Passa ai contenuti principali

Frittata di carote e erbe aromatiche col Bimby

Un piatto leggero e sfizioso con i sapori dell'orto!
Una frittata con erbe aromatiche fresche e dal profumo avvolgente, con carote novelle.
Un antipasto fresco e gustoso, oppure un piatto unico insolito e adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o ancora un secondo da portare in tavola con la bella stagione ormai arrivata. 
Una frittata leggera e gustosa adatta a tutta la famiglia.


Con qualche giorno di ritardo ma ho preparato una squisita frittata o omelette con erbe aromatiche e carote. La ricetta voleva essere per l'appuntamento settimanale con la rubrica Light & tasty che vi propone piatti leggeri e gustosi... Come si dice: meglio tardi che mai.... Ed eccomi arrivare con qualche giorno di ritardo.
L'ingrediente protagonista erano proprio le CAROTE, in ogni loro colore...
La ricetta che vi propongo è davvero semplice e abbastanza veloce da preparare. Un piatto che può essere preparato anche prima ed essere poi servito freddo vista la stagione calda alle porte. Le temperature di questi giorni sono davvero notevoli e perché non preparare una deliziosa frittata (non fritta) con il nostro fedele Bimby?? 
Pochi ingredienti e realizzerete un piatto adatto a tutta la famiglia e se seguite un'alimentazione vegetariana soddisferete il palato grazie alle erbe aromatiche che, se usate fresche, sprigionano un profumo avvolgente e unico. 

FRITTATA DI CAROTE E ERBE AROMATICHE COL BIMBY 
2-3 porzioni 

150 gr di carote piccole pelate e tagliate in quattro
erbe aromatiche a piacere (sedano selvatico, prezzemolo riccio, basilico, erba cipollina o ciò che più vi piace. Io ho un usato le erbe qui sopra elencate)
qualche fiocco di burro 
20 gr di olio di oliva
4 uova intere 
sale quanto basta 



  1. Pelate le carote poi tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e adagiatele nel Varoma, cospargetele leggermente con un poco di sale fino e mettete qualche fiocco di burro direttamente sulle carote.  Versate 500 gr di acqua nel boccale, mettete il coperchio e appoggiate il Varoma e fate cuocere: 15 minuti a Varoma, Velocità 1
  2. Terminata la cottura delle carote, togliete il Varoma e tenete da parte. Svuotate il boccale dall'acqua di cottura. 
  3. Mettete l'olio nel boccale, aggiungete le aromatiche pulite e le uova e frullate per 15 secondi a Velocità 7 
  4. Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo con acqua e strizzatelo e adagiatelo sul fondo del Varoma, trasferendo per un'istante le carote cotte in un piatto. 
  5. Mettete nel boccale altri 500 gr di acqua. 
  6. Versate sul foglio di carta forno inumidito il composto del boccale e poi adagiate le carote cotte  in ultimo. Coprite e fate cuocere: 22 minuti, a Varoma Velocità 1. 
  7. Trasferite in un piatto da portata, lasciate raffreddare e poi portate in tavola. 



Un piatto semplice e sfizioso che accontenterà tutta la famiglia.
Ed ora vi lascio le ricette delle foodblogger del team Light & tasty:

Elena: Succo detox carote e zenzero

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Mi piacciono queste frittate ricche di verdura :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Una frittata davvero unica una vera esplosione di bontà!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. Grazie Cinzia x questa sfiziosa idea da aggiungere al menù ^_^

    RispondiElimina
  4. Pat, pat, ...arrrivooo, con un po' di ritardo, ma arrivo! complimenti le frittate con il bimby sono sempre deliziose e oltre che salutari... un bacione!

    RispondiElimina
  5. ma hai messo la frittata nella base del Varoma per farla diventare rotonda?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.