martedì 27 ottobre 2015

Frittata alla zucca col Bimby e senza

La frittata alla zucca col Bimby è un piatto gustoso e leggero. Preparata in una versione mostruosamente divertente, per la notte più magica dell'anno, è una ricetta ideale per l'autunno, dove la zucca fa da padrona in tavola. Questa frittata saprà conquistare tutti i commensali!

frittata di zucca bimby

La zucca è certamente l'ortaggio simbolo di Halloween e dell'autunno in generale. Molto versatile in cucina, si presta ottimamente alla preparazione di primi, secondi, contorni e dolci. Ricca di vitamine A e C, di fosforo, potassio, calcio e non meno importante, di betacarotene, non dovrebbe mai mancare  sulla tavola d'autunno. Un tempo la zucca era considerata un alimento per la bassa plebe, fu solo in tempi di carestia che fu rivalutata e apprezzata arrivando nelle cucine di tutta l'Europa. 
Preparare la frittata di zucca col Bimby è davvero semplice e poi potrete dar sfogo alla vostra fantasia creando se volte, forme divertenti e mostruosamente in tema Halloween. 

Una frittata alla zucca arricchita con una spezia che amo particolarmente, il curry. Di origine indiana, è di colore giallo intenso ed è un mix di spezie più o meno piccanti che saprà donare ai vostri piatti un sapore intenso. 

FRITTATA ALLA ZUCCA COL BIMBY 
per 2-3 persone 

200 gr di zucca pelata e tagliata a dadini 
(potete usare anche quella surgelata già pronta) 
4 uova intere
un cucchiaino di curry
sale quanto basta
olio
una tazzina d'acqua 

  1. Per prima cosa pelate e tagliate a dadini piccoli la zucca. Mettetela nel boccale, con un goccio d'olio e fatela cuocere per 10 minuti, Velocità 1 a 100°
  2. Frullatela per 8 secondi a Velocità 7-8.
  3. Con la spatola riportate la zucca frullata al centro del boccale, poi aggiungete le uova, il curry e un pizzico di sale e frullate il tutto per 10 secondi a Velocità 6-7
  4. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e stendetelo nel ripiano alto del Varoma, versate il composto e livellatelo. 
  5. Mettete nel boccale 500 ml di acqua (non è necessario lavare il boccale) chiudete col coperchio, appoggiate il Varoma e fate cuocere a Varoma, per 20 minuti, Velocità 1.
  6. Servite caldo o freddo. 
Se non avete il Bimby, preparate la frittata così: 

frittata di zucca

  • Fate cuocere la zucca, tagliata a dadini piccoli in una padella con un goccio d'olio e una tazzina d'acqua. Salate e pepate a piacere e fate cuocere per 10-15 minuti.
  • In una ciotola sbattete le uova con il curry e poi aggiungete la zucca e frullate con un mixer a immersione. 
  • Fate cuocere la frittata in padella, unta con un goccio d'olio e fatela cuocere prima da un lato per 5 minuti almeno e poi rigiratela, aiutandovi con il coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti. 
  • Date alla frittata la forma che preferite. 

frittata di zucca col bimby

Una ricetta leggera e gustosa per un piatto tutto italiano: la frittata! Arricchita con zucca e curry, cotta a vapore oppure in padella, è una ricetta light saporita e molto veloce da preparare.

Un abbraccio
Cinzia 

7 commenti:

  1. Ma è geniale O_O 6 un pozzo di idee Cinzia :-)

    RispondiElimina
  2. Ma è carinissima!!!!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima sicuro.. ma troppop carina a forma di zucca!!! che ideona.. :-** smack

    RispondiElimina
  4. Wowwwww ma quanto bella è? Sulla bontà non discuto :-) Baci

    RispondiElimina
  5. ma quanto e' simpatica, idea molto ingegnosa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. è veramente una cosa simpatica! mi piace!
    anche io ho creato 2 piccole idee per Halloween, ti lascio il link: www.angelasmile.ml
    https://www.youtube.com/channel/UCUrk6Pe5V-RteqrmYptIRiA

    RispondiElimina
  7. Bimby in funzione...certa che verra" piu" che buona

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..