lunedì 12 settembre 2016

Crema di melanzane light col Bimby

La crema di melanzane light preparata col nostro fedele Bimby per un antipasto gustoso ma leggero, facile e veloce da preparare. Fresco e dal sapore d'Oriente, è il "baba ghanoush" così si chiama questo piatto, preparato con melanzane e erbe aromatiche fresche.  

crema light di melanzane bimby

Una ricetta leggera e facile da preparare col nostro fedele Bimby. Un antipasto leggero ma gustoso, l'ideale per un aperitivo in compagnia oppure semplicemente per uno spuntino goloso.

 Dopo mesi d'assenza ecco che il blog Cinzia ai fornelli riapre i battenti... Tanti sono stati i cambiamenti e l'allontanamento dal blog è stato invitabile, ma si sa, l'autunno è alle porte, riprende la scuola e con lei il solito tran tran quotidiano. Ero incerta se continuare a far parte della rubrica Light & Tasty, ed ho pensato più volte di mollare, non so se avrò la costanza di continuare nel tempo, magari non durerò nemmeno fino a Natale... Ma ritornare era doveroso dopo mesi di latitanza e mettersi ai fornelli è sempre un'ottima terapia. Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo all'ingrediente chiave di quest'oggi, ovvero le MELANZANE!!.. 
Una ricetta quella che vi propongo, dal sapore d'Oriente, un invito alla cucina internazionale che ho imparato in questi mesi, ad apprezzare. Un antipasto leggero e gustoso, l'ideale anche per l'aperitivo. 
La crema di melanzane light col Bimby è facile da realizzare grazie al nostro fedele robot in cucina. Profumata, fresca e l'ideale da portare in tavola in questi giorni ormai di fine estate. 

CREMA DI MELANZANE LIGHT COL BIMBY
per 2-3 persone 

una melanzana 
uno spicchio d'aglio 
un cucchiaino raso di scorza di limone grattugiata 
un cucchiaio di olio evo 
un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato 
3-4 foglie di menta fresca tritata 
sale e pepe 

pane pita scaldato per servire 

crema melanzane bimby ricetta light

  1. Per prima cosa, pelate la melanzana, tagliatela a fette piuttosto sottili. Mettetetele in uno scolapasta, cospargete con un poco di sale grosso e lasciatele scolare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, risciacquatele  sotto l'acqua corrente. 
  2. Adagiate le fette di melanzana, tamponandole con carta assorbente, in una teglia foderata con carta forno e cuocete in modalità grill per 25 minuti. 
  3. Nel frattempo preparate le aromatiche, lo spicchio d'aglio, la scorza del limone, il cucchiaio di olio evo e frullate 5 secondi a Velocità 8.
  4. Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare un poco, poi trasferitele nel boccale e tritate il tutto 10 secondi da Velocità 5 a 8. 
  5. Radunate sul fondo con la spatola, poi trasferite la crema di melanzane light in una ciotola. 
  6. Portate in tavola con pane pita preferibilmente. Potete prepararlo semplicemente con un poco di farina bianca, acqua, un pizzico di sale e cumino se vi piace. Quello che vedete in foto è preparato con 100 gr di farina bianca, acqua naturale o frizzante quanto basta e un pizzico di sale. Il tutto nel boccale, a Velocità Spiga per un minuto. 


Ed ecco le ricette preparate dal team Light&tasty 
Carla Emilia: Tortino di verdure 
Licia:
Tania: 

Una abbraccio,
Cinzia 


10 commenti:

  1. Un acrema di melanzane davvero gustosa cara che ti risolve anche un aperitivo oppure un secondo...la proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Non vorrai privarci delle tue ricette, vero? Non sia mai!
    Guarda che bontà questa crema di melanzane :)
    Un bacio e.... bentornata!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa crema,veloce,versatile e saporita. aspetto altre tue ricette...

    RispondiElimina
  4. Tu sai che per me la cucina internazionale ha un fascino indescrivibile, come la tua crema su quelle mini pita...bravissima e metticela tutta per restare..ok?

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggerti Cinzia ;-) spero di cuore che riuscirai a continuare a far parte del nostro team ^_^
    Intanto mi gusto questa sfiziosissima ricettina, perfettamente nei miei gusti :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa crema di melanzane, cara Cinzia e che piacere rileggerti!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  7. Bentornata Cinzia, ti prego non mollare, è bello riaverti con noi! E queste ricettine non possono mancare, deliziose e profumate :) Bacioni

    RispondiElimina
  8. proprio una bella idea x farcire bruschette!!!

    RispondiElimina
  9. Una crema di melanzana gustosissima

    RispondiElimina
  10. devo provare mi sembra molto invitante

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..