Passa ai contenuti principali

Biscotti buonissimi di frolla col Bimby

Quando il Natale è vicino vicino... Non si può resistere alla tentazione.. 
Bisogna fare i biscotti!
Se sono buonissimi poi, andranno a ruba tra grandi e piccini
Farli è davvero facile grazie al nostro fedele Bimby, 
ma anche senza il suo prezioso aiuto, otterrete dei deliziosi biscotti!
Bastano pochi e basilari ingredienti per ottenere tanti buoni biscotti!
Un'idea regalo? 
Certo, sono perfetti anche da  regalare perchè si conservano per più giorni
Una ricetta da segnare.
Questi biscotti sono buonissimi!


Anche se per molti di noi il Natale diventa un momento impegnativo e frenetico, non c'è periodo dell'anno in cui l'atmosfera sia così magica come a Natale! Ormai le temperature si sono notevolmente abbassate, le giornate sono sempre più fredde ed è un piacere rilassarsi in casa, magari tra i fornelli a preparare deliziosi biscotti dalle forme classiche alle più bizzarre.
Il profumo di questi buonissimi biscotti è quello del limone. La frolla è morbidissima, e volendo si possono aggiungere deliziose gocce di cioccolato fondente se preferite. Ma il mio piccolo chef li predilige esattamente così. Buoni, leggeri ben si adattano ad una merenda sfiziosa e sana, tutta homemade.
La ricetta arriva da un uomo che non ho avuto la fortuna di conoscere, ma di cui ho sentito tanto parlare da una persona speciale. Lui amava cucinare e preparava i biscotti sempre seguendo questa semplice e ottima ricetta. .

"I BISCOTTI DI BRUNO"
BISCOTTI BUONISSIMI DI FROLLA COL BIMBY 
per 60 - 70 biscotti 

500 gr di farina tipo 0
200 gr di burro morbidissimo 
250 gr di zucchero
2 uova intere
una bustina di lievito per dolci 
la scorza grattugiata di un limone (bio possibilmente) 


  1. Mettere la farina, il burro morbidissimo, lo zucchero, le uova, il lievito e la scorza grattugiata del limone nel boccale, poi impastare per 2 min. vel 4 
  2. Poi impastare ancora a Vel. Spiga 2 - 3 min. fino a che l'impasto non risulterà unito  e dal bel colore giallo intenso. 
  3. Prendere un poco d'impasto alla volta e stenderlo tra due fogli di carta forno. Preparate i biscotti con le varie formine, l'importante è che l'impasto non sia troppo sottile ma un poco spesso. 
  4. Disponete i biscotti in teglia foderata con carta forno, un poco distante l'uno dall'altro perchè lievitano in cottura. Fate cuocere in forno già caldo a 170° per 8 - 10 minuti al massimo. I biscotti non si dovrebbero dorare. La frolla deve restare bella chiara come in foto. 

biscotti buonissimi di frolla col bimby


Una ricetta di quella da annotare nel ricettario di famiglia... Morbidi, dal delicato profumo di limone e ... in una parola: buonissimi! 
Credo che i giorni d'inverno non siano fatti per la frenesia e la fretta ma piuttosto per la calma. 
E forse dovremmo dedicare il nostro tempo solo a chi è davvero importante, perché non ci è dato sapere quanto tempo ci è concesso vivere... Per stare bene non ci vogliono grandi cose, basta una cucina, un tavolo, pochi ingredienti in dispensa, le persone giuste attorno a quel tavolo e ... tanto amore. 

 Un abbraccio 
Cinzia 


Commenti

  1. Non so quanti chili di farina ho utilizzato per preparare i biscotti natalizi....
    Li regalo sia a Santa Lucia che a Natale ^_^
    Se preparo un tè, ne sgranocchiamo qualcuno assieme?
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. May the Christmas season fill your home with joy, your heart with love and your life with laughter.

    RispondiElimina
  3. buonissimi e bellissimi! auguri di buone feste Cinzia

    RispondiElimina
  4. Il burro garantisce la friabilita. Perche mettere il lievito?!

    RispondiElimina
  5. C'è troppo lievito in questa ricetta non è corretta

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.