Passa ai contenuti principali

Pot rack country style / Cremagliera in stile country chic

Una cremagliera perfetta da sistemare come complemento d'arredo in una cucina rustica. Un ambiente caldo e accogliente, una pot rack in stile country chic impreziosita dalla presenza di vecchie padelle smaltate bianche e blu con fiori azzurri in stile tipicamente nordico che tanto amo! 
cremagliera stile country chic

Con un po' di fantasia e' possibile ridare nuova vita ad un vecchio pallet. Un modo semplice ed economico per trasformarle un bancale/pallet da riutilizzare come complemento d'arredo. Un'idea facile da realizzare con poca spesa.
 Il riciclo di questo materiale per l'arredamento domestico sta prendendo via via sempre più piede nelle case di tutto il mondo.  Prima di utilizzarlo però è  sempre bene fare attenzione alla provenienza e all'uso che ne è stato fatto. Specialmente sarebbe utile sapere con quali sostanze è venuto a contatto e con quali è stato trattato il bancale/pallet. Quelli di provenienza americana sono sottoposti a vari trattamenti di sterilizzazione ed è  importante che non siano stati impiegati nel trasporto di materiali tossici o radioattivi,  perché in questo caso, usarli come elemento d'arredo sarebbe assai nocivo. Appurata la provenienza: in questo caso era un bancale usato per trasportare una termocucina, si può procedere al lavoro per realizzare la cremagliera in stile country chic / pot rack country style. 
Avere casa in stile country chic o shabby chic è una tendenza del momento.  Stile romantico e per nulla trasandato, il country differenzia dallo shabby per l'utilizzo dei materiali; si usa principalmente legno grezzo (come nel caso del pallet/bancale). 
Procediamo con il semplice lavoro: 

Ciò che serve: 
Un bancale / pallet in legno 
Colore bianco per legno (vi consiglio Bianco Perla o Bianco antico Novecento oppure Bianco antico Tommy art chalk color) 
Un pennello 09 larghezza 
Tasselli per fissare il pallet alla parete 
Ganci da fissare sul bancale per appendere padelle, mestoli e quant'altro 

Procedete dando il colore al pallet, davanti e dietro. Per un buon risultato vi consiglio di dare due mani di colore. 
Lasciate asciugare bene, almeno 6 -7 ore così che il colore sia perfettamente asciutto e sistemando i ganci non incorrete in spiacevoli sorprese. 
Sistemate i ganci, prima di farlo vi consiglio di fare qualche prova appoggiando ciò che volete appendere così da non mettere ganci troppo vicini o troppo distanti l'uno dall'altro. 
Quando avrete fissato tutti i ganci, potete procedere alla sistemazione su parete. 
Prendete tasselli piuttosto grandi, perché il peso che devono reggere non è poco. 
Prendete le misure per la distanza fra tasselli e aiutatevi eventualmente con una bolla d'aria, così  sarete certi che è in piano. 
La vostra pot rack country style /Cremagliera in stile country chic è fatta!

pot rack country style


Una cremagliera in stile country chic che incorpora tradizione ed eleganza. Un elemento d'arredo dal gusto ricercato d'altri tempi, che ricorda le case di campagna, gli utensili che usavano i nostri nonni. Un "ritorno ai vecchi tempi" che tanto ricordano le case della campagna provenzale o i cottage inglesi. Uno stile semplice, genuino e autentico, con mobili robusti rigorosamente in legno che vi invito a completare con altri complementi d'arredo tipici del country chic, come: erbe aromatiche, lavagne, ceste di vimini, vasi, vecchi cartelli in legno, stoffe a quadri, cassette di frutta, vecchie padelle smaltate o in ferro o ghisa... Tutto ciò che rende questo stile d'arredo così  amato e ricercato. 
Appossionate/i dell'home decor mettetevi all'opera! 


Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.