sabato 31 ottobre 2015

Zucchette di pane col Bimby

Zucchette di pane preparate con farina di grano, zucca e carote. Simpatiche pagnottine da servire con un buon tagliere di salumi. Ricche di nutrimento e gusto, sono deliziose e perfette per la notte più magica dell'anno!

zucchette di pane con zucca e carote

Allegre e divertenti le zucchette di pane col Bimby, sono l'ideale per i prossimi giorni di festa. Naturalmente la zucca resta l'ortaggio simbolo di molte ricette per Halloween. E' un alimento molto versatile che ben si presta alla preparazione di molti piatti: dal primo al dolce con la zucca è possibile preparare un menù completo.
Oltre ad essere molto belle da vedere e da mangiare, queste zucchette sono realizzate legando ogni pagnottina con lo spago, facendo un nodo tra un giro e l'altro, così si otterranno delle splendide zucchette di pane, arricchite con zucca e carota, pronte per essere messe in tavola, anche come segnaposto, servite con un rametto di rosmarino nel mezzo che rappresenti il picciolo delle zucchette.

ZUCCHETTE DI PANE col BIMBY 
per 4 pagnottelle 

5 gr di lievito secco per pane (tipo Mastro Fornaio)
175 gr di farina 00
175 gr di farina di forza (tipo Manitoba)
acqua quanto basta (circa 90-100 ml)
500 gr di acqua necessari per cuocere a Varoma zucca e carota a dadini 
un cucchiaino raso di zucchero
100 gr di zucca pelata e tagliata a dadini piccoli 
50 gr di carota pelata e tagliata a dadini piccoli
25 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di latte
15 gr di burro
mezzo cucchiaino di sale 
un cucchiaio d'olio evo 

zucchette di pane con zucca e carote col bimby

  1. Mettere nel boccale il lievito secco, le farine, lo zucchero, il latte e l'acqua quanto basta (circa 90-100 ml) e riscaldare: 2 minuti a 37° a Velocità 2. 
  2. Trasferite il premiato in una ciotola, formando una palla e coprite con carta pellicola. Lasciate riposare, lontano da correnti d'aria per 30 minuti. 
  3. Senza lavare il boccale mettete 500 gr d'acqua, posizionate il recipiente del Varoma con all'interno la zucca e la carota tagliate a dadini piccoli e fate cuocere: 18 minuti a Varoma a Velocità 1. Trascorso il tempo di cottura, facendo attenzione, togliete il coperchio del Varoma, capovolgerlo e appoggiare sopra il vassoio del Varoma e lasciate raffreddare le verdure. 
  4. Svuotate il boccale dall'acqua, mettete le verdure e frullate: 10 secondi a Velocità 6. Riunite sul fondo con la spatola. 
  5. Quando il preimpasto sarà lievitato, mettetelo nel boccale con le verdure frullate, aggiungete il burro morbido a tocchetti, il parmigiano e il sale e impastare: 1 minuto a Velocità Spiga. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un poca di farina e impastate, sempre a Velocità Spiga per qualche secondo fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti del boccale, arrotolandosi a palla. 
  6. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 4 panetti. Poi con lo spago da cucina legate ogni panetto, prima in quarti con una legatura a croce e terminate dividendo la pagnotta in più parti, così da realizzare la forma delle zucchette. Adagiare le zucchette di pane su di una teglia, foderata con carta forno, copritele con un canovaccio (che non profumi di detersivo) e lasciatele lievitare per un'ora circa fino a che il volume non sarà quasi raddoppiato. 
  7. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°.
  8. Spennellate con l'olio la superficie delle zucchette di pane, spennellando anche lo spago, così che non bruci in cottura e infornate a 200° per 20-25 minuti. 
  9. Quando le pagnottelle saranno cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella. 
  10. Quando le zucchette saranno raffreddate, eliminate con attenzione lo spago, mettete un piccolo rametto di rosmarino nel mezzo e portate in tavola. 

zucchette di pane ricetta bimby

Le zucchette di pane col Bimby sono pagnottine divertenti e spiritose, saporite e croccanti, l'ideale da servire con un tagliere di salumi misti. Un'idea originale per il menù di Halloween.

Un abbraccio
Cinzia 

2 commenti:

  1. Urka che belle!!
    Buon Halloween Cinzia!

    RispondiElimina
  2. SONO DAVVERO SPLENDIDE QUESTE ZUCCHETTE MIA CARA, INVOGLIANO A SOLO VEDERLE!!!!BRAVISSIMA AMICA MIA, BUONA FESTA. BACI SABRY

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..