sabato 21 febbraio 2015

Biscotti al limone col Bimby

biscotti al limone

Eccoci arrivati ad un nuovo fine settimana!.. Giornata uggiosa, qui piove, in montagna nevica ed è tempo di fare merenda... Si avvicina l'ora del tè e oggi vi lascio ancora una ricetta per biscotti, questa volta al limone, friabilissimi, non troppo dolci e deliziosi per il tè!.. Non sono inglese ma la pausa pomeridiana ci vuole e ci sta tutta. Artefice della forma a teiera è il mio piccolo chef che si diverte sempre un mondo a mettere le mani in pasta e poi adora fare i biscotti!! Visto che ancora siamo influenzati, dobbiamo pur far passare le ore facendo qualcosa di piacevole e così... Biscottiamo!!
Biscotti son sinonimo per me di coccole: ci viziamo, ci addolciamo con un buon biscotto al limone preparato con il Bimby/Thermomix. Mi raccomando, se l'avete il Bimby/Thermomix, usatelo!! Non abbandonatelo in un angolo della cucina... Mettetelo in funzione, è pratico, veloce e vi aiuterà tantissimo in cucina.

BISCOTTI AL LIMONE COL BIMBY/THERMOMIX 

la scorza di un limone (possibilmente bio)
100 gr di burro a pezzetti
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale fino 
300 gr di farina bianca 00
mezza bustina di lievito in polvere per dolci 
latte quanto basta (circa 80 ml) 

biscotti al limone

  1. Tritare la scorza del limone (senza parti bianche): 10 secondi a Velocità 8. Riunire con la spatola la scorza sul fondo. 
  2. Aggiungere il burro, lo zucchero, i tuorli e il sale e frullare: 2 minuti a Velocità 3
  3. Unire la farina e il lievito e impastare: 1 minuto a Velocità Spiga. Aggiungendo il latte a filo, dal foro del coperchio. Poco alla volta, senza esagerare, così che l'impasto sia ben compatto e facile da lavorare. 
  4. Foderare la placca da forno con carta forno. 
  5. Infarinate leggermente il piano di lavoro, togliete l'impasto dei biscotti dal boccale e formate la classica palla. Stendete l'impasto fra due fogli di carta forno e formate i biscotti, aiutandovi con una formina, mettete i biscotti sulla placca da forno, un poco distanziati fra loro. 
  6. Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 10-12 minuti circa. Fino a che non saranno dorati e un poco gonfiati. 

biscotti limone bimby

Vi auguro un buon fine settimana,
a presto!
Cinzia 

6 commenti:

  1. che bello biscottare e coccolarsi ,poi con dei biscottini cosi' deliziosi, con la forma perfetta per il te' delle 5, aspettami che arrivo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Si cara Cinzia, sono proprio le 5 e questi biscottini sono proprio adatti al tè che sto preparando e che ti offro virtualmente
    Un baciotto e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Amo i biscottini all'aroma di limone... :-) sarebbero perfetti per il tea che sto sorseggiando adesso.. un bacione cara e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  4. che buoni questi biscottini e che carini!!!!
    buona domenicaaaa

    RispondiElimina
  5. l'aroma del limone arricchisce e da sempre un grande aroma alla ricetta

    RispondiElimina
  6. Rieccomi finalmente ho ripreso il ritmo anche se non come prima...però ho ripreso dopo lunghe peripezie, avevo voglia di rivedere le tue belle ricette con un po' di calma! Ti abbraccio

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..