Passa ai contenuti principali

Dolce di ricotta col Bimby


Ed eccomi tornare dopo giorni di latitanza. Non riesco a stare dietro a tutto o almeno mi sembra sia così.. I giorni trascorrono velocemente e Natale è sempre più vicino... 
Questo mi ricorda che ancora ho un sacco di regali da fare e da preparare. Vorrei preparare dei biscotti per le amiche e proprio pensando ad una pausa caffè in compagnia ho rispolverato una vecchia ricetta tra gli appunti di nonna e modificandola, l'ho fatta mia. 
Un dolce alla ricotta semplice e veloce da preparare per accontentare grandi e piccini. Naturalmente potete preparare questo dolce di ricotta con o senza il Bimby/Thermomix, anche un semplice frullino vi permetterà di realizzare questo dolce. 

Con questa ricetta partecipo alla terza sfida del Bimby Dream Team di cui faccio parte. 

DOLCE DI RICOTTA col BIMBY/THERMOMIX 
6 porzioni 
il mio stampo: 21 cm di lunghezza per 12 in larghezza.

250 gr di ricotta 
3 cucchiai di zucchero (abbondanti)
un tuorlo
2 albumi 
100 gr di farina 00
50 gr di uvetta sultanina
un bicchierino di rhum o cognac 
30 gr di arancia candita 

per lo stampo: 
una noce di burro
una spolverata di farina 

zucchero a velo per finire 


Procedimento col BIMY/THERMOMIX:

  1. Per prima cosa mettete a mollo l'uvetta in un bicchierino di rhum o cognac.
  2. Accendete il forno a 170°.  
  3. Montate gli albumi a neve. Inserite la farfalla nel boccale perfettamente pulito, versate gli albumi e montare: 4 minuti a Velocità 4, 37°. Poi togliere le chiare a neve e metterle da parte in una ciotola.
  4. Togliete la farfalla e senza lavare il boccale aggiungete: la ricotta, lo zucchero, il tuorlo e frullare: 40 secondi a Velocità 4
  5. Aggiungere dal foro del coperchio la farina poco a poco e frullare ancora per 30 secondi a Velocità 5. 
  6. Strizzate l'uvetta e versatela nel boccale con l'arancia candita e mescolate ancora per 10 secondi a Velocità Soft, Antiorario. 
  7. Versate il composto in una ciotola piuttosto grande e unite gli albumi montati a neve, aiutandovi con la spatola, con movimenti delicati. Incorporateli alla crema, poi ungete con una noce di burro lo stampo, spolveratelo leggermente con un poco di farina e versatevi il composto. Livellatelo. 
  8. Infornate e fate cuocere per 40-45 minuti. Io ho usato il forno in modalità ventilato. 
  9. Sfornate quando cotto, facendo sempre la prova con uno stuzzicadenti, se ne esce asciutto il dolce sarà pronto. Lasciatelo raffreddare e poi spolverate il dolce di ricotta con zucchero a velo. 
Procedimento tradizionale, senza Bimby/Thermomix 

  1. Per prima cosa montate gli albumi a neve, con un pizzico di sale. A mano, oppure con un semplice frullino elettrico. Montateli a neve fermissima e poi teneteli da parte. 
  2. Mettete l'uvetta in ammollo nel bicchierino di rhum o cognac, così che si ammorbidisca. 
  3. Accendete il forno a 170°.
  4. Sempre col frullino, montate la ricotta con lo zucchero e il tuorlo. Poi aggiungete poco a poco la farina, sempre con le lame in movimento del frullino. 
  5. Strizzate l'uvetta, unitela al composto, insieme all'arancia candita e in ultimo aggiungete gli albumi a neve. Aiutandovi con una spatola e con movimenti delicati, così che non si smontino. 
  6. Ungete bene con una noce di burro, lo stampo scelto e spolverate leggermente con un poco di farina, versate il composto preparato e infornate a 170° per 40-45 minuti. 
  7. Fate sempre una prova con uno stuzzicadenti per vedere se il dolce è cotto. Se lo stuzzicadenti ne uscirà asciutto, sarà cotto. 
  8. Lasciate raffreddare il dolce di ricotta e poi spolveratelo con lo zucchero a velo. 


"In quel momento, mi stavo comportando come una bambina
che ha appena capito che il mondo non è pieno di fantasmi
e maledizioni, come dicono gli adulti.
E' ricco di amore. 
Indipendentemente dal modo in cui si manifesta.
Un amore che perdona gli errori, 
che redime i  peccati."

La strega di Portobello 



Sopra un piccolo saggio d'amore...
Un calendario dell'avvento a modo mio:
una poesia, una frase, un aforisma d'amore 
per ogni ricetta che posterò da oggi a Natale.
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. che bel dolce, le ricette delle nonne vanno tramandate di generazione in generazione, per non perderle, tanto sono buone!!!!!Bravissima!!!!Buona festa!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Oh, questo sì che è un ritorno in grande!! Questo dolce si mangia con gli occhi :-P Soffice e goloso, cosa chiedere di più?
    Un abbraccio Cinzia, buon weekend.

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima ricetta Cinzia, grazie mille per averla condivisa!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che bontà i dolci con la ricotta e uvetta!!!!!! smackk

    RispondiElimina
  5. Ma è semplicemente...meravigliosa questa torta alla ricotta Cinzia!!
    Un abbraccio e buon ponte dell'Immacolata
    Susanna

    RispondiElimina
  6. Es una tarta deliciosa !!!!
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. e' da ieri che voglio passare a leggerla, i dolci alla ricotta ha un fascino particolare per me, ha un aspetto fantastico! Complimenti! un bacione e buon 8 dicembre...

    RispondiElimina
  8. deliziosa questa torta è già nel mio elenco da provare!!!che belle frasi...un grosso bacione!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.