domenica 22 maggio 2016

Spaghetti pancetta e agretti col Bimby

Un primo preparato con erbe di stagione. Agretti o barba di frate con pancetta, gustoso pecorino grattugiato e naturalmente gli spaghetti, veri protagonisti della tavola italiana. Una ricetta semplice e gustosa da preparare con il nostro fedele robot di cucina 

spaghetti agretti e pancetta ricetta bimby


Preparare gli spaghetti pancetta e agretti con il Bimby è davvero facile e veloce. Una ricetta che conquisterà tutta la famiglia. Gli agretti, anche conosciuti come barba di frate non mancano sul banco del fruttivendolo in questa stagione. Originari delle coste mediterranee, sono facili da pulire: basta togliere la radice rossastra, fino a che il gambo è tenero e poi farli lessare in un poco d'acqua, oppure cuocerli a Varoma come ho preferito fare per le ricette con gli agretti che ho preparato sino ad ora. 
Un primo piatto gustoso e naturalmente veloce da realizzare grazie al nostro fedele aiuto in cucina. 


SPAGHETTI PANCETTA E AGRETTI COL BIMBY 
per 3-4 persone 

20 gr di olio d'oliva
80 gr di pancetta dolce o affumicata se preferite 
350 gr di acqua
sale grosso quanto basta 
185 gr di spaghetti (integrali o classici) 
150 gr di agretti 
35 gr di pecorino grattugiato 

spaghetti pancetta e agretti bimby

  1. Per prima cosa puliamo gli agretti o barba di frate, togliendo via le radici rossastre e eliminando i gambi più duri. Poi laviamoli sotto l'acqua corrente. 
  2. Mettiamo nel boccale mezzo litro d'acqua circa, appoggiamo il Varoma e adagiamo all'interno gli agretti puliti e facciamo cuocere: 15 minuti a Varoma Velocità 1
  3. Trascorso questo tempo, spostiamo il vassoio del Varoma, togliendo il coperchio e lasciamo raffreddare un poco gli agretti. 
  4. Togliamo l'acqua dal boccale, versiamo l'olio e la pancetta tagliata a dadini e soffriggere: 4 minuti a 100° a Velocità 1
  5. Versiamo 350 gr di acqua nel boccale, regoliamo di sale (non esagerate dal momento che il pecorino e la pancetta son già gustosi) e portiamo a bollore: 5 minuti a 100° Velocità 1. 
  6. A questo punto uniamo gli spaghetti dal foro del coperchio e facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100° Antiorario a Velocità Soft. 
  7. Tagliamo gli agretti a pezzetti e teniamo da parte. 
  8. Quando mancano 5 MINUTI a fine cottura della pasta, aggiungiamo gli agretti tenuti da parte. 
  9. Terminata la cottura della pasta al quale abbiamo aggiunto gli agretti, aggiungiamo dal foro del coperchio il pecorino e mantechiamo: 30 secondi a 100° Antiorario a Velocità Soft. 
  10. Versiamo in una terrina piuttosto grande e portiamo in tavola mescolando ancora bene. 



Una ricetta facile e veloce da preparare con erbe di stagione. Un primo piatto gustoso che soddisferà tutti i commensali.

Un abbraccio 
Cinzia 

1 commento:

  1. Vedo con piacere che ci stai prendendo gusto con gli agretti :-P ogni ricetta è fonte di ispirazione, sappilo :-P Buona settimana Cinzia e a presto< 3

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..