grandi catene scandinave, dove trovate ogni cosa per la casa, anche le cose più impensate!
E per fissarli ai piccoli leprotti o coniglietti, usate della rafia oppure piccoli nastrini dalle tonalità chiare.
Ma ora bando alle ciance ed eccovi la ricetta per i coniglietti di pane preparati con il nostro fedele Bimby/Thermomix.

CONIGLIETTI DI PANE COL BIMBY
per 8 coniglietti o leprotti 

100 gr d'acqua 
50 gr di latte 
5 gr di zucchero 
5 gr di lievito di birra fresco 
300 gr di farina tipo 1
15 gr di burro 

un uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte 
per spennellare i panini 


  1. Mettere l'acqua, il latte, lo zucchero e il lievito fresco nel boccale e scaldare: 3 min. 37° Vel. 2 
  2. Aggiungere la farina, il burro e il sale e impastare: 3 min. Vel. Spiga si dovrà ottenere un impasto elastico e lavorabile. 
  3. Trasferite l'impasto in una ciotola e coprite con carta pellicola. Lasciate lievitare un paio d'ore fino a che l'impasto non sarà raddoppiato. Mi raccomando, mettete la ciotola lontano da correnti d'aria. 
  4. Quando l'impasto sarà lievitato preparare i coniglietti o leprotti: Prendete una pallina d'impasto non proprio piccola, formate un salamino, aiutandovi col piano di lavoro (io uso sempre un foglio di carta forno per lavorare l'impasto)  Arrotolate il salamino e posizionatelo in teglia precedentemente foderata con carta forno. Prendete una piccola pallina d'impasto e fate la coda, posizionatela sul retro del salamotto arrotolata. Bagnate la pallina con un pò d'acqua così che non si stacchi. Infine prendete ancora una pallina d'impasto, dategli una forma ovaleggiante e incidete un lato, facendo un taglio con le forbici, per le orecchie, posizionate la testolina sempre bagnando con un poco d'acqua il punto d'aderenza e infine mettete gli occhietti, facendo una leggera pressione così che non si stacchino in cottura.
  5. Lasciate lievitare i coniglietti per almeno un'ora ancora.
  6. Sbattete leggermente un uovo con un goccio di latte e spennellate i coniglietti prima di infornarli a 180° in forno già caldo, per circa 15 - 20 minuti. 

  • Quando i coniglietti si sono raffreddati, procedete alla "vestizione" se li usate come segnaposto, oppure metteteli in un piccolo cesto con una tovaglietta bianca o comunque dai colori tenui e decorate con qualche fiocco o cioccolatino tipo uova di tortora, senza carta, opachi e colorati 

Un'idea semplice e veloce per la tavola delle feste!
Un pane morbido e leggero che vi conquisterà!

Un abbraccio 
Cinzia 

1 commento:

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..