lunedì 7 settembre 2015

Biscotti light con fichi e nocciole col Bimby

Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica "Light & tasty" che vi propone ricette leggere e gustose. Si riparte, dopo una lunga pausa estiva che ha giovato al nostro team, arricchendolo con la presenza di due nuove blogger: Daniela del blog Mani in pasta quanto basta e Consuelo del blog I biscotti della zia. Colgo l'occasione per ringraziarle per la loro partecipazione. L'ingrediente di questa settimana sono i FICHI, che maturano proprio in questo periodo e che sono un vero e proprio tesoro di zuccheri, sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti. Ricchi di fibre, forniscono energia che il nostro corpo assimila poco a poco. Un vero e proprio "integratore energetico" naturale che stimola le funzioni del sistema immunitario e previene il cancro. 


Ovviamente l'unico accorgimento necessario è quello di non eccedere nella quantità e mangiarli con moderazione.
La pianta del fico nell'antichità era considerata una pianta sacra, coltivata ancor prima del grano, ai suoi frutti sono legate leggende mitologiche spesso a sfondo erotico, molto probabilmente per la forma ammiccante del fico. Abbinato al miele è consigliato per rinvigorire i sensi e l'intelligenza. 
Quando nacque il mio piccolo chef, piantai una pianta di fico nano nel mio giardino e nonostante le critiche di mio padre che mi disse che non sarebbe mai cresciuto e che sarebbe certamente morto, il fico con sorpresa è cresciuto tantissimo, tanto da lasciare tutti a bocca aperta, mio padre compreso. Ha un tronco robusto e continua a crescere donandoci tanti frutti deliziosi!.. Non so perché sia cresciuto così a dismisura ma è davvero un bell'albero. Ci si accorge che i fichi sono maturi quando le api fanno da padrone intorno ai frutti zuccherini. Ma come al solito mi sto perdendo in chiacchiere invece di lasciarvi questa semplice e veloce ricetta per biscotti light con fichi e nocciole, a basso indice glicemico, consigliati a chi non può eccedere con gli zuccheri. A mio padre, che è diabetico, son piaciuti moltissimo. 
L'abbinamento fichi e nocciole è delizioso!
Ho preparato questi biscotti col nuovo BimbyTM5, e ho usato fichi secchi, preparati da me grazie al mio ultimo acquisto in cucina: l'essicatore per frutta e verdura che sto sperimentando giorno dopo giorno. Ovviamente potete usare i fichi secchi acquistati nel vostro negozio di fiducia. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta anche VEGANA, per biscotti light con fichi e nocciole col Bimby: 

BISCOTTI LIGHT CON FICHI E NOCCIOLE
 col Bimby 
dose per 20-21 biscotti 

30 gr di sciroppo d'agave 
20 gr di olio di girasole
100 gr di nocciole intere senza pellicina
160 gr di farina di grano integrale
mezza bustina di lievito per dolci bio
7 fichi secchi/essicati tagliati a fettine 
30 gr di acqua naturale 

biscotti light bimby

  1. Versare nel boccale lo sciroppo d'agave, l'olio di girasole e le nocciole pelate e frullare: 10 secondi da Velocità 4 a Velocità 7. 
  2. Aggiungere la farina integrale, il lievito bio, i fichi tagliati a fette, 30 gr di acqua naturale e frullare: 20 secondi a Velocità 4. 
  3. Foderare una teglia da forno con carta forno e accendere il forno alla temperatura di 180°.
  4. Prelevare dal boccale un poco di impasto per volta, formando delle palline delle dimensioni di una noce, poi schiacciarle leggermente e posizionare i biscotti light ad almeno un cm l'uno dall'altro. 
  5. Infornare i biscotti light con fichi e nocciole per 15-20 minuti nel forno già caldo. 
  6. Sfornare e lasciarli raffreddare prima di servirli. 
  • Deliziosi biscotti light a basso indice glicemico. Ricetta VEGAN leggera e gustosa. 


biscotti light con fichi e nocciole col bimby

Ed eccovi di seguito le proposte del team "Light & Tasty"

A presto,
un abbraccio
Cinzia 




11 commenti:

  1. Cinzia tesoro il tuo alberello è cresciuto così forte e sano perchè ha sentito tutto il tuo amore nel piantarlo e poi perchè voleva che i suoi frutti facessero una degna fine!
    Ottima ricetta davvero, i dolci vegani sono spesso sottovalutati ma sono davvero deliziosi e molto più digeribili secondo il mio pancino!
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
  2. Che delizia questi biscottini con i fichi nell'impasto! Purtroppo i fichi dai miei alberi vengono giù in agosto e in settembre sono esauriti, ma questa ricetta la terrò presente per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, bentornata anche a te! Fortunata ad avere un fico che ti stracarica di frutti deliziosi, e troopo buoni i biscottini, bacioni :)

    RispondiElimina
  4. Sei fortunata ad avere un bell'alberello di fichi. Mi piacciono tantissimo questi biscottini, li trovo molto golosi :)
    Grazie per l'accoglienza nel gruppo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. hai un alberello di fichi???quanto ti invidio!!!!Deliziosi e molto leggeri i tuoi biscotti, brava come sempre!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. davvero particolari questi biscottini..ne assaggerei volentieri uno qui con il mio coffe... bravissima!

    RispondiElimina
  7. E' una bellissima avventura essere entrata a far parte di questo gruppo, grazie ancora x avermi accolta con quest'entusiasmo :-)
    Golosissimi biscottini, 6 un genio <3

    RispondiElimina
  8. Wow Cinzia!!!!! Bella l'idea di questo gruppo e irresistibili i tuoi biscotti. Sai quanto rincorra sempre genuinità e sapore e tu hai davvero fatto centro.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Strepitosi!!!! Devo assolutamente provarli essendo anche vegan! Bentornata amica mia!!!! <3

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che vedo un biscotto la tentazione di dargli un morso è sempre fortissima. Fortuna che li vedo solo attraverso un monitor, altrimenti me ne farei una bella scorpacciata... tanto solo light... :-)

    RispondiElimina
  11. inedito ingrediente per i biscotti e fichi ma molto apprezzato da parte mia

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..