Passa ai contenuti principali

Biscotti al limone col Bimby

biscotti al limone

Eccoci arrivati ad un nuovo fine settimana!.. Giornata uggiosa, qui piove, in montagna nevica ed è tempo di fare merenda... Si avvicina l'ora del tè e oggi vi lascio ancora una ricetta per biscotti, questa volta al limone, friabilissimi, non troppo dolci e deliziosi per il tè!.. Non sono inglese ma la pausa pomeridiana ci vuole e ci sta tutta. Artefice della forma a teiera è il mio piccolo chef che si diverte sempre un mondo a mettere le mani in pasta e poi adora fare i biscotti!! Visto che ancora siamo influenzati, dobbiamo pur far passare le ore facendo qualcosa di piacevole e così... Biscottiamo!!
Biscotti son sinonimo per me di coccole: ci viziamo, ci addolciamo con un buon biscotto al limone preparato con il Bimby/Thermomix. Mi raccomando, se l'avete il Bimby/Thermomix, usatelo!! Non abbandonatelo in un angolo della cucina... Mettetelo in funzione, è pratico, veloce e vi aiuterà tantissimo in cucina.

BISCOTTI AL LIMONE COL BIMBY/THERMOMIX 

la scorza di un limone (possibilmente bio)
100 gr di burro a pezzetti
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale fino 
300 gr di farina bianca 00
mezza bustina di lievito in polvere per dolci 
latte quanto basta (circa 80 ml) 

biscotti al limone

  1. Tritare la scorza del limone (senza parti bianche): 10 secondi a Velocità 8. Riunire con la spatola la scorza sul fondo. 
  2. Aggiungere il burro, lo zucchero, i tuorli e il sale e frullare: 2 minuti a Velocità 3
  3. Unire la farina e il lievito e impastare: 1 minuto a Velocità Spiga. Aggiungendo il latte a filo, dal foro del coperchio. Poco alla volta, senza esagerare, così che l'impasto sia ben compatto e facile da lavorare. 
  4. Foderare la placca da forno con carta forno. 
  5. Infarinate leggermente il piano di lavoro, togliete l'impasto dei biscotti dal boccale e formate la classica palla. Stendete l'impasto fra due fogli di carta forno e formate i biscotti, aiutandovi con una formina, mettete i biscotti sulla placca da forno, un poco distanziati fra loro. 
  6. Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 10-12 minuti circa. Fino a che non saranno dorati e un poco gonfiati. 

biscotti limone bimby

Vi auguro un buon fine settimana,
a presto!
Cinzia 

Commenti

  1. che bello biscottare e coccolarsi ,poi con dei biscottini cosi' deliziosi, con la forma perfetta per il te' delle 5, aspettami che arrivo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Si cara Cinzia, sono proprio le 5 e questi biscottini sono proprio adatti al tè che sto preparando e che ti offro virtualmente
    Un baciotto e buon fine settimana
    Susanna

    RispondiElimina
  3. Amo i biscottini all'aroma di limone... :-) sarebbero perfetti per il tea che sto sorseggiando adesso.. un bacione cara e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  4. che buoni questi biscottini e che carini!!!!
    buona domenicaaaa

    RispondiElimina
  5. l'aroma del limone arricchisce e da sempre un grande aroma alla ricetta

    RispondiElimina
  6. Rieccomi finalmente ho ripreso il ritmo anche se non come prima...però ho ripreso dopo lunghe peripezie, avevo voglia di rivedere le tue belle ricette con un po' di calma! Ti abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.