martedì 7 aprile 2015

Vitello tonnato col Bimby

vitello tonnato bimby

Eccomi!!! E' passato un pò di tempo dalla mia ultima ricetta... Pasqua è letteralmente volata e non vi ho nemmeno fatto gli auguri!! Spero comunque che siano stati, quelli appena trascorsi, giorni di serenità e di gioia accanto alle persone che amate, che abbiate condiviso momenti piacevoli in loro compagnia. Io mi son data da fare, ancora una volta, alle prese con la casa. Ho tinteggiato la cucina, arricchito i muri con alcune decorazioni e devo ammettere che anche se è stata dura, mi ritengo soddisfatta dal lavoro svolto. Questa volta è stato il verde a ispirare le mie scelte. Con decorazioni bianche la mia cucina ora ha una nuova luce. Vedremo quanto resisterà questo colore alle pareti, visto il mio continuo desiderio di cambiare... Ma come al solito mi sto perdendo in chiacchiere invece di parlarvi di cucina e della semplicissima ricetta che voglio proporvi oggi.
Il vitello tonnato è un classico della cucina piemontese che la mia nonna preparava spesso, non con il Bimby/Thermomix veramente... ma non mancava pranzo domenicale senza vitello tonnato ed io ne ero golosissima!... Ma sapete anche che la mia nonna non c'è più e che ora tocca a me prepararlo. Col Bimby/Thermomix è davvero semplice preparare il vitello tonnato e viene molto bene. La ricetta è quella base, liberamente tratta dal libro Le mie ricette con Bimby. Potete preparare questa sia ricetta anche in anticipo, la salsa si conserverà perfettamente anche per un paio di giorni. La ricetta base ovviamente dice anche come cuocere il vitello, io spesso lo compro dal mio macellaio di fiducia già cotto e affettato. Altrimenti l'alternativa è quella di cuocere il vitello o un pezzo di lonza di maiale e farla affettare poi da mia madre con l'affettatrice. Nella ricetta sono contemplati anche i capperi che però io non amo molto e che ometto quasi sempre nella salsa per il vitello tonnato. 
Ma eccovi la semplice ricetta. 

VITELLO TONNATO COL BIMBY/THERMOMIX
ricetta piemontese 

  • Potete fare cuocere la carne di vitello (magatello) in un solo pezzo, oppure lonza di maiale anch'essa in un solo pezzo, come da ricetta base qui sotto. Oppure potete acquistare nel vostro negozio di fiducia il rotondino di vitello già cotto e farvelo affettare. 
Per il vitello...

900 gr di acqua 
80 gr di carota a pezzi (una carota)
60 gr di sedano a pezzi
60 gr di cipolla a pezzi
un cucchiaino di sale più quanto basta 
600 gr di carne di vitello in un solo pezzo 

  1. Mettere nel boccale l'acqua, la carota, il sedano, la cipolla e il sale e portare ad ebollizione: 8 minuti a 100° Velocità 1.
  2. Adagiare il vitello nel cestello, posizionarlo nel boccale e cuocere: 20 minuti Varoma, Velocità 1. 
  3. Girare la carne e cuocere: 10 minuti a Varoma, Velocità 1. 
  4. Fate raffreddare la carne nel suo liquido di cottura. 
vitello tonnato col bimby thermomix

.. Preparare la SALSA TONNATA 

300 gr di olio di arachidi
200 gr di tonno in scatola sott'olio
4 filetti di acciuga sott'olio
40 gr di capperi (facoltativi)
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di aceto bianco 
3 tuorli a temperatura ambiente 
  1. Appoggiare una brocca sul coperchio e pesare al suo interno 300 gr di olio di arachide e tenere da parte. 
  2. Mettere nel boccale il tonno e i filetti d'acciuga sgocciolati, i capperi dissalati o sott'aceto scolati (se li mettete), il succo di limone, il cucchiaio d'aceto e frullare: 10 secondi Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere i tuorli dal foro del coperchio. 
  3. Versare l'olio di arachidi a filo sul coperchio intorno al misurino e frullare: 3 minuti, antiorario a Velocità 5. 
  4. Togliere dal boccale la salsa e trasferire in una ciotola e tenere da parte in frigorifero, coperta con pellicola trasparente per almeno 30 minuti. 
  • Disponete la carne tagliata a fette sottili, possibilmente tagliata con l'affettatrice e sistematela in un piatto da portata e coprite con la salsa tonnata. A piacere potete decorare con dei capperi se volete. Conservare in frigorifero fino al momento di servire, possibilmente coperto con pellicola o carta alluminio, altrimenti la salsa cambierà leggermente colore. 
  • Per una salsa più densa aumentate un poco la quantità d'olio. 

vitello tonnato col bimby thermomix

Un abbraccio,
a presto
Cinzia 

6 commenti:

  1. Ahhh il vitel tonnè... ihhihi o come si scrive.. Troppo buono!!! un baciottone :-)

    RispondiElimina
  2. eh beh! il "nostro" vitel tonnè che bontà!!!! quest'anno devo ancora farlo sai? quasi quasi vengo a mangiarlo da te .-)

    RispondiElimina
  3. e' una bonta', lo so, uno dei miei piatti preferiti, bravissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  4. non avevo mai pensato al bimby per fare il vitello tonnato, grazie

    RispondiElimina
  5. Chissà che bella la cucina con la nuova tinta... e poi quando la vernice è fresca c'è sempre aria di nuovo in casa.
    Il vitello tonnato mi fa venire in mente l'estate.

    RispondiElimina
  6. Lo adoro..mai provato a prepararlo con il bimby!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..