martedì 29 dicembre 2015

Peperoni in bagna cauda col Bimby

Un antipasto classico della tradizione piemontese che piace sempre. I peperoni in bagna cauda sono un antipasto invernale sempre apprezzatissimo! Ottimo anche da preparare per la tavola delle feste, è molto semplice da realizzare con il nostro fedele Bimby. 

peperoni con bagna cauda bimby

I peperoni in bagna cauda sono un classico antipasto invernale della cucina tipica piemontese. Apprezzato da parenti e ospiti non può mancare sulla tavola delle feste!.. Semplicissimo e veloce da preparare con il nostro fedele robot in cucina che è di grande aiuto in cucina e in questi giorni di festa lo è ancora di più!. 

In pochi minuti e con pochi ingredienti avrete un antipasto che non resterà a lungo nel piatto. Servito caldo, ovviamente va servito con del buon pane fresco perché non farci la scarpetta sarebbe un vero peccato!. 
La bagna cauda ovvero tradotto letteralmente "salsa calda" è un condimento a base di acciughe, olio e aglio che viene servito con verdure cotte o crude. Per i piemontesi la bagna cauda è un vero è proprio simbolo e rito di convivialità. Una ricetta nata nel lontano Medioevo come piatto povero della cucina piemontese che si preparava soprattutto per sopportare meglio il freddo: ci si radunava e si preparava la bagna cauda in un tegame di coccio e si mangiava insieme, tutti dallo stesso tegame. 
La versione che vi propongo col Bimby è decisamente più leggera perché preparata senz'aglio e con l'aggiunta della panna, così da ottenere una salsa molto più soft e adatta come antipasto anche sulla tavola delle feste. 

PEPERONI IN BAGNA CAUDA COL BIMBY 
per 4-5 persone 

un vasetto di acciughe sott'olio (60 gr circa)
40 gr di olio d'oliva
200 ml di panna da cucina 

peperoni arrostiti 250 gr 
(anche quelli in scatola vanno benissimo) 

peperoni in bagna cauda ricetta bimby

  1. Sgocciolare le acciughe e metterle nel boccale, aggiungere l'olio d'oliva e cuocere: 4 minuti a 100° a Velocità 2. 
  2. Poi aggiungere la panna da cucina e cuocere ancora: 1 minuto a 100° a Velocità 2. 
  3. In ultimo sgocciolate i peperoni, eliminate le pellicine in eccesso ed eventuali semi (se usate i peperoni arrostiti già pronti in scatola) dividete i peperoni a fettine e adagiateli in una pirofila da forno. 
  4. Infine versate sui peperoni disposi in teglia la bagna cauda rivisitata, facile e velocissima da preparare col Bimby. 

peperoni in bagna cauda ricetta bimby

Una ricetta leggermente modificata rispetto all'originale ma che soddisferà tutti i commensali. 
Un antipasto adatto alla tavola d'inverno, simbolo di allegria e convivialià. 

Un abbraccio 
Cinzia 

3 commenti:

  1. Ciao tesoro, che bello ritrovarti :-) Sono appena rientrata e un saluto nella tua golosa cucina era d'obbligo :-) Deliziosa la tua proposta x il cenone di fine anno, pensa che non ho mai avuto il piacere di assaggiarla e mi ispira da matti ^_^
    Se non ci risentiamo Buon inizio 2016 <3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ma che bella proposta. Sai che non ho mai assaggiato la bagna cauda? Ma la tua versione è molto gustosa.
    Un bacio e tantissimi auguri per un sereno 2016 a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  3. Raffinato e delizioso il tuo tiramisù! Un abbraccio Cinzia, con i migliori auguri di un 2016 scintillante!!!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..